Night Created: la bottega del Design

Di Eleonora Bosco

La prospettiva cambia, le forme di modellano e la notte porta la creazione di pezzi di arredo unici ed esclusivi. L’ideazione e la realizzazione della collezione di Francesco Rossi, artigiano bolognese, inizia, infatti, a fine giornata lavorativa, quando le luci si spengono e il buio sopraggiunge. Un’intera notte per eseguire vere e proprie opere, irripetibili e non replicabili.

lincoerente

Il materiale, l’ispirazione e le componenti vengono recuperati da scarti di lavorazione, da vecchie cascine o rigattieri. Il cambiamento, anche funzionale, da nuova vita a pezzi abbandonati fondendo tradizione (tramandata dalla famiglia di fabbri) e nuove chiavi di lettura. Il tempo passa e spesso il susseguirsi di epoche e stili è visibile anche su parti e porzioni di arredi totalmente rinnovati.

21-00-a     21-00-d

Nel 2013 nasce il marchio Night Created che è l’input di molti successi.

Il designer riesce, infatti, a guadagnarsi un posto tra i vincitori di Incredibol e aprire una bottega su strada dove esporre e mostrare il proprio estro.

Alcuni pezzi della collezione sono attualmente in esposizione presso lo show-room TID, a Milano, ed esprimono a pieno la personalità e le nuove interpretazioni di Francesco Rossi.

eretika-def     21-00-def

La panca “21.00” esalta a pieno la ruvidezza e le imperfezioni di una vecchia asse di soffitto, contrapposta, invece, alla leggerezza di sottili barre di ferro riciclato. E’ evidente come la suggestiva composizione riesca a valorizzare la forte orizzontalità delle sue linee costruttive. Legno e ferro sono probabilmente i due materiali impiegati con maggior frequenza nelle realizzazioni Night Created. Li ritroviamo, infatti, anche nell’originale appendiabiti denominato “L’incoerente” in cui l’intreccio geometrico è perfezionato dall’utilizzo di legno di fiume e ferro.

eretica-a     eretica-c

Il pezzo forte della sedia/panca “Eretica” è, invece, una cassetta dell’uva riciclata e utilizzata come comoda seduta.

Il delicato estro e la perfetta manualità di Francesco Rossi, fanno di questa collezione, un’assoluta testimonianza del tempo e delle nuove interpretazioni funzionali.

INFO: http://www.theinteriordesign.it/showroom-tid.php

PHOTO: courtesy Sandra Foschieri

pubblicato in data: 12/09/2016

, , , , , ,