serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 24 febbraio 2014

i post di lunedì 24 febbraio 2014

Massimo : [post n° 336328]

Urgenete - irregolarità edilizia, come risolvo?

Salve
abito in un palazzo vincolato dalle belle arti.
Sono proprietario di un appartamento. Dopo che ho acquistato un piccolo appartamento sopra il mio, circa nel 2000, senza chiedere nulla ho fatto un buco con scala per far comunicare i due appartamenti. Ho accatastato/accorpato l'immobile come un unico appartamento chiedendo un condono del 2004, pagando tutto il dovuto. Sto ancora aspettando esito del condono.
Nella documentazione dell'agenzia del territorio "Accertamento della
sario : [post n° 336313]

abuso edilizio

Buongiorno,
durante una ristrutturazione dilizia in un appartamento c'è stato un aumento volumetrico inferiore al 2% della volumetria dell'unità immobiliare, vorrei avere conferma se questa operazione non costituisce abuso edilizio in base all'art.5 del DL 70/2011, grazie
archpol : [post n° 336310]

ABBAINI IN SOTTOTETTO ABITABILE

Buongiorno, sottopongo una peplessità:
nell'ambito di una ristrutturazione di un appartamento posto all'ultimo piano di un palazzo cittadino, si manifesta la volontà di creare un paio di abbaini nel sottotetto pertinenza, premesso che:
-la mansarda è regolarmente abitabile
-le lavorazioni verrano ovviamente eseguite nel rispetto delle distanze, del buon costruire etc...
la domanda è: ma una lavorazione così comporta aumento di volumetria? si dovrà fare con una scia?
Aura : [post n° 336296]

Modifica al progetto, quale titolo abilitativo chiedo?

Salve vi chiedo cortesemente un chiarimento riguardo l'aurorizzazione a un progetto. Supponiamo che io abbia ottenuto le relative autorizzazioni e pagato gli oneri dovuti per modificare la mia abitazione, ricavando 2 unità abitative da una casa unifamiliare. Prima di iniziare i lavori decido di voler fare un'ulteriore modifica che comporta l'apertura di nuove finestre, a questo punto devo ripresentare il progetto e ottenere di nuovo l'autorizzazione? Posso presentare una semplice SCIA?
caterina : [post n° 336295]

Trasformazione finestra in porta-finestra, CIL o SCIA?

Buongiorno,
devo eseguire dei lavori di manutenzione straordinaria in un appartamento nel comune di Bologna (non soggetto a vincoli di interesse storico né documentale), si tratta per lo più di opere interne per cui sarebbe sufficiente una CIL, ma vorrei anche trasformare una finestra in una porta-finestra, dunque che iter devo seguire ? rientra nella CIL o necessita di una SCIA?
Grazie in anticipo
Laura : [post n° 336283]

Appalto privato con contratto a corpo

Buonasera,avrei un dubbio sul contratto a corpo. Sono DL per lavori di rifacimento facciata di un condominio, durante il cantiere alcune lavorazioni non sono state fatte, ma presenti sul contratto d' appalto, per alcune impossibilità oggettive riscontrate solo una volta saliti con il ponteggio. In questo caso nel conto finale posso scorporare le quantità di lavorazioni non fatte e quindi rivedere il saldo finale?
Grazie
p.p. : [post n° 336271]

PISCINA - quale autorizzazione?

Gentilissimi colleghi, mi sapreste suggerire l'iter autorizzativo circa la progettazione di una piscina da realizzarsi in zona agricola e di pertinenza ad una abitazione, parte destinata a B&B? L'intervento è da realizzarsi in Puglia.
emmedue : [post n° 336264]

Appartamento: fusione sub e cambio

Salve, per un cliente sto elaborando una pratica riguardo appartamento a Roma.
Suddetto appartamento si trova al piano terra ed ha adiacente una cantina, entrambi sono dello stesos proprietario.
Ora, mi è stato chiesto di poter accorpare la cantina all'appartamento e di trasformarla in bagno visto che ci passa anche la colonna di scarico all'interno.
Ho fatto una serie di ricerche a riguardo e si tratta di: Fusione di sub e
Gery : [post n° 336260]

Caldaia milano

Ciao a tutti,
devo presentare una cial per una manutenzione straordinaria di un appartamento in un condominio.
Nel progetto il committente mi ha chiesto di inserire una piccola caldaia per produrre acqua calda e gas per piano cottura (il riscaldamento è centralizzato). L'unico modo per farlo scaricare però è a parete in quanto non esistono cavedi tecnici vicini, e per farlo scaricare a tetto dovrei danneggiare gli appartamenti dei vicini. Posso
abc : [post n° 336259]

Cosa fare per divisione box doppio in due box singoli

Buongiorno a tutti,
sono un architetto appena abilitato ed essendo alle prime armi avrei bisogno di sapere cosa fare per quanto segue:
devo dividere un box doppio in due box singoli in modo che rimangano della stessa proprietà, così da poterne eventualmente venderne/affittarne uno in futuro. Fisicamente sono già due box separati ma al Catasto risulta essere uno solo. Questo box si trova sotto un edificio (a Milano) in cui i

i post di lunedì 24 febbraio 2014