serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 7 ottobre 2016

i post di venerdì 7 ottobre 2016

studentessa disperata : [post n° 387819]

esercizi casseratura

Salve, sono una studentessa e ho bisogno di un aiuto, sapete risolvere questi esercizi??
1- Una casseratura è progettata per un muro di sostegno, avente le seguenti caratteristiche geometriche: Altezza = 3 m, Larghezza = 0,5 m Lunghezza = 4,0 m. In cui si prevede di sostenere ognuna della pareti posizionando un montante ogni 50 cm ed in sua corrispondenza un puntone inclinato, in modo da realizzare lo schema statico spingente
dagabo : [post n° 387795]

Elenco professionisti pbliche amministrazioni

Buongiorno a tutti,
da quando sono abilitato ho sentito dire da tante persone "iscriviti agli elenchi comunali-provinciali che si fa un bel gruzzoletto" e lo feci per numerose città (sia principali che secondarie) ma finora ho ricevuto (su tre anni di iscrizioni) solo una richiesta di domanda.
Ma conviene o no? Domanda magari stupida ma non perderei più tempo ad iscrivermi in cose che so che non mi chideranno mai...
m_ac : [post n° 387788]

percorso di fuga

Salve a tutti,
ho un quesito, ma le planimetria con indicato il percorso di evacuazione (nello specifico per B&B) devono essere redatte da un tecnico con particolare abilitazione (cioè corso prevenzione incendio ecc...) o basta che sia iscritto allordine?
grazie,
dario : [post n° 387786]

ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTRUZIONE

Ho avuto il Permesso di Costruire per l'ampliamento volumetrico di un immobile ad uso residenziale. Adesso devo calcolare il costo di urbanizzazione e costruzione. Per il primo il Comune mi ha dato la delibera con i valori ed ho fatto il calcolo. Per gli oneri di costruzione invece potrei fare in due modi: o fare il computo dei lavori e pagare un'aliquota del 6.25% su di esso oppure?
Giuseppe : [post n° 387778]

Consiglio Professionale

Salve a tutti.
Ho il seguente problema. Pochi mesi fa ho conseguito l'attestato di formazione per il D.Lgs 81/08. Il dubbio qual'è ?
Fino ad ora non ho fatto nessuna pratica relativa alla sicurezza, niente di niente. Tra un mese o poco più inizierà un importante lavoro dove sono Progettista e Direttore dei Lavori. Fresco di corso volevo ricoprire pure il ruolo come progettista e coordinatore della sicurezza, CSP & CSE.
Vale2014 : [post n° 387777]

Softwere per progettare arredi e oggetti di design

Salve, vorrei chiedere un consiglio a designer e architetti che progettano oggetti e complementi di arredo vari.
Io per la progettazione architettonica uitlizzo archicad e artlantis e vorrei sapere Se questi programmi sono adatti anche per la progettazione di oggetti( tavoli, sedie, lampade etc) o se ce ne sono altri piú adatti e specifici.
Grazie mille!!!
TeoIsoDesign46 : [post n° 387763]

Spostamento da Ateneo ad Ateneo

Salve Architetti (anche Geometri Ingegneri e Designer) sto cercando informarmi su anche modalità ma non riesco a venirne a capo, mi rivolgo a voi studenti ed ex studenti o professori per capirne qualcosa di più. Io per alcuni problemi non ho potuto iscrivermi subito al politecnico per inseguire la passione di Architetto, per alcuni motivi che non sto ad Elencare, quindi per il momento mi sono soffermato sulla professione del Designer,

i post di venerdì 7 ottobre 2016