serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 18 marzo 2009

i post di mercoledì 18 marzo 2009

ivana : [post n° 191961]

collaborazione e compensi

Lo so, lo so…altri post ne hanno parlato…ma ho bisogno di un consiglio…
Lavoro in uno studio, finora con stipendio mensile (miserrimo), ma ora è stato concordato un pagamento a “prestazione”. Devo quindi stabilire un prezzario per la redazione di DIA, chiusure lavori, autorizzazioni paesaggistiche ecc. Premetto che mi occupo di istruire tutta la pratica ed il mio capo la firma e fa la direzione lavori.
Ho partita iva.
Se qualcuno
Mary63 : [post n° 191940]

perizia immobiliare

devo fare una perizia tecnica per una banca su un immobile in costruzione, ho solo il preliminare di compravendita di chi richiede il mutuo. Mi serve l'atto di proprietà dell'immobile?
angela : [post n° 191927]

passo carraio

ho bisogno di sapere come ottenere e quali dispositivi adottatre per la sicurezza stradale per richiedere una deroga al codice della strada per un passo carraio di una nuova costruzione ad una distanza inferiore a mt 12 da un incrocio
saso : [post n° 191916]

DISTANZE

Qualcuno saprebbe dirmi se una "serra" crea distanza dai confini o dai fabbricati ai fini del C.C. o del PRG, visto che nel regolamento edilizio del mio comune non fa cenno a questi tipi di costruzione? E saprebbe indicarmi qualche riferimento legislativo in merito?
Mille grazie
Konradin : [post n° 191903]

Abolizione esami di stato

La miseria delle firme che vedo raccolte per una certa petizione mi fa pensare molto, in tutti i paesi evoluti europei l'esame di stato non esiste e addirittura l'ultimo anno di università è dedicato al tirocinio, se va bene minimo due anni prima di noi al lavoro e giovani intraprendenti, non mortificati ed invecchiati, vedo che invece su questo sito tutti sono più impegnati a chiedere date e correre a sostenere
fra : [post n° 191899]

tegole

ciao a tutti,
devo costruire ina tettoia molto poco pendente..circa 10%.
ho trovato dei coppi big della weir ma non mi piacciono molto esteticamente.
il tetto della casa esistente è in tegole di cemento rosso di graniglia...sapete fino a quale pendenza si possono utilizzare? non trovo la scheda tecnica...
grazie mille
fracchia
elena : [post n° 191896]

imprese sotto i 15 dipendenti

Buongiorno a tutti. Un’impresa di due persone deve avere medico competente, RLS, RSPP ecc.
Ci sono degli esoneri per le imprese sotto i 15 dipendenti ma non so quali.
Grazie a tutti
neo_ninpo : [post n° 191889]

Manutenzione tubo della fecale in un appartamento

Ciao a tutti,
in un appartamento la fecale di pertinenza condominiale che passava per esso aveva una perdita, è stato quindi interpellato l'amministratore che ha provveduto a chiamare un idraulico ed a sistemare la perdita andando a rompere la muratura che proteggeva il tubo della fecale.
L'idraulico ha deciso di lasciare aperta la muratura, con a vista il tubo della fecale e con tutti gli odori maleodoranti che uscivano, per circa
gwendalina : [post n° 191888]

altezze minime uffici

ciao a tutti, sapreste dirmi dove trovare una normativa nazionale o regionale (lombardia) dove ci siano disposizioni inerenti all'altezza minima degli uffici pubblici?
grazie mille a chi avrà la bontà di rispondermi..!
neo_ninpo : [post n° 191887]

Area di pertinenza di un condominio:come fare a vedere fin dove si spinge?

Ciao a tutti, vorrei sapere come far a capire l'area di pertinenza di un condominio, questo perchè lo stabile dove vivo è posto in mezzo a due edifici costruiti in adiacenza, dove però, a livello strada, ci sono due vialetti ciechi (senza uscita) questo perchè sempre a livello strada ci sono delle botteghe con accesso non diretto alla strada di percorrenza.
Questi due vialetti non circondano il condominio ma si prolungano
Nautilus : [post n° 191866]

VARIANTE AL PDC

Salve ho bisogno d'aiuto, sono una studentessa di Architettura che deve preparare disegni e quanto necessario per presentare una variante ad un Permesso di Costruire, il documento verrà firmato da un tecnico ma io volevo sapere quali sono i disegni da presentare visto che la variante RIGUARDA UNA DIVISIONE INTERNA E NON COMPORTA VARIAZIONI DI VOLUMETRIA DELL'EDIFICIO O CAMBIAMENTI NEI PROSPETTI. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi potranno aiutare. Saluti!!!
Elen : [post n° 191851]

Fine lavori DIA

Sto per chiudere la mia prima DIA, manon ho capito che documenti devo protocollare.
Qulacuno è così gentile (beppe) da farmi un elenco?
Le dichiarazioni di conformità dei tecnici le devo protocollare?
Grazie a tutti
april : [post n° 191846]

Nuovo piano casa

ma cari colleghi questo Piano casa, procede con passi galoppanti verso il traguardo! la possibilità per i proprietari di ampliare del 20%-30%-35% la cubatura degli immobili è un modo per metterci alla prova? per farci lavorare? per creare brutture?
asia : [post n° 191832]

PdC e progetto cementi armati

Sto per presentare il mio primo PdC per un edificio commerciale di un solo piano e magazzini e autorimesse al piano interrato.
Mi domandavo, oltre a tutti gli elaborati progettuali piante, prospetti calcoli della volumetria ecc...a logica nelle piante dovrei indicare anche la struttura portante.
Io ho fatto un'impotesi di dove saranno i pialastri ma chiaramente il progetto dei c.a. non lo farò io ma un ingegnere...se poi dovesse cambiare qualcosa?
arc_81 : [post n° 191828]

cmacchina condizionatore

espongo la questione:è stata messa la macchina del condizionatore sotto il balcone di proprietà. siamo in centro storico, in un cortile interno dove is affaciano varie abitazioni senza condominio e il cortile è di una di queste abitazioni. il regolamneto edilizione comunale non dice ninete a tale proposito. è stato fatto un abuso? esiste una normavita di riferimento? grazie
Marta : [post n° 191811]

lavoro

ciao ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto, conoscete aziende che operano nel settore architettonico o simile tra l'italia e la germania? xchè io sono architetto parlo tedesco sono alla ricerca di lavoro
grazie in anticipo

i post di mercoledì 18 marzo 2009