serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 20 marzo 2014

i post di giovedì 20 marzo 2014

Valeria013 : [post n° 338294]

Abilitazione presa, e poi???

Ciao a tutti, ho preso l'abilitazione da circa un mese ma sono laurata da luglio 2012. Ho una laurea quinquennale in architettura conseguita con il massimo dei voti, e abilitazione presa a Roma, ho fatto il corso per coordinatore della sicurezza in fase di prog.ne ed esecuzione. Il problema è che, un po' per il periodo che non aiuta, un po' per un periodo personale difficile, non ho nessuna esperienza lavorativa.
Giovannino74 : [post n° 338292]

oneri per nuovo balcone

buonasera architetti,
devo costruire un nuovo balcone nella mia abitazione e immagino ci siano degli oneri da versare al comune perché aumento la superficie. Vorrei sapere, se possibile, quali sono questi oneri e come si calcolano. Solo per avere un'idea di massima, prima di rivolgermi ad un tecnico per il progetto.
Grazie
maurizio : [post n° 338277]

APE PER FRAZIONAMENTO U.I.

salve, mi è stato chiesto di redigere le pratiche per il frazionamento di un unità immobiliare in 2 nuove u.i., oltre la DIA, l'accatastamento ecc. vanno redatti anche gli APE per le nuove U.I.?
grazie per l'aiuto
mir : [post n° 338272]

Supermercato

Buongiorno,
mi hanno chiesto, per cimentarsi in un eventuale impresa commerciale, quanto potrebbero costare a mq le opere edili in un'intervento di ristrutturazione di un locale (pianta regolare, altezza c.a. 5 metri, quota del pavimento omogenea su un unico livello) per la trasformazione di un garage in un supermercato di c.a. 1700 mq di superficie calpestabile con c.a. 1000 mq di superficie di vendita. Le lavorazioni sarebbero (pavimenti in gres, tramezzature,
ema : [post n° 338270]

Lavori strutturali

In un condominio di 10 diverse unità abitative tutte ad uso residenziale, è normativamente ammesso che siano eseguiti lavori per "modifiche interne in un'unità abitativa" con "progetto strutturale" e "direzione strutturale" indicati sul cartello dei lavori (SCIA) senza che:
- via sia un passaggio presso il Genio Civile
- vi sia una riunione condominiale
Qualora non sia ammesso normativamente che responsabilità ci sono e da parte di chi?
Ringrazio in anticipo
PARTININO : [post n° 338267]

accatastamento pannelli fotovoltaici 3.5 kw

ciao a tutti volevo sapere se, ho installata dei pannelli fotovoltaici integrati sul garage dei miei, per uso di corrente a fini prevalentemente domestici, quello che avanza lo diamo in scambio sul posto. Visto che l'impianto è superiore a 3 kw, devo calcolare il limite del 15% di incremento sulla rendita del garage o sulla rendita dell'abitazione?
marco : [post n° 338240]

accatastamento pannelli fotovoltaici..aiuto

ciao a tutti, i miei hanno un hotel e 2/3 anni fa sulla copertura hanno installato dei pannelli fotovoltaici (8kw)...ora pare che vadano accatastati. mi sapete dire di più in meito?io sono poco esperto di ste cose...
siamo superiori a 3 kw quindi pare ci sia l'obbligo....boh aiuto
laura : [post n° 338216]

orientamento edificio

ciao a tutti, sto lavorando su un progetto di ristrutturazione di un edificio orientato quasi a 45° rispetto al nord! non so come comportarmi nel trattamento delle facciate

i post di giovedì 20 marzo 2014