serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 18 marzo 2015

i post di mercoledì 18 marzo 2015

Marialisade : [post n° 358864]

Avvio di procedimento di rimozione di manufatti nella fascia autostradale

Buona sera mi è arrivata lettera da parte del comune in cui abito di un avvio di procedimento di rimozioni di manufatti che si trovano lungo la fascia autostradale della A14 Bologna Taranto inviata dall'autostrda di controllare se ci sono degli abusi edilizie e amministrativi.La mia situazione è questa: quando nel '68 è passata l'autostrada ad effettuare l'esproprio nella particella era esistente un fabbricato rurale con un grande annesso per svolgere
manolita : [post n° 358798]

Concessione a Sanatoria

Buongiorno a tutti, mi è stato chiesto di redigere un'offerta economica per predisporre tutta la documentazione richiesta dal Comune al fine del rilascio della Concessione a Sanatoria. Immobile completamente abusivo per il quale è stata fatta richiesta nel 1985 e poi lasciata sospesa....Ora il Comune invia una lettera alla mia cliente in cui dice che entro 90gg deve produrre tutta la documentazione ai fini del rilascio.
Questi i documenti richiesti:
-
sabagio : [post n° 358796]

progetto strutturale

Buon giorno,
su di una muratura portante in blocchi di laterizio forato leggero (costruzione anni '60) devo realizzare un'allargamento di una finestra esistente. Nel dettaglio la finestra attualmente è larga 70cm e dovrei raddoppiarla, portarla a 140cm.
La mia domanda è molto semplice, trattandosi di muratura portante (sopra c'è la copertura) è obbligatorio il deposito al genio civile del "progetto strutturale" oppure esiste una scappatoia per far risparmiare il cliente?
In

i post di mercoledì 18 marzo 2015