Giuseppe : [post n° 387778]

Consiglio Professionale

Salve a tutti.

Ho il seguente problema. Pochi mesi fa ho conseguito l'attestato di formazione per il D.Lgs 81/08. Il dubbio qual'è ?

Fino ad ora non ho fatto nessuna pratica relativa alla sicurezza, niente di niente. Tra un mese o poco più inizierà un importante lavoro dove sono Progettista e Direttore dei Lavori. Fresco di corso volevo ricoprire pure il ruolo come progettista e coordinatore della sicurezza, CSP & CSE.

I miei dubbi vertono sul fatto che, non avendo mai fatto in pratica un lavoro sulla sicurezza mi sembra azzardato caricarmi di responsabilità cosi grosse senza delle precedenti esperienze.

Come mi consigliate di procedere ? Io avevo pensato di chiedere ad un collega esperto magari dividendoci incarico e responsabilità con firma congiunta.

Se avete altre idee in merito le accetto volentieri. Grazie & Buon Lavoro
biba :
Come avrai forse capito durante il corso per diventare Coordinatore, il campo della sicurezza è complesso e strapieno di responsabilità penali, insomma non è cosa da prendere alla leggera. Un conto è partire con un PSC per ristrutturare un appartamentino, un altro è fare la sicurezza per la costruzione di un condominio. Farsi affiancare da un collega più esperto è la soluzione migliore. Non so se si possano fare firme congiunte (in caso di responsabilità, chi ne risponde?) ma valuterei anche di far firmare lui, anzi secondo me è meglio così sei sicuro che il lavoro lo fa come si deve.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.