serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 26 settembre 2008

i post di venerdì 26 settembre 2008

gigia : [post n° 174419]

Apertura Partita IVA o no...

grazie per le risposte ricevute in passato, in effetti sono stata molto superficiel nel porre la domanda. Adesso spero di esprimermi in maniera più chiara: secondo voi conviene guadagnando circa 500 euro mensili netti (per 12 mesi l'anno)aprirsi la partita IVA? Non andrei a pagare una quantità di tasse paragonabile nell'arco di un anno a quanto guadagno?
davidedng : [post n° 174406]

Tiro con l'arco

Salve a tutti sono uno studente di architettura vi volevo chiedere se qualcuno può dirmi dove trovare delle informazioni precise su come progettare un campo da tiro con l'arco, non riuscendo a trovare dei parametri ben precisi.Grazie
kant : [post n° 174397]

compenso..un piccolo aiuto, giusto per farsi un'idea

poi mi calcolerò le cose con più calma...
Per un P.L. di circa 5500 mc tra commerciale e residenza, tutti gli elaborati necessari per avere il permesso di costruire da parte del comune (poi per quello che riguarda direzione lavori ecc... non credo di farlo io) quanto dovrei chiedere???
Ho già messo giù alcune bozze e sono andata in comune dal tecnico 3-4 volte per fare un po' il punto della
Fede : [post n° 174368]

sottotetti Lombardia

Nel caso di recupero di un sottotetto a Milano con sopraelevazione e sostituzione del tetto a falde con uno piano, è necessaria l'approvazione dell'assemblea condominiale?
grazie
archigeo : [post n° 174367]

maglia strutturale

ciao a tutti, devo fare una materia progettuale, il sito dell'oggetto architettonico è in pendenza, devo usufruire della pendenza per fare un parcheggio e un museo e fuori terra un centro residenziale.
La mia idea era di usufruire di due tipi di maglia strutturale, la prima entroterra a campate molto grandi, e poi per le residenze una normale campata di 3.5 mt. tempo fa avevo letto di un'architetto giapponese che aveva
ciccia : [post n° 174350]

la solita inarcassa

ho aperto partita iva a giugno, con relativa iscrizione inarcassa...ho letto da qualche parte che bisogna versare la prima rata entro il 30 settembre, ma che sarebbe arrivato a casa il bollettino...a me non è ancora arrivato niente... c'è qualcuno nelle mie condizioni? ke fare? grazie a chi risponde...
inca1996 : [post n° 174349]

DIREZIONE CANTIERE

ciao a tutti, lavoro per un costruttore che mi ha chiesto di fare direzione di un cantiere che sta partendo. vorrei capire le mie responsabilità, onori e oneri del caso.
soprattutto vorrei sapere se posso farlo: laureata v.o. architettura, no abilitazione, fatto corso per la sicurezza, ma serve altro titolo o no? ci sono leggi che dicono esattamente quali sono le responsabilità a cui si va incontro?
grazie mille a chi
Matteo : [post n° 174346]

Corso

"Corso di formazione per Coordinatore della Sicurezza nel Settore delle Costruzioni (d.lgs 81/08 ex d.lgs 494/96)"
Sono un neolaureto triennale in architettura, secondo voi, con molta più esperienza sul campo di me, è utile seguire questo corso ora, oppure è meglio farlo tra qualche anno quando avrò un po' più di esperienza.
Da decreto ho le qualifiche per seguire il corso e ricevere il relativo titolo.
Inoltre, come potrei spendere sul
M72F : [post n° 174342]

CAPPOTTO ESTERNO INCENTIVI 55%

un committente mi ha chiesto se puo' recuperare le spese per un cappotto realizzato solo su una parete (quella a nord) rispetto alle tre che compongono il suo edificio a schiera........ho provato a sfogliare la normativa di riferimento e non specifica se anche solo una parete può rientrare nei contributi.....se qualcuno ha esperienze in merito!!!!!!!!!grazie
francy : [post n° 174338]

assicurazione professionale (ripropongo)

visto che si perde sempre nei meandri ripropongo la domanda, che peraltro interessa anche ad altri:
qualcuno mi può consigliare qualche assicurazione professionale valida? quella unipol in convenzione con inarcassa non mi pare così conveniente
desnip: mi aggancio... 26/09/2008
...perchè questa cosa interessa anche me.
arko : [post n° 174332]

Compensi

Allora. Dia sottoposta a parere ambientale di una piscina e della sistemazione del giardino pertinenziale. Relazione tecnica asseverata con specifiche sul funzionamento degli impianti, elaborati grafici, relazione paesaggistica con rendering e fotoinserimento degli stessi nel contesto esistente. Quanto chiedereste? ( poi vi dico che faccia hanno fatto quando gli ho detto quello che volevo).
ciao
bob : [post n° 174331]

deroghe asl

Buongiorno a tutti, sto seguendo un progetto di ristrutturazione di un immobile in centro storico da adibire ad attività alberghiera. Purtroppo le aperture non sono sufficienti a soddisfare il rapporto aeroillumionante di 1/8. Ora, a me risulta che si possa chiedere deroga fino al 14esimo con richiesta al sindaco. Fatto che mi è stato confermato anche dal tecnico asl (che può concedere deroga solo per abitazioni da nostro r.l.i.). Paradossalmente in
Max : [post n° 174297]

Recupero e riqualificazione

Ciao, sto cercando un borgo in Lombardia (meglio nelle vicinanze di Lecco) da riqualificare e portare alla tesi di laurea. Non ne riesco a trovare uno adatto, c'è qualcuno che mi può dare una mano? grazie!

i post di venerdì 26 settembre 2008