serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 14 marzo 2007

i post di mercoledì 14 marzo 2007

gugi1312 : [post n° 117937]

recupero abiatativo del sottotetto

aiuto!!!
secondo voi dopo aver eseguito una pratica di recupero abitativo di un sottotetto con altezza media 2.70 è possibile chiedere un cambio di destinazione d'uso in albergo?
Elena : [post n° 117914]

domanda INARCASSA

qualcuno di voi mi sa dire quando bisogna versare i contributi INARCASSA percepiti tramite fatture? Mi spiego..
Ho pagato il MAV a gennaio (bella botta!!!), ma mi chiedevo se e quando mi arriverà un altro avviso per pagare i vari 2% delle mie fatture...
Spero di esser stata chiara, ma qualche dubbio ce l'ho.... :-)
Grazie a tutti
Elena
Cristiana : [post n° 117907]

Tariffa DIA

Ho eseguito una DIA, consegnata. Non ho ancora parlato con il committente circa il compenso. Dunque devo fare anche la Direzione Lavori. La Ditta che li esegui non ha fatto un computo metrico estimativo ma dice che per la ristrutturazione occorrono circa 6 mesi per un ammontare di 150 mila euro. Vorrei un consiglio da voi circa:
1. quanto chiedere per la DIA
2. quanto chiedere per la Direzione Lavori
3.
marco : [post n° 117905]

oneri urbanizzazione

CIAO
sono alle prese con i miei primi conteggi x opere di urbanizzazione. Mi dicono di calcolare il computo metrico. ma quanto deve essere preciso?
mi devo riferire all'ultimo listino CCIAA?
GRAZIE
marco
Chiara : [post n° 117894]

regolamento d'igiene tipo

scusate sto cercando l'articolo 3.4.12 del regolamento locale d'igiene regione lombardia, in quanto mi hanno fermato i lavori di un cantiere perchè manca l'elaborato inerente a quell'articolo. Da regolamento locale d'igiene che ho io l'articolo è soppresso...! Sbaglio io o il comune!!!
Federika : [post n° 117891]

oggi domanda carburante!

macchina non mia.ma la uso più io. il carburante posso inserirlo tra le mie spese da professionista?
(anche con il leasing la macchina non è di proprieta'!)
Fede : [post n° 117883]

Tenda ad energia solare

Cari Colleghi,
avete mai avuto a che fare con una tenda oscurante ad energia solare? Io la vorrei mettere su un lucernario e la Velux ne produce una alimentata da cellula fotovoltaica con teelcomando a radiofrequenza.
Il problema è che se la finestra non è Velux non sembrano esserci possibilità alterantive. Potete aiutarmi?
Grazie a tutti.
Un saluto,
Federica
Monica : [post n° 117876]

indice d'edificazione e di copertura

scusate tanto ma avrei un problema; premetto che sono al secondo anno di architettura e ho iniziato da poco il corso di urbanistica! qualcuno può gentilmente spiegarmi come faccio a calcolarmi l'indice territoriale d'edificazione e il rapporto d'indice di copertura?non ho ancora ben capito cosa siano!!
grazie ;)
marta : [post n° 117867]

INFORMAZIONE IMPORTANTE qualcuno che ne sa ..mi dia un consiglio

CIAO,SONO UNA RAGAZZA A CUI INTERESSA L'ARCHITETTURA/DESIGN DI INTERNI E SOPRATTUTTO L ARREDAMENTO.QUELLO CHE VI CHIEDO, A CUI NN HO TROVATO ANCORA ALCUNA RISPOSTA, è SE , IN BASE AL MIO INTERESSE , CONVEGA ISCRIVERMI AL CORSO DI ARCHITETTURA (5 ANNI) O AL CORSO DI DISEGNO INDUSTRIALE (3+2 ANNI). PREMETTO NELLA CITTà DOVE ABITO CI SONO SOLO QUESTI DUE CORSI , E , NON POTENDO MUOVERMI DA QUI, LE MIE OPZIONI
alinger : [post n° 117861]

OT: quesito legale

Premesso che sono appena andato da un avvocato e dopo averlo pagato continuo a non essere affatto convinto delle sue risposte vi chiedo perciò se conoscete qualche sito (tipo PA) cui poter chiedere qualche info, dalle ricerche che ho fatto risultiamo gli unici professionisti a fornire consigli gratuiti (tanto per cambiare).
Grazie per le eventuali segnalazioni, ora vado a sbollire la rabbia altrove.
PS
Per PA visto l'argomento del post palesemente
isa : [post n° 117859]

portico condonato

Ciao a tutti,
Ho veramente bisogno di un consiglio su questa vicenda che mi sta angustiando... allora faccio condonare un portico e alcune modifiche interne per sanare lo stato di fatto prima di cominciare i lavori di manutenzione straordinaria x casa mia. In comune mi dicono che le due pratiche sono parallele e non devono necessariamente susseguirsi.
A lavori ultimati della dia, a condono pagato della sanatoria quest'ultima viene sorteggiata x
barbara : [post n° 117852]

onorario

Ciao a tutti,
devo redigere un capitolato e fare la stima per la manutenzione ordinaria di un condominio ed inoltre verificare con visura se un terreno è di proprietà condominiale,
non so quanto richiedere per l'onorario,
secondo voi, ?????????
Grazie per l'aiuto
Laura : [post n° 117840]

dove finiscono i guadagni?

domanda pratica:
se faccio una ritenuta d'acconto per un compenso lordo da 1200 euro,se non ho capito male: a me verranno 960 (1200 meno il 20%), e 240 saranno versate per me da chi ha ricevuto il servizio... dalle 960 ho da togliere altro?
tipo: ho bisogno di un ragioniere? qualcosa va all'ordine? ci sono altre tasse?
e quel 20% che danno allo stato per conto mio... cosa rappresenta? i contributi
ronkolarkitekt : [post n° 117834]

consiglio per acquisto cad

.....salve a tutti, finalmente ho deciso di acquistare un programma cad di tipo parametrico;siccome sul mercato la scelta e' molto varia e ci sono anche molte fregature volevo avere qualche dritta da parte di qualche collega piu' esperto di me.
Sono orientato all'acquisto di un programma parametrico:disegno 2d e 3d istantaneo+ render, computo associato, se possibile verifica energetica al seguito.
Per adesso l'unico programma con tali caratteristiche che conosca e' Quantoline
giox : [post n° 117817]

domanda

scusate la domanda che a qualcuno potrà sembrare un po' stupida, ma volevo chiedervi: un architetto iscritto all'albo professionale di una determinata provincia, può operare e firmare progetti senza alcun vincolo anche in altre province?
lolo : [post n° 117810]

agevolazioni risparmio energetico

ho fra le mani un riassunto delle agevolazioni sul risparmio energetico della finanziaria 2007 e c'è scritto che serve la certificazione di un tecnico abilitato ("soggetto abilitato alla progettazione di edifici e impianti, iscritto all'ordine degli ingegneri o degli architetti ovvero al collegio dei geometri o periti industriali"). Voi che sapete? Leggendo non sembra serva un corso specifico...
Marchetto : [post n° 117805]

bivio

cari ragazzi ho bisogno di un consiglio:
- ho 22 anni , un buon lavoro, guadagno abb. bene, sono vicino a casa.. ma l'anno prox vorrei iscrivermi ad architettura..
lascerei il lavoro e tutto il resto per iniziare una nuova avventura, che a quanto mi dicono sarò dura e faticosa (ma questo non mi spaventa).
quello che mi preoccupa di + è il trovare lavoro dopo la laurea (triennale)...
cè lavoro

i post di mercoledì 14 marzo 2007