serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 17 dicembre 2013

i post di martedì 17 dicembre 2013

feer : [post n° 331944]

responsabilità PdC

Ciao a tutti, il dubbio che vi sottopongo è questo:
che responsabilità ha il comune nel rilascio del PdC, nel momento in cui oltre a rilasciare il PdC rilascia anche un permesso per la tobinatura di un fosso sul quale in realtà non si può costruire , anzi dal quale bisogna rispettare una distanza di 5m, dal momento che vengono definite acque pubbliche ( in fosso di scolo, privato)??
Davide : [post n° 331940]

Autopresentazione pratiche edilizia

Ciao a tutti, ho letto diversi post in riferimento alla questione, in particolare per la SCIA. Io avevo pensato di scrivere il sottoscritto ....in qualità di proprietario, poi nelle figure professionali indicavo me stesso, al di la della fattibilità o meno sulla base degli articoli già letti, non ho letto però cosa vi hanno posto i comuni a cui vi siete rivolti.
uffa : [post n° 331936]

quantificazione dei danni

Sono C.T.U in una perizia per danni da umidità che si riteneva causata da perdite del locale idrico. Dopo i sopralluoghi ho riscontrato che si tratta di umidità da risalita. Il quesito mi chiede di indicare le cause e quantificare le opere per la rimozione delle cause e i danni: ma devo quantificarli anche se la causa è diversa da quella indicata nell'atto di citazione?
arkitè : [post n° 331935]

Ampliamento 20% Piano Casa Campania

Centro Storico. Edificio di 3 piani fuori terra, meno di 1500 mc. Nel medesimo lotto ci sono altri fabbricati di epoche successive ma tutte prima del 1967. Nella fattispecie, ovvero, nell'edificio di 3 piani, il mio committente è proprietario del piano primo e del sottotetto, mentre, il piano terra è degli altri germani e la madre. Ora, mi domando e dico, siccome la norma ha destato 1 po di riflessioni, 1.il
Afi : [post n° 331932]

Porte finestre

Buonasera, devo convertire un bagno disabili e per fare questo devo mettere un bidet vicino a una porta finestra . Questo comporta che la porta finestra non si possa aprire completamente.
Qual è l'angolo minimo di apertura che deve essere mantenuto?
Grazie
Dany : [post n° 331915]

abilitazione all'invio telematico dei docfa

Ciao, sono in confusione....qualche mese fa ho effettuato la procedura di abilitazione all'agenzia delle entrate per l'invio dei docfa....ho ricevuto password e pin ed ho fatto il primo accesso. Ora vorrei caricare il castelletto ma non riesco ad accedere a Sister: devo fare un'altra procedura di abilitazione con un'altra password che mi verrà data? Non sono un'unica cosa? Aiuto...ho urgente bisogno di fare un docfa on line!
paola : [post n° 331905]

detrazione 50%

informazione:un cliente per cui ho ottenuto un permesso di costruire (aprile 2013)dovrebbe pagarmi ora la parcella,ma teme di non poter usufruire della detrazione del 50% della parcella stessa dal momento che i lavori li inizierà il prossimo anno...teme correttamente?
grazie
paola
Inca1996 : [post n° 331880]

SANATORIA

per una sanatoria di piccoli spostamenti interni avevo parlato col tecnico comunale e mi diceva che la sanzione era solo 250€ perché opere non quantificabili in superficie e volume.
ora, mi va benissimo, ma dove trovo il riferimento normativo, prima che il tecnico cambi idea?!?nel t.u. mi sono riletta tutti gli art sulle sanzioni e sulla sanatoria, ma non ho trovato il 250 tra le cifre....

i post di martedì 17 dicembre 2013