serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 6 luglio 2006

i post di giovedì 6 luglio 2006

desnip : [post n° 88588]

Basta con quest'idea fissa...

Che il cliente vada da chi gli fa il prezzo più basso, intendo. Altrimenti io dovrei essere piena di lavoro... Per la mia esperienza decennale vi assicuro che il cliente non va nè dal più economico, nè dal più bravo, ma dal più "ammanigliato" con la politica e col comune. Perchè convinti che se si va allo studio del geometra del comune (che fa firmare al collaboratore sottopagato) si avrà sicuramente
desnip : [post n° 88584]

Vacanze...

Ragazzi, io quest'anno in vacanza non ci vado perchè non me lo posso permettere... Mi sono messa in proprio all'inizio di quest'anno e sono ancora più spese che guadagni. E' dura, ma dopo dieci anni a "lavorare per la gloria degli altri", come dice Miriam, ve lo giuro: è una soddisfazione. Finalmente LIBERA!!!
Per le vacanze mi rifarò in futuro...
francesca : [post n° 88525]

DIA?

Ho contattato una ditta per ripristinare il parapetto in muratura della terrazza di un appartameto al primo piano.
Il parapetto sarà semplicemente demolito nelle parti danneggiate dal tempo e ricostruito esattamente com'era (forse sarà alzato di qualche centimetro per portarlo a norma poichè in passato è stato incollato un nuovo pavimento su quello esistente).
E' NECESSARIA UNA DIA?
Grazie per i consigli.
Francesca
Ing Enzo : [post n° 88524]

Richiesta

Salve, devo progettare la ricopertura di un edificio, ed il cliente mi ha espressamente chiesto di usare una schiuma poliuretanica. Potete indicarmi qualche ditta che tratti questo materiale e che abbia delle esaurienti schede tecniche.
Grazie
Alex : [post n° 88467]

Maledette vacanze!

Ma vi sembra possibile che uno che lavora tutta la settimana incluso mezzagiornata di sabato come architetto abilitato presso uno studio di architettura (anche se da soli 6 mesi, sono all’inizio della mia esperienza lavorativa ,a 300 euri al mese)chieda due settimane di ferie centrali in agosto all’arch.titolare dello studio per sentirsele rifiutare con una risatina
(mentre lui invece se le prende quando vuole,sparendo senza preavviso )fregandosene altamente e condannandomi praticamente
ele : [post n° 88460]

scheda statica

dovrei compilare una scheda statica di un'esercitazione di project financing per un esame di tecnologia. qualcuno mi potrebbe dare un consiglio, un aiuto per sapere come fare?
carimba : [post n° 88448]

CURIOSITA'....chi usa allplan??

ho fatto un colloquio di lavoro in uno studio, ok uso autocad 2d e 3d, photoshop... ma allplan non l'ho mai visto.... mi hanno fatto cadere dall'alto che io non lo sapessi usare, ovviamente ho risposto che non ho problemi ad imparare.... chi di voi lo usa? è complesso?è un programma di grafica o vettoriale?
grazie
Edy : [post n° 88440]

Tipo mappale

Non sono molto pratico di catasto. Vorrei sapere che richiesta devo fare per conoscere i dati relativi al tipo mappale di un edificio.
Ho qui davanti una visura, ma questo dato non è riportato.
Grazie
Guido : [post n° 88435]

Scenari catastrofici?

Ragazzi io la vedo molto grigia, sarò pessimista ma questa liberalizzazione delle tariffe porterà ad una confusione mai vista con la conseguente svalutazione economica del nostro lavoro e del nostro portafoglio.
Mi spiego. Se già prima era difficile farsi pagare dal cliente avendo in mano il tariffario minimo, adesso diventerà impresa davvero ardua strappare la stessa cifra.
Prima si poteva dire al cliente: “Guardi, queste sono le tariffe minime sotto le
desnip : [post n° 88432]

condono

Il milione e mezzo che ha pagato sono oneri e oblazione per ciò che ha realizzato abusivamente. Se in comune non esiste un progetto, esiste sicuramente il rilievo delle opere abusive. Devi appunto guardare quelle (e sperare che il cliente nel frattempo non abbia fatto altre modifiche). A questo punto puoi richiedere il completamento.
cla : [post n° 88426]

2° BAGNO

Buongiorno a tutti. Qualcuno può aiutarmi a capire? oltre al bagno gia esistente, devo creare un secondo bagno di pertinenza ad una camera da letto. Necessita l'antibagno essendo di pertinenza? chi dice si e chi no, e sul regolamento edilizio di Torino non ho trovato una risposta certa. AIUTO! Ciao e grazie
eli : [post n° 88425]

condono

Devo consegnare una D.I.A per lavori di completamento di un fabbricato realizzato con Licenza edilizia nel 72 e poi condonato (per una parte) nell'85.
Il committente non aveva il progetto presentato(!?)per il condono.
Dal momento che lo stato attuale è in parte diverso dal prog della licenza e, considerato che il mio committente ha fatto modifiche di sua iniziativa, ho richiesto al comune di poter visionare il prog del condono per
ale : [post n° 88421]

problemi dia....

Domandona: se io faccio una dia per ristrutturazione per un cliente devo subito dare il nome del direttore lavori? Ma devo essere per forza io? O io posso fare solo il progetto e poi come direttore metto un altro professionista (mio amico)?
Il fatto è che so già che i lavori non inizieranno subito e quindi mi chiedevo se devo iniziare i lavori entro un tot di tempo da quando ho
SabaGio : [post n° 88419]

inva 10% ristrutturazioni

Non capisco più nulla.... (non é una novità).... commercialisti e agenzia delle entrate mi danno informazioni contrastanti, non so a chi dare ragione!
Sto ristrutturando casa e devo aquistare del materiale (oltre a quello acquistato e montato dai muratori), tipo legname per solai, velux, pannelli isolanti per copertura: in questo caso posso acquistarli io come provato con iva al 10%? anche gli stessi rivenditori non hanno le idee chiare, tipo le

i post di giovedì 6 luglio 2006