Tetta : [post n° 20134]

CALCOLO CUBATURA RESIDUA

Chiedo parere a colleghi più esperti per il calcolo della cubatura residua di un appartamento su tre livelli più giardino. Tale appartamento è frutto dell'unione (con scala interna) di più unità abitative di un fabbricato condominale. Pertanto su di un lato i tre livelli hanno ingressi condominali(che non sono utilizzati) dall'altro accedono dal giardino.
I dubbi sono:
1) La superficie del giardino va inclusa nel calcolo?
2) Per Area di Sedime del fabbricato devo considerare solo la superficie del seminterrato che fuoriesce dal terreno per 90 cm, o devo considerare anche la proiezione del piano rialzato che però è in continuità con il resto del fabbricato e non poggia strutturalmente sul lotto di proprietà!????
3)Devo scorporare la superficie della scala interna????
4)Tutte le superfici condominali vanno considerate???
Anche se so bene che tutto questo si impara con la pratica.....QUALCUNO MI INDICA DEI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI PER COLMARE LE MIE LACUNE......
GRAZIE!!
GIUSEPPE :
Come punto di partenza dovresti recuperare le NTA e il R.E. vigenti nel Comune dove fare il computo; questi due documenti sono fondamentali perchè definiscono le modalità di caòcolo della cubatura; una volta calcolata la volumetria esistente devi detrarre quella già computata ai fini edificatori nella pratica edilizia originaria; tieni conto che in ogni comune c'è una modalità diversa di computo della volumetria e può darsi che nel corso degli anni in virtù delle eventuali varianti al PRG alcuni parametri possono aver subito delle modifiche.
CIAO GIU'
Tetta :
ma il comune dove devo operare ha un regolamento edilizio che risale al 1962 e di calcolo cubatura non se ne parla....

Tutto è ...rimesso... ai tecnici comunali; io volevo saperne di più prima di affrontare argomento con l'ufficio tecnico se puoi sitetizzarmi come DOVREBBE ESSERE fatto un calcolo di cubatura residua
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.