serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 21 aprile 2008

i post di lunedì 21 aprile 2008

nico : [post n° 159795]

camera dal letto + cabina armadio

in base al D.M. 5 luglio 1975 la camera matrimoniale deve essere di 14 mq se è presente la cabina armadio è possibile andare al di sotto di questa superficie minima, oppure la cabina armadio si conteggia nei mq della stanza da letto?
Archilobo : [post n° 159793]

Perizia estimativa

Salve a tutti colleghi! Sapete dove posso trovare uno schema ben fatto da poter seguire per la redazione di perizie estimative?
Grazie a chi mi riponderà!
lolo : [post n° 159792]

servitu di passaggio

Su un terreno grava una servitu di passaggio: una strada carrale che consente di accedere ad un lotto con edificio.
A chi compete il mantenimento della strada sul primo terreno? Al proprietario del terreno o a quello che la usa per accedere al suo lotto?
dove posso trovare i riferimenti normativi?
Grazie e ciao
gionni : [post n° 159785]

Parcella PL - Piano di recupero

ciao a tutti, dovrei preparare due bozze di parcella, rispettivamente per un piano di lottizzazione a destinazione residenziale ed un piano di recupero di un'area industriale dismessa. Sono in dubbio circa la classe e categoria delle opere. Per la lottizzazione pensavo ad una I/c mentre per il piano di recupero brancolo..
grazie per qualunque dritta vogliate darmi
essebi : [post n° 159779]

494

Buonasera,
qualcuno saprebbe consigliarmi un buon software per la redazione dei Piani di Sicurezza?
Grazie
Lisa : [post n° 159776]

Infiltrazioni d'acqua...

ciao a tutti!in un piano interrato a box ho avuto problemi di infiltrazioni d'acqua perchè in alcuni punti a distanza ravvicinata col vicino non abbiamo potuto saldare la guaina e quindi a distanza di qualche mese e con le abbondanti piogge sta filtrando acqua a secchi...pensavo di usare un prodotto tipo il foamjet della mapei ma vorrei avere un'idea in tempi brevi di quanto costa e se è efficace...qualcuno può aiutarmi
Roberto : [post n° 159774]

SSIS, SICSI etc. etc

Lo so ke "si dice" ke voglion abolirle ma nn lo fanno mai! Per favore, mi indicate dove "si dice" ke sia + facile entrare x un laureato in architettura?
Io ho già provato la SICSI a Napoli... e nn sono entrato!!!
Kiss
pinci : [post n° 159773]

quanto farsi pagare per una legge 10?

Riformulo la domanda perchè non ho ricevuto risposte.
Per una relazione legge 10 quanto si potrebbe chiedere?
Si parla di una palazzina di 15 app. e dovrei sviluppare i calcoli per ogni appartamento.
Quindi totx15?
Oppure quantifico le ore che impiego per fare tutto?
Quanto potrei chiedere all'ora?
max : [post n° 159766]

prg roma

perdonate l'ignoranza.. ma in una relazione per DIA adesso come indicazione di zona di PRG si deve mettere ad ex. T4, cioè non esiste più la vecchia zonizazione (A, B...)
Grazie
sole : [post n° 159757]

linee vita

Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi se le linee vita sui tetti sono diventate obbligatorie?se si in base a quale legge?
fear : [post n° 159747]

C'è nessuno che

vuole commentare la figura da PERECCOTARO che ha fatto un noto architetto milanese il cui cognome inizia con la F e finisce con S ad Annozero giovedì scorso? Basta un poca di notorietà per sentirsi superiori a tutti? Personaggio patetico!!!
N!!! : [post n° 159745]

nulla-osta tecnico sanitario

Vorrei sapere da qualche collega esperto che tarifffa devo applicare per una pratica di richiesta di nulla-osta tecnico sanitario per un piccolo internet-point dicirca 30 mq.
Fabio : [post n° 159741]

Informazioni Canada

Salve a tutti qualcuno sa dirmi se la laurea in Arch. Politecnico di Milano è ricosciuta in Canada? Quali documenti attestanti la mia formazone universitaria è necessario avere con se volendo traferirsi in questo paese,.... dove è possibile ottenere una traduzione ufficiale dei documenti sopra citati.
Grazie a tutti ciao Fabio.
Paola : [post n° 159740]

D.I.A.

Devo presentare una DIA per un lavoro di una ditta di impianti elettrici per l'inserimento di pannelli fotovoltaici inseriti sul tetto di una casa privata, per calcolarmi la parcella come posso fare? In media quant'è la tariffa?
Ali : [post n° 159734]

pratica catastale

avrei bisogno di capire come muovermi.. vi spiego: 40 anni fa, tramite accordo verbale, due signori hanno fatto uno scambio di porzioni di terreno; il primo ha acquistato il fronte strada e vi ha edificato casa (senza fare documentazione scritta)
Adesso al catasto la casa risulta accatastata, ma la cartografia riporta ancora la vecchia suddivisione delle particelle.Qual è la procedura da seguire?
Anna : [post n° 159729]

cambio di destinazione d'uso

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto, un'amica mi ha chiesto se è possibile mutare il garage in abitazione, considerando che l'altezza è di m.2,50 e la sua villetta si trova in provincia di Sulmona, è possibile l' abitabilità, e tutto ciò che ne consegue? da D.M. del 1975 no, qualcuno sa darmi altre informazioni? grazie
aledark : [post n° 159722]

Dubbi morali più che professionali...

...e ho bisogno di condividerli, ormai non ci dormo la notte da un bel pò..
Allora, lo studio dove lavoro da qualche anno si sta trasformando, gente che va via e gente che viene, ultimamente quasi sempre neolaureati, cresce come numero di persone ma nel CAOS più totale!!
Io avrei un ruolo subordinato ma comunque autonomo, il problema è che mi viene scaricata addosso qualsiasi cosa perchè sono l'unica rimasta che
urba : [post n° 159710]

che tipo di pratica catastale fare?

problema:
a suo tempo un mio nuovo cliente ha fatto una pratica edilizia per accorpare una stanza dell'appartamento del vicino al suo di appartamento. tutto regolare: concessione autorizzazioni etc. Quando fu fatto il catasto però fu attribuito a questa stanza accorpata un nuovo subalterno senza legarla al subalterno dell'appartamento del mio cliente. Quindi lui si trova la scheda catastale del suo appratamento per 6,5 vani e la scheda catastale della sola
rosi : [post n° 159709]

concorso di idee

Ciao a tutti, qualcuno sa se nell'ambito di un concorso di idee l'ente banditore (che è un soggetto pubblico) puo' richiedere che a partecipare al concorso siano oltre che prfessionisti anche giovani studenti di architettura o neolaureati?
grazie
mansa : [post n° 159707]

comune di perugia

mi rivolgo ai colleghi che lavorano nella città di perugia. mi servirebbe la tabella con i costi di urbanizzazione e costruzione. ho chiamato ma mi hanno fatto cadere le bracce(ma come facciamo, ma dovresti inviare un fax di richeista cosi forse.... è meglio se passi....) qaulcuno di voi mi potrebbe aiutare gentilemte. grazie
park : [post n° 159695]

progettazione uffici

Ciao a tutti. Sono alle prese con un progetto che non ho mai affrontato. Il cliente mi ha commissionato il progetto di una struttura in acciaio, all'interno di una porzione di un capannone industriale, da destinare ad uffici..come tipologia è abbastanza comune....però a questo punto non saprei da dove iniziare.
Innanzitutto, qual'è la normativa di riferimento, o meglio conoscete un testo che affronti questo tipo di argomento?
Il progetto della intelaiatura
pinci : [post n° 159688]

esperti legge 10....

Chiedo a voi, magari qualcuno è più esperto di me in queste cose...
Ho fatto alcune legge 10 in passato ma si trattava di piccole villette, appartamenti privati ecc...
Ora mi hanno chiesto di fare questa pratica per una palazzina (che ovviamente è ancora in progetto), da allegare al PDC.
Ovviamente sono più unità...come è meglio muovermi?
Cioè: devo fare la relazione legge 10 e quindi tutti i calcoli del caso
estella : [post n° 159682]

comune di calenzano

Qualcuno di voi ha un dwg del comune di Calenzano, provincia di Firenze, da inviarmi? Non riesco a trovarlo su internet.
grazie a tutti
email
bruno : [post n° 159681]

discplinare incarico

ciao a tutti.
sono un giovane architetto e devo fare un progetto per una ristrutturazione di una casa unifamiliare su due livelli di 170mq totali. L'intervento richiede il rifacimento del tetto, infissi, intonaci, impianti e rifiniture interne ed una semplice sistemazione esterna. Il cliente mi ha chiesto di quantificare l'importo lavori ma soprattutto la mia parcella.
Come sempre in questi casi mi trovo in difficoltà perchè non vorrei nè essere esoso
Roberto : [post n° 159675]

Abilitazione all'insegnamento

Chi sa fornirmi un elenco di tutte le sedi delle SSIS e SICSI italiane per laureati in architettura? L'ho provata 2 volte a Napoli con scarsi risultati. Molti mi han suggerito di riprovarla fuori. Ma dove? E dove conviene di +?
Alice : [post n° 159673]

catasto

sapete indicarmi un testo ben fatto x muovere i primi passi?Adesso dovreifare un frazionamento (x un mio terreno!) ma non ho idea da dove cominciare. Grazie a chi mi saprà aiutare!
michy : [post n° 159667]

Computo metrico

Ciao, ho bisogno di un aiuto. Devo fare il mio primo computo metrico per la ristrutturazione di una casa unifamiliare e sono leggermente in difficoltà.Mi sapete dire dove trovare un esempio di computo metrico o dove trovare le voci che lo compongono?Grazie.
Campanellino : [post n° 159663]

sostituzione dei serramenti

Ciao, devo fare una DIA per modifiche interne, in occasione della quale il committente vorrebbe sostituire anche i serramenti ed ho alcuni dubbi:
1) ai fini della DIA devo allegare qualche certificazione?
2) ai fini delle detrazione 55% mi pare di aver capito, leggendo sul sito dell'ENEA, che serve la certificazione del fornitore relativa alla trasmittanza e l'allegato E, mentre se si tratta solo di serramenti l'allegato A non è richiesto...è
ele : [post n° 159662]

preventivo di massima...

Un cliente mi ha chiesto un preventivo di massima per la ristrutturazione della sua villetta e nello specifico: rifacimento copertura, impianti esistenti, esterni (cappotto, tinteggiature, serramenti nuovi). Mi ha chiesto un preventivo, sempre in linea di massima, distinto per voci ma non so come muovermi cioè: per il preventivo degli esterni, copertura ecc., ok...posso arrangiarmi, ma per il preventivo sul rifacimento degli impianti elettrico, sanitario e riscaldamento come posso fare?
Sonia : [post n° 159661]

servizi igienici

qualcuno saprebbe dirmi se esiste una norma per cui in un appartamento il primo bagno deve avere x forza la finestra e il secondo può avere ventilazione forzata?
Mi sembra di ricordare questa cosa, diversi colleghi la ricordano ma non troviamo una legge che lo dica di preciso!Esiste davvero o è una questione solo di preferenza!
A me interesserebbe x roma centro!Grazie

i post di lunedì 21 aprile 2008