clodia : [post n° 238304]

umidità

intonaco e umidità
ho un problema con intonaco,in vano scala, immobile e' vecchio, antico direi, il muro in pietra calcarea ha intonaco e pitturazione, la pitturazione è venuta via o meglio si formano delle bolle e si stacca cosa potreebbe essere e cme risolvere?
marta :
Se si tratta di un piano terra potrebbe essere causato da umidità di risalita. La pietra calcarea lo assorbe e quando è satura lo rigetta nell'intonaco e nell'interstizio si creano delle pressioni che causano il distacco. L'intervento definitivo ma anche estremamente costoso è il taglio della muratura. Ad un'altezza x verrà praticato un taglio continuo mediante macchinari appositi nel quale possono essere collocati fogli impermeabili per creare una barriera alla risalita. Oppure può essere fatto con iniezioni di resine disposte ad intervalli regolari. In ogni caso sarà necessario rimuovere l'intonaco e, per la fascia al di sotto del taglio , mettere in opera un intonaco impermeabile e poi ritinteggiare.
clodia :
non è di risalita temo abbiamo ssbaglairto intonaco che faccio?
marta :
In questo caso è più semplice: fai scrostare tutto fino alla pietra e fai fare un rinzaffo con rete e poi fai stendere lo strato di finitura.
Gabriella :
Dalla tua descrizione sembra che sia stata usata pittura al quarzo.....formazione di bolle,distacc,assenza di traspirabilità con formazione di condensa e muffa.
Se si tratta di pittura al quarzo ti serve un solvente......poi ripristini la parete.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.