serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 25 giugno 2008 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 25 giugno 2008

i post di mercoledì 25 giugno 2008

franci : [post n° 166440]

Dia per condominio

Devo presentare una dia per il rifacimento di un ingresso condominiale (impianto elettrico,nuovo controsoffitto in cartongesso ).
L'amminstratore di condominio sostiene che è necessario inserire SOLO il CODICE FISCALE del condominio io ritengo di dover inserire anche il NOMINATIVO dell'amministratore quale legale rappresentante (legale raprresentante che dovrebbe firmare anche come"il dichiarante").
Sapete aiutarmi?
Buona serata tutti e grazie
silvietta : [post n° 166409]

MILANO BOZZA REGOLAMENTO EDILIZIO 2007

Ciao a tutti, ho visto che nel sito del comune di Milano c'è una bozza del regolamento edilizio 2007.
Vorrei sapere se è già attivo, poichè un'amica deve realizzare un secondo bagno e ho visto che nellla bozza 2007 all'art. 39 "Si elimina la prescrizione del lato minimo per i bagni, con maggiori possibilità di libertà progettuale." e vorrei capire se è già efficace.
GRAZIE!
nikosky : [post n° 166407]

richiesta urgente

devo consegnare tra poche ore un'offerta in busta chiusa per la progettazione e direzione lavori di una ristrutturazione per una palazzina. rifacimento intonaci, pulizia cortina, sistemazione delle aree verde etc etc.
che percentuale sui lavori conviene mettere? alcuni colleghi mi hanno parlato del 6% ma non mi piace fare le cose a caso....devo specificare che la sicurezza non la faccio io?
avete un modello per vedere come impostare la cosa?
grazie
Vale : [post n° 166406]

Modulistica Roma

Mi sapete dire se esiste e dove trovare la modulistica unificata del Comune di Roma per la fine lavori? Ho trovato solo la modulistica relativa alla DIA. Grazie
nico : [post n° 166404]

serbatoio gpl

qualcuno di voi sa che impresa bisogna chiamare per rimuovere e smaltire un serbatoio condominiale di gpl?
akira : [post n° 166402]

pregeo

ciao a tutti!
mi trovo per la prima volta davanti ad una pratica pregeo oltre la guida che trovo sul sito, mi potete consigliare qualcosa di più specifico?
grazie mille
das : [post n° 166401]

frazionamento di un appartmento(roma)

Ciao a tutti, un mio cliente ha un appartamento di proprietà con due ingressi indipendenti e vorrebbe, tramite la realizzazione di un tramezzo, poterlo dividere in due unità abitative indipendenti. L'unico lavoro da fare è il tramezzo per il resto è già tutto predisposto (dal bagno a l quadro elettrico). Cosa bisogna fare in questo caso?la DIA+accatastamento? Quanto costa e cosa comporta questo tipo di operazione?...
grazie das
Lilla : [post n° 166396]

PUC

Ciao esperti ed emeriti colleghi,
vorrei sapere dove trovo delle info su cos'e' dettagliatamente e come si redigono i PUC. Grazie grazie 1000 grazie
ubert monzu : [post n° 166393]

dia per un centro estetico

sono un neogeometra ma non sono molto specializzato nel settore.. Mi hanno chiesto di fare una dia per un negozio il quale prima era un negozio di abbigliamento ed ora il nuovo aquirente vuole trasformarlo in un centro benessere...il locale è grande circa 70 mq ed all'interno verranno fatte un pò di modificha rispetto allo stato di fatto.
Vorrei sapere in anzi tutto qual'è la cifra di mercato da chiedere in
Achille : [post n° 166390]

Un consiglio su corso di acustica

Vi chiedo un consiglio spassionato sul ramo dell'acustica.
Io vorrei intraprendere un corso di acustica e diventare un tecnico acustico.
Vedo che 'tutti' vogliono diventare certificatori energetici, ma io vorrei andare in controtendenza diventando tecnico acustico.
Oltre ad interessarmi il campo, vedo che cmq il dpcm del '97 sta "tornando di moda" (anche se era sempre valido) e che cmq una figura del genere sarebbe importante.
Voi cosa mi consigliereste dal
rob : [post n° 166377]

perizia locale artigianale

secondo voi l'abbattimento di un tramezzo (piccolo) tra due locali accatastati con due sub diversi, ma della stessa proprietà è una difformità da evidenziare in perizia? nel senso che suggerireste un nuovo accatastamento prima di proseguire alla erogazione del mutuo? o basta annotarlo e ritenere che non sia un problema?
scusate la banalità ma a me sembra una problema lieve per una persona in attesa proprio del mutuo per ristrutturare e
Ale : [post n° 166363]

consiglio reflex digitale

Ciao colleghi, forse non è proprio il forum più adatto per la mia domanda, ma spesso tra gli architetti si nascondono degli ottimi fotografi.
E' meglio una reflex digitale Nikon o Canon? E' un po' che sogno una reflex digitale e ho trovato una Nikon D40 in offerta a 390 € (ovviamente un'offerta che scade domenica).
Voi che ne pensate? E' una buona macchina o meglio aspettare?
luca : [post n° 166362]

Catasto VS agibilità...

Stò esaminando un caso edilizio particolare, cioè un locale di circa 8 mq sul lastrico di un edificio ottocentesco al centro di Roma, accatastato nel '57 come A/4 e di cui non esiste ovviamente nè licenza nè concessione.
Oggi è autonomamente utilizzato (al di là di un recente abuso per chiusura di ca. 4 mq ulteriori) poichè ha un letto, un angolo wc e una cucina con bombola di gas annessa.

i post di mercoledì 25 giugno 2008