serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 22 settembre 2008

i post di lunedì 22 settembre 2008

max : [post n° 173914]

presentazione planimetria mancante

Dovrei procedere all'inserimento della planimetria di un immobile antico in un fabbricato edificato prima del 1/9/67 perchè all'acquirente che deve ottenere un mutuo è stato richiesto dalla banca.
Ho già la planimetria (cartacea e digitale) di un professionista ma vorrei sapere:
1. quanto costa l'operazione al catasto e/o tramite geometra,
2. dato che è l'acquirente ad averne bisogno per ottenere il mutuo, a chi spetta pagare la pratica?
grazie mille
rosetta : [post n° 173907]

....da meno di cinque anni

buongiorno
il mio studio sta partecipando ad alcune gare.
nei bandi è indicato, come previsto per legge, che faccia parte del gruppo un architetto abilitato da meno di cinque anni alla professione.
Essendo io il professionista iscritto all'Albo da meno di cinque anni mi sono finora capitati due casi:
1-non mi hanno permesso di partecipare perchè non in possesso di partita iva e legata in + da un rapporto di lavoro
valys : [post n° 173892]

cambio caldaia centralizzata

Scusate ma ho un problema personale molto urgente.
La caldaia della mia abitazione è molto vecchia e alcuni condomini volgiono cambiarla mentre io invece da quando ho comprato l'appartamento chiedo ogni anno il distacco. A questo punto vorrei sapere con precisioni quali spese devo sostenere con il condominio. L'amministratore mi dice che devo pagare per intero la nuova caldaia condominiale. Quali sono i riferimenti legislativi in merito a questo problema? grazie
sas : [post n° 173888]

disciplinare

Ho veramente bisogno del vostro aiuto. Nel disciplinare per una dia per manutenzione straordinaria ho inserito anche la variazione catastale. Per vari motivi ora preferirei affidare la variazione ad altro professionista, è possibile farlo se non è stato specificato? Qualcuno ha dei riferimenti normativi? Grazie mille.
anna : [post n° 173870]

certificazione energetica

salve a tutti ho bisogno di qualche chiarimento. Sono un architetto regolarmente iscritto all'albo (da poco) e mi hanno chiesto una certificazione energetica per villette di nuova costruzione. Qualcuno saprebbe dirmi cosa prevede la normativa per la regione Abruzzo? Posso firmare l'attestato? e se si mi sapreste consigliare dove vedere un fac-simile?
marta : [post n° 173869]

cambio di destinazione d'uso

Ho dato un assegno di 10,000 euro per un appartamento in zona magolfa a milano con uso C3.
Ho chiaramente scritto sul perliminare che non faccio il compromesso fino a quando chi mi vende l'appartamento non fa il cambio di destinazione d'uso per abitazione.
Sul peliminare c'e scritto che ento la fine di questo mese dobbiamo fare il ROGITO.
Non avviene nulla e non capisco
1 quale possa essere la trafila
luigi : [post n° 173846]

fattura

Mi hanno offerto un lavoro in uno studio come collboratore esterno di 900 euro meno ritenuta d'acconto 180 euro totale 720 euro.
L'architetto però ha insistito molto sul fatto che non erano 720 ma 750 perchè facendo 750 * 1,2 (non so perchè) totale 900.
Il discorso non sono le 30 euro di differenza ma il fatto che si impone su qualcosa che è errato.
Se così fosse non sarebbe di
laprix : [post n° 173842]

aiuto tesi

sono una studentessa d'architettura di torino...devo trovare al più presto un tema per la tesi. Voglio fare una tesi di tipo "progettuale" ma non riesco a trovare nulla di interessante!! Sarei felice se riuscissi a unificare tesi e lavoro....se avete idee o proposte aiutatemi grazie!!
fano : [post n° 173834]

parcheggiare all'università

buongiorno.
ho cercato una risposta al mio problema in tutte le richieste d'aiuto relative al problema parcheggi, ed ora eccomi qua a scrivere.
forse sono originale, forse non cerco bene...
nell'ambito di un programma integrato d'intervento, che va in variante rispetto al prg, si vuole inserire a titolo di standard qualitativo una destinazione d'uso innovativa per il comune in questione: un polo per la didattica e la ricerca a livello universitario.
anto : [post n° 173828]

richiesta sanatoria

Ciao a tutti.Ho un problema da sottoporvi.Mi hanno chiesto di accatastare due stanze ricavate in un sottotetto che non furono dichiarate all'epoca ( quasi 30 anni fa).Il problema però è che,rispetto al progetto che fu fatto, il tetto è stato alzato di +60 cm ed è stata realizzata una specie di mansarda in alluminio per chiudere un terrazzino. Poichè i proprietari vogliono vendere hanno bisogno di mettere tutto a norma. Mi
lalli : [post n° 173816]

X CTU Accertamento confini

Salve, sono CTU in una causa civile per l'accertamento di un confine tra due proprietà. La giurisprudenza dice che l'ultima prova ammessa sono le mappe catastali e il rilievo strumentale(che ho già dato mandato di fare) ma che hanno preminenza qualsiasi altra "prova" quali: fotografie, testimonianze, scritture private ecc.Il mio dubbio è questo:essendo io un architetto mica posso fare l'investigatrice e trovare persone che testimonino sull'esatta posizione del confine, o andare
proGehry : [post n° 173813]

Frank O. Gehry: Maggie Cancer Care Centre

Scusate, cerco informazioni su un'opera di Gehry un po' sconosciuta ma secondo me bellissima: il Maggie Cancer Care Centre. Quando dico "informazioni" mi riferisco, oltre alle immagini, anche/soprattutto a piante e sezioni. Qualcuno sa aiutarmi? Vuole aiutarmi? Grazie
ProG
Alessandro : [post n° 173809]

MONTEPERSONE DISABILI

Buongiorno, vi chiedo un consiglio in merito alla realizzazione di un montapersone all'interno di un condominio dove risiede un disabile.
La Regione Lombardia, il fabbricato è in provincia di Bergamo, prevede una detrazione fiscale per la realizzazione di questo tipo di interventi?
Grazie in anticipo.
Silvia : [post n° 173808]

costruire una casetta

'Giorno, vorrei chiedervi su quanto si può aggirare il costo per costruire una casa indipendente di circa 60 mq con materiali e forma standard.
Stiamo cercando casa ma stiamo cominciando a prendere in considerazione l'ipotesi di acquistare un pezzettino di terra e farcela da zero, in puglia, nei pressi di Taranto.
Chiedo consigli riguardo il costo della casa in sè e per sè, senza contare allacciamenti per gas- acqua..
Una stima,
Laura : [post n° 173806]

consiglio scala interna

Vi chiedo un consiglio estetico.
Mi consigliate in che materiale rivestire una scala in muratura interna a una villa a due piani di inizio 900?
Il resto della casa è in parquet.
Grazie per i consigli
fit2008 : [post n° 173804]

rinnovo commissione e dilizia sicilia

Buongiorno a tutti. Volevo chiedere se per il rinnovo della commisione edilizia può essere adottata una procedura diversa da quella della richiesta da parte dell'albo della terna da essere sorteggiata. Cioè vorrei sapere se il comune può nominare e chiamare direttamente i menbri della commisione a sua discrezione. Potete indicarmi anche dove trovare la normativa di riferimento?
grazie a tutti.
eli : [post n° 173802]

detrazione 55%

per accedere alle detrazioni del 55% è necessaria la dia anche se si tratta di manutenzione ordinaria? e la fine lavori?
Io penso di no ma volevo la conferma da voi esperti, grazie
elena : [post n° 173801]

DOCET

Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi usa il programma DOCET?
Quando voglio cambiare una trasmittanza che mi da il programma di default mi dice "sei sicuro di voler continuare perchè se vuoi cambiare la trasmittanza di default devi supportarla con documentazione tecnica".
Come la devo supportare, con schede tecniche del produttore?
E poi devo protocollare tutto (attestato di qualificazione+schede tecniche) al comune?
Grazie
Neo_Ninpo : [post n° 173798]

Lavorare nei Comuni

Salve a tutti! Noto spesso che molti studi tecnici riescono ad avere incarichi dai Comuni (anche molto lontani dall'ubicazione dello Studio stesso) ma come riescono a fare ciò?
Conoscenze e raccomandazioni oppure bisogna proporsi presentando qualcosa?
vera : [post n° 173796]

un aiuto please

devo ristrutturare un cucinino (siamo a milano), cambiare le piastrelle e altri piccoli dettagli, so che non ho bisogno di un permesso dal comune ma ho il contatore del gas all'interno, nel cucinino appunto, posso tenerlo o c'è qualche obbligo che mi dice di metterlo fuori? Grazie a chi mi volesse toglire il dubbio.
dedalo : [post n° 173775]

Consiglio su book per colloquio di lavoro

Salve, scrivo da Torino. per un colloquio di lavoro molti consigliano di portare un book con i lavori svolti.
domande: quale formato il book deve essere?
inserisco parte di taole o tavole ridotte?
Grazie di eventuali risposte.
elisella : [post n° 173768]

Esame di stato

Domandone:mi consigliereste dove dare l'esame di stato?in quale città è più fattibile??
ciaoo!grazie!!

i post di lunedì 22 settembre 2008