serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 21 marzo 2007

i post di mercoledì 21 marzo 2007

dodo : [post n° 118811]

impianto di riscaldamento

Ho presentato una DIA a Roma per un intervento di manutenzione straordinaria di un appartamento; leggendo il decreto 447/91 mi è sorto il dubbio se dovevo allegare il progetto dell'impianto termico che realizzo ex novo.
Qualcuno sa dirmi se è obbligatorio in questo caso? o bastano lecertificazioni a fine lavori? Grazie
maya : [post n° 118797]

chiarimento...

scusate probabilmente la banalità.....qual'è la differenza tra contratto d'opera e contratto d'appalto?
Sabrina : [post n° 118790]

isolamento canna fumaria

ciao...
sto ristrutturando un appartamento in una palazzina storica di tre piani. Il mio è il piano intermedio, sotto c'è un ristorante e sopra dei rompib.... . Ma a parte questo ho il problema della canna fumaria del ristorante che passa dentro il mio appartamento e devo isolarla. Non posso inserire una nuova colonna all'interno in quanto sopra e sotto non sono disposti a farlo. la canna è fatta di mattoni
dan : [post n° 118773]

RC PROFESSIONALE

ciao a tutti...
chiedo a chi ne sa più di me... l'assicurazione professionale la si può stipulare con qualunque compagnia di assicurazioni?
se qualcuno riesce a rispondermi... grazie in anticipo.
dan
Silvia : [post n° 118769]

Cartografia Milano

Buon giorno a tutti!
qualcuno ha il buon cuore di aiutarmi ???
Devo preparare un bell'esame su Milano, qualcuno può darmi qualche info per reperire della cartografia, magari pure in digitale?? un consiglio su qualche testo da consultare ???
Sono già stata su google heart e lives. maps...
Ciao e grazie a tutti
gioies : [post n° 118760]

rumore

buon giorno a tutti
qualcuno sa se un architetto è abilitato a firmare le valutazioni di clima/impatto acustico e D.L. 195 ???????
eventualmente ci sono corsi da seguire?
saluti
ella : [post n° 118759]

PSC per ascensore?

Ciao, premetto che non sono esperta in sicurezza, ma devo risolvere un dubbio: secondo voi una installazione di impianto ascensore interno prevede rischi particolari e quindi è soggetta a PSC? (considerando che è un lavoro privato e che non supero i 200 ug)? Ho pensato che le probabilità di caduta da oltre 2 m ci potrebbero essere nel vano dell'ascensore stesso.... quindi ero propensa per il si, ma altri colleghi non
tarta : [post n° 118755]

comunicazione clienti / fornitori

Ciao
ho letto sul sito dell'ordine di Mi che entro aprile bisogna comunicare "gli elenchi clienti e fornitori ai fini IVA relativi all'anno 2006.Tali elenchi conterranno il codice fiscale del cliente o del fornitore. " : qualcuno ne sa qualcosa? A chi vanno comunicati? Con fornitore si intende anche il negozio dove ho comprato la carta per la stampante piuttosto che un libro?
grazie
ciao a tutti
M = Maffy : [post n° 118749]

Rc professionale x franci mi pare

Ciao... mi sono informata con il mio daddy per la ns rc professionale: gruppo Axa
le franchigie da noi sono del 10% con un minimo fisso che varia a seconda della prestazione ma al max la franchigia arriva al 10 % con un minimo di 2500€ per garanzie complementaricome inidoneità dell'opera o casi particolari
per la sicurezza siamo al 10% con minimo di 500€
GIULIA : [post n° 118746]

NORMATIVE

ciao a tutti
vorrei sapere se e come è possibile trovare in internet i testi delle normative: sto cercando la UNI EN 612 - canali di gronda e pluviali di lamiera metallica.
vorrei infatti capire se c'è un rapporto da mantenere o un limite fra il diametro del pluviale e l'altezza dell'edificio.
AIUTATEMI!
GRAZIE!!
a : [post n° 118741]

studente chiede aiuto

Come si chiama quella tavola che stendete voi professionisti dove inseritei coni visivi relativi alle foto che fate e inserite nella relazione?
Thanks
Angeloro : [post n° 118739]

Sbocchi professionali alternativi?

Sono alureato da poco in architettura ..E lavoro in uno studio..Tutto quello che faccio ...Mi fa un pò schifo e non è proprio come immaginavo...Tutti mi dicono che le cose miglioreraranno ..Ma io più vado avanti ..Più tutto quello che riguarda questo lavoro mi pesa e lo faccio con riluttanza...Quali altri sbocchi professionali da la laurea in architettura...Ciao grazie.
Campanellino : [post n° 118730]

detrazione IRPEF x ristrutturazioni

Per una piccola ristrutturazione prima dell'inizio lavori ho già inviato tutto il necessario all'Agenzia delle Entrate e alla ASL, tutti i pagamenti sono stati fatti tramite bonifico........ma adesso che i lavori sono finiti cosa bisogna fare per avere in effetti la detrazione del 36%??
vizio : [post n° 118709]

vasca/volano termico sotto l'abitazione. Possibile?

Si discuteva riguardo la mia tesi di laurea relativa a residenze a risparmio energetico e il mio relatore mi ha proposto, visto che devo scavare nel piano interrato per metterci la pompa di calore geotermica, di utilizzare la parte rimanente del piano interrato come una grande vasca d'acqua da usare come volano termico ulteriore per il fluido che circola nelle sonde geotermiche, nonchè usare quell'acqua per lo scarico dei wc o
matteo : [post n° 118701]

PARCELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio:
qualcuno sa indicarmi quanto chiedere di parcella per la redazione di Certificazione Energetica di un edificio esistente di circa 4000 mc?
All'Ordine degli Architetti non mi hanno saputo indicare ancora niente.
Avete notizie del software Docet (progettato da CNR ed ENEA) che dovrebbe essere di riferimento per la redazione della Certificazione?
Sapete qualcosa di eventuali bandi per accedere alle detrazioni previste dalla Legge Finanziaria
McManux : [post n° 118695]

barriere architettoniche

Salve a tutti! sono un architetto di Roma e sono stata incaricata di progettare con una DIA la ristrutturazione di un appartamento nel quale è necessario trasformare una finestra in porta finestra in quanto la persona che vi abita è disabile e deve avera accesso al giardino. La mia domanda è questa:
posso inserire nella DIA la domanda di modifica della finestra?
esiste una legislazione specifica per questo problema?
grazie!
santi : [post n° 118684]

informazione

Salve, per la realizzazione di lavori di ristrutturazione avrei bisogno di preparare un contratto d'appalto. Sapete dirmi dove potrei trovare uno schema di contratto tipo on line? Grazie tante.
davide : [post n° 118680]

DIA documenti

Volevo chiedervi se esiste un elenco completo della documentazione da produrre e tenere in cantiere obbligatoriamente...
diciamo un elenco x non dimenticarsi nulla....
ciaoo
Federika : [post n° 118673]

ma è vero?

son via dall'ufficio da giorni, mi chiama uno tipo che gli ha detto il suo collega che finalmente è stato definita la figura del certificatore!ma è vero?

i post di mercoledì 21 marzo 2007