Forme nuove ed inaspettate

Di Eleonora Bosco

Nato come laboratorio artigianale negli anni ’70, lo studio Arkof ha saputo rinnovarsi ed evolvere tecniche e forme, affermandosi ad oggi come una realtà solida nel mondo del design Made in Italy. Certamente i capisaldi della loro filosofia includono la ricerca di un perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica, inserendo in ogni creazione segni o caratteristiche magnetiche e distintive. Tra i numerosi designer che collaborano all’esecuzione dei pezzi, il bergamasco Stefano Mazzucchetti firma uno degli ultimi esposti nello showroom TID, a Milano.

arkof-2

Si chiama Holed, un oggetto dalle forme lineari e semplici ma con una componente davvero eclettica e misteriosa: la foratura delle sue facce. In effetti sembra quasi che qualcuno si sia divertito a puntellare un oggetto cosi liscio ed uniforme, ma la spiegazione va ben oltre. Il mobile, infatti, si lascia plasmare e stimola la vista, il tatto e la curiosità. Un solo sguardo è, perciò, sufficiente per poter scorgere appena ciò che contiene e lasciarsi intravedere. Si instaura così un forte legame tra ambiente e oggetto, tra interno ed esterno e tra volumi e forme. Non è più solo un elemento in uno spazio, ma interagisce costantemente con esso e si trasforma con luce e riflessi.

arkof-4     arkof-1

Geometrie e forme sono all’ennesima potenza e sembra che una non possa fare dell’altra, dimostrando ancora una volta la grande maestria dello studio Arkof nel realizzare pezzi di arredo particolari e innovativi. E’ un contenitore monoblocco a quattro ante di dimensioni 196 cm x 40 cm x 111 di altezza, in cui l’effetto grafico dei fori di 8 cm si sviluppa nelle tre direzioni. La base è in metallo e al proprio interno è in dotazione un ripiano.

Oltre 50 le finiture attualmente possibili che soddisfano gusti ed esigenze di ogni ambiente: legno naturale o colorato, rovere bianco o nero, ma anche Osb lucido o laccato e valcromat grigio. E’ senza dubbio di grande effetto e prestandosi ai più diversi usi, può essere facilmente inserito in ogni ambiente e adattato ad arredi già esistenti.

arkof-3

Info: www.theinteriordesign.it/showroom-tid.php

Photo: courtesy Arkof

pubblicato in data: 06/11/2016

, , , ,