Camillo : [post n° 471498]

Parcella tecnico progetto di un bar

Salve mi ritrovo a progettare un bar di circa 90mq, e sono un po’ in difficoltà a determinare quello che è il mio compenso..secondo voi 4000€ vanno bene per quanto riguarda tutte le fasi di progettazione e direzione.
Considerando che oltre alla disposizione interna mi occuperò di tutta la scelta dei materiali, disegno bancone e bottigliera, luci, render, eccc….
Mitch :
Hai due strade, secondo me, da percorrere.. 1) ipotizzare quante ore lavorerai e moltiplicarli per un costo orario che non sia da donna delle pulizie in nero 2) fare un computo metrico estimativo di tutti i lavori e chiedere una percentuale, per esempio il 10%..
Davide C. :
meglio optare per la seconda ... calcolare le ore non è sempre facile ... certi clienti ti fanno perdere un sacco di tempo
Mitch :
Verissimo! Di solito opti per una percentuale in base al preventivo del computo estimativo, e pertanto il tuo onorario sarà quello qualunque cosa non torni, o lo indichi come onorario indicativo, che dipenderà dalla cifra finale reale dei lavori? Secondo me, la cosa corretta sarebbe la seconda, ma mi risulta sempre difficile farlo capire ai clienti, i quali mi indicano che il mio preventivo era un altro, e pertanto l'errore di calcolo e stima del computo, è mio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.