Manu : [post n° 377006]

Dimensioni porte - ristrutturazione appartamento Milano

Buongiorno a tutti,
devo ristrutturare un appartamento a Milano dove ho la porta d'ingresso larga 80 cm e la porta del bagno larga 70 cm.
Secondo voi dovrò portare sia la porta d'ingresso che la porta del bagno rispettivamente a 90 cm come definisce la normativa regionale?
Per quanto riguarda invece la porta del bagno, dovrò comunque adeguarla ad 80 cm anche se non tocco i muri ma rifarò solo gli impianti?
Ciao, grazie
gioma :
Se ti riferisci alla L.R. 6/1989, si parla di dimensioni minime pari a 900 cm. ( luce netta ) per le porte d'ingresso e di 800 cm. ( sempre luce netta ) per le porte interne di accesso sia alla zona giorno sia ad almeno un servizio igienico.
Lorenzo :
Se le porte esistenti non vengono modificare non occorre adeguarle alla nuova normativa.
daniele architetto :
dipende dal tipo di ristrutturazione se una mera manutenzione straordinaria non è necessario l'adeguamento
desnip :
Penso gioma parlasse di 900 mm e 800 mm, giusto? :-)
daniele architetto :
no! 80/90 mm
Manu :
È una manutenzione straordinaria con demolizione parziale di tavolati interni. Le porte verranno sostituite, quindi suppongo che debba adeguarle oppure no.
lorenzo :
no, non vanno adeguate le dimensioni. Le dimensioni della porta vanno adeguate solo se viene spostato il muro che contiene la porta . La mera sostituzione della porta, dello stipite o dei coprifili non comporta alcun obbligo. Resta inteso che le condizioni preesistenti non vanno peggiorate. Infatti la misura di norma si riferisce al vano di passaggio netto. Nel caso quindi della sostituzione degli stipiti occorre porre attenzione a non montare stipiti di maggiore ingombro. In ogni caso tutte queste nozioni sono puramente teoriche... Nessuno che sia sano di mente verra' mai a contestare che una porta "esistente" é di 78 cm piuttosto che di 80 come dichiarato nei disegni. Ancora, le opere di manutenzione ordinaria (come la sostituzione di una porta) non rientrano nelle opere da realizzarsi dietro presentazione di "titolo" edilizio.
Manu :
Grazie mille!!
desnip :
Scuasate, ma 800 cm sono 8 metri, 80 mm sono 8 centimetri.
daniele architetto :
DICI
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.