serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 5 novembre 2007

i post di lunedì 5 novembre 2007

Andrea : [post n° 141850]

DIA o non DIA?

Ho acquistato un appartamento. Devo rifare i due bagni(sostituzione sanitari e rivestimenti), il caminetto(sotituzione anche della canna fumaria) e sostituzione del portoncino d'ingresso con nuovo blindato. le detrazioni del 36% sono valide solo se presento una DIA in comune?
Grace : [post n° 141849]

pubblicità personale con volantini

pensavo di pubblicizzare la mia attività di disegnatore e sviluppatore di rendering con dei volantini da distribuire negli studi e nelle agenzie. visto che sono architetto iscritto all'ordine, la nostra regolamentazione ci permette di farci della pubblicità? con le nuove norme mi pare di sì, ma non ho le idee chiare.
Silvia : [post n° 141843]

Calcolo di uno scavo

Ho bisogno di un consiglio per un computo metrico.
Sto calcolando i mc per uno scavo, ho calcolato tutto precisamente in base alle misure esatte della costruzione ma ovviamente non si può eseguire uno scavo con la squadretta...rispetto alla cifra esatta dei mc c'è una percentuale in più che devo calcolare? un 10% un 5%??
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi...
Grazie e buon lavoro
Arch.Jorge : [post n° 141814]

Finanziamenti a fondo perduto

Vorrei avviare il mio studio o ditta costruttrice ma mi serve un finanziamento, sono Architetto iscritto al ordine.Qualcuno mi sà dire dove mi devo rivolgere?e se non è a fondo perduto come di solito le regioni danno, che altro tipo di finanziamento dovrei chiedere? Grazie. Jorge
Ing.Straniero : [post n° 141806]

RILIEVO TOPOGRAFICO

Ciao a tutti,
Avrei bisogno del nominativo di un tecnico per il RILIEVO TOPOGRAFICO di un terreno ed una tettoia a Novara per eseguire un Tipo Mappale del fabbricato (tettoia).
Grazie.
ele : [post n° 141804]

PEC

qualcuno mi può riassumere brevemente in cosa considte un PEC ? quali sono i passi da fare per presentare richiesta di un Pec e poi dopo l'approvazioen? grazie
nanni : [post n° 141800]

canna fumaria

ho presentato una dia per manutenzione straordinaria per un appartamento costruito prima del 1967 nel comune di C/mmare di stabia (na) e per la realizzazione di un camino, premetto che l'appartamento è all'ultimo piano e la canna fumaria non verrebbe addossata alla parete perimetrale, mi hanno chiesto la relazione paesaggistica comprensiva di fotorendering che dovrà essere sottoposta a commmissione ambientale e successivamente essere richiesta l'approvazione dei beni ambientali dovendo aspettere 60
Barbara : [post n° 141789]

ricevitoria lotto e tabacchi

Mi sto occupando della realizzazione di una ricevitoria lotto , tabacchi è sufficiente un solo bagno a norma per disabili con antibagno, oppure dovrò creare anche un bagno per gli uomini (quindi in totale 2servizi igienici?)
Grazie
Saretta : [post n° 141773]

Help!

Qlc mi sa dire le dimensioni di un montacarichi di servizio per personale di pulizia di un piccolo motel???
mt : [post n° 141769]

media ponderale

Ragazzi come si fa la media ponderale per il calcolo del volume di un seminterrato in una pratica di sanatoria???? è obbligatorio farla?
ti : [post n° 141762]

Dubbio su pratica 55%

nell'allegato A mi viene chiesto l'indice di prestazione energetica dell'edificio, che ottengo con il valore della potenza termica installata. Ma nel caso di riscaldamento autonomo io non conosco la potenza termica delle caldaie degli altri appartamenti: Posso calcolare la prestazione energetica del solo appartamento? Grazie.
lolo : [post n° 141752]

edificazione senza standard parcheggi

Nel mio comune è stata fatta una lottizzazione che prevedeva (nella convenzione) il rispetto degli standard dei parcheggi col recupero delle aree all'interno della lottizzazione stessa. Uno dei lottizzanti però ha fatto un ampliamento del suo edificio a destinazione commerciale (lo ha aumentato di un piano) senza individuare nuovi parcheggi all'interno della lottizzazione. Per questo edificio è già stata presentata la richiesta di agibilità. Quindi il permesso di ampliamento è stato

i post di lunedì 5 novembre 2007