serve un consiglio, un'informazione... - i post di domenica 8 marzo 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di domenica 8 marzo 2009

i post di domenica 8 marzo 2009

lory : [post n° 190773]

casa rotonda di mario botta

Aiuto!!! devo preparare estimo (è l'ultima materia!), devo fare un computo metrico sulla casa rotonda di mario botta mi servirebbero più particolari costruttivi possibili e materiale dwg anche se ho già iniziato a fare le piante.
Grazie in anticipo
Campanellino : [post n° 190768]

disegno carpenteria metallica

Sapete dirmi dove posso trovare un disegno abbastanza dettagliato o un dwg di una struttura (nel caso specifico sarebbe un soppalco) in carpenteria metallica con travi ipe + lamiera grecata?
michela : [post n° 190767]

Regime dei minimi aiuto!

Ciao a tutti, ho urgente bisogno di un aiuto in materia di fatture: ho aperto la partita iva a regime dei minimi e sono iscritta all'INPS (non sono architetto ma designer), e ancora non mi è del tutto chiaro come calcolare la cifra che devo chiedere al mio cliente: supponendo che io debba mettere in tasca PULITI 700 euro, è giusto pensare che la cifra lorda sia di addirittura 1165 euro?
valo : [post n° 190757]

soluzioni strutturali per chiusure verticali curve

Salve! sto per preparare per un esame degli esecutivi di una chiusura verticale curva ovvero che ha come sezione(sia orizzontale che verticale) una porzione di circonferenza.I miei dubbi sono innanzitutto sulla struttura portante in quanto questa parete chiude per 3 piani un edificio e non vorrei una soluzione arrangiata ma qualcosa magari studiato ad hoc e anche sulla connessione di questa porzione con il resto dell'edificio che tutto sommato è un
sbrisi : [post n° 190756]

infissi estrerni in massello di Pino svezia

salve qualcuno può darmi qualche consiglio su gli infissi in legno? mi hanno fatto un preventivo , moto conveniente , per degli infissi in legno in massello di Pino svezia tinto noce; posso stare tranquilla? ho letto di problemi con resina e di facilità ad ammaccature...cosa mi sapete dire in merito?
grazie a tutti anticipatamente
neo_ninpo : [post n° 190755]

Manuali di Progettazione: consigli per gli acquisti

Ciao a tutti, tra i tanti testi, alcuni filosofici ed altri più pratici, studiati in facoltà, non ne ho ancora trovato qualcuno che potesse esser semplice da comprendere ma allo stesso tempo completo in merito alla progettazione architettonica.
In facoltà mi si diceva sempre di copiare e di riuscire a rielaborare secondo il proprio gusto, o quello del docente, progetti di grandi architetti del passato e non, ma una volta laureato
sbrisi : [post n° 190754]

planimetria catastale non corrispondente alla realtà

salve a tutti...alcuni giorni fa ho ritirato la planimetria catastale di un immobile in mio possesso, acquistato da i miei genitori circa 18 anni fa, quando io ero molto giovane.
nell'atto di comprabendita non era stat allegata nessuna planimetria (non sò perchè il notaio a permesso questo! ma oggi ne capisco il motivo..). sull'atto è riportato un n. di foglio, particella , sub e l'idicazione del piano terra e interno. gli
elena : [post n° 190751]

piano sega

Scusate l'ignoranza. Cosa significa piano sega?
Me l'hanno detto riferito a una pavimentazione in beola.
Grazie a tutti
salepepe : [post n° 190748]

computo metrico

Ciao a tutti, sto facendo un computo metrico e nel valutare il rifacimento del cornicione ho preso come riferimento i ml.
Il mio capo controllando il lavoro mi ha detto che devo utilizzare mq. Questo mi ha creato confusione,ho fatto una ricerca e in effetti ho trovato sia ml che mq, a questo punto vorrei sapere in base alla vostra esperienza la metodologia più corretta?
Grazie
mo : [post n° 190744]

fotovoltaico aiutoooooooooo!!!!!!!!!

Ciao a tutti qualcuno di voi mi saprebbe consigliare un sito, una rivista, libri o anche singole opere in cui trovo esempi di pannelli fotovoltaici integrati in opere architettoniche però in maniera esteticamente studiata, insomma con un certo criterio. Grazie grazie grazie
dubbiosa... molto dubbiosa : [post n° 190738]

bagni bambini

buongiono a tutti ... ricorro a voi sweri perchè non trovo nulla... nella scuola di mia figlia c'è stato un pedofilo... senza dilungarmi... nelle scole materne i bagni devono devono avere le porte? ci deve essere la divisione maschi e femmine? può il gabinetto (la tazza del Water) avere un'intera parete di vetro trasparente che da su dei condomini?? sono paranboica o esistono delle norme o delle regole di costruzione o

i post di domenica 8 marzo 2009