serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 5 maggio 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 5 maggio 2009

i post di martedì 5 maggio 2009

trilly : [post n° 196705]

comodato d'uso:registrazione

domanda da "fisco e tasse":
vi risulta che per legittimare un comodato d'uso per auto (e scaricare relative spesa con la P.IVA) sia NECESSARIA la registrazione all'Agenzia delle Entrate con relativa tassuccia di 168 € + bollo??
Dav : [post n° 196701]

compenso abitabilità

Spero che possiate darmi un aiuto...
Mi accingo per un cliente a richiedere l'abitabilità per un appartamento che fa parte di un condominio.
Di fatto so che sarebbe il caso di sbrigare la pratica per l'intero stabile, ma pare che gli altri condomini non siano interessati alla stessa richiesta.
Nel caso il mio committente fosse interessato a procedere, quanto sarebbe corretto chiedere come compenso per una pratica del genere?
Saluti,
Dav
grain : [post n° 196698]

programma leonardo

sono una giovane laureata in architettura e vorrei fare un'esperienza all'estero attraverso il programma leonardo. sapreste indacarmi qualche sito da consultare o qualche associazione da contattare?
mavi : [post n° 196669]

impianti non conformi

Ho un cliente che ha comprato una vecchia casa...sull'atto di compravendita si dice che sia il venditore ke l'acquirente (il mio cliente9 sono a conoscenza del fatto che gli impianti non sono conformi...ora il mio cliente vuole fare qualche lavoretto in casa, con lo spostamento di qualche tavolato...gli impianti nn vengono toccati, se non per qualche spostamento di prese e spine...alla chiusura dei lavori dovrò presentare anche i certificati degli impianti?
luna : [post n° 196668]

IVA agevolata per parquet

Ciao a tutti spero mi aiuterete...ho presentato una DIA per manutezione ordinaria e straordinaria.Ho pagato con iva agevolata al 10% tutte le maestrenze, impresa, idraulico, elettricista e pittore....con IVA al 20%invece tutto il materiale fornitomi direttamente dal rivenditore di bagni (sanitari, rubinetteria, rivestimenti)....e ora per l'acquisto più posa in opera del parquet....che aliquota IVA applico? ho sempre diritto all'agevolazione in quanto non compro io dirett il materiale ma il parquettista??help....
inca1996 : [post n° 196659]

computo metrico

ho cercato nei post precedenti, ma non ho trovato niente di molto recente...:devo fare un computo metrico su ristrutturazione e nuova costruzione, mi conviene prendere qualche software, se si qualche consiglio?oppure mi potrebbe bastare il prezzario opere edili?
grazie per i suggerimenti che arriveranno!
ale : [post n° 196658]

detrazione fiscale e piano sicurezza

Ciao a tutti, devo rifare il manto di copertura di un tetto sostituendo l'attuale copertura in eternit come faccio per ottenere la detrazione fiscale del 36% e quella del 55%.
Devo necessariamente fare il piano per la sicurezza?
grazie.
annalisa : [post n° 196652]

professione e insegnamento

Bisogna ingegnarsi: qualcuno sa dirmi se è possibile insegnare e/o fare supplenze presso scuola superiore o media PRIVATA (storia dell'arte, disegno, geometria, insomma materie connesse alla nostra professione) senza avere altre particolari abilitazioni? Grazie!
mmau80 : [post n° 196645]

Scavo parziale sezione aperta

Ciao, sto controllando un preventivo. Alla voce scavo parziale eseguito oltre 50 cm dal perimetro ecc... viene messa una quantità di 193 mc. Nel nolo dell'automezzo per esegire lo scavo vengono computate 80 ore!! Più o meno 2,5 mc all'ora! Un po' poco mi sembra. secondo voi quanti mc di terra dovrebbe garantire?
PIFF : [post n° 196633]

pavimenti sopraelevati

ciao secondo voi è meglio tassellare o incollare i pavimenti sopraelevati? dal punto di vista acustico è meglio la seconda soluzione? quali sono i pregi e i difetti di ognuna? grazie
mery : [post n° 196618]

consiglio

sto pensando di rientrare in italia dopo un'esperienza professionale all'estero mi piacerebbe provare ad inserirmi a Genova una città che mi piace molto. Qualcuno di voi sa darmi un consiglio sulle opportunità professionali x gli architetti,studi di arch., aziende di arredamento anche navale.Esistono siti o blog specializzati dove farsi un'idea della situzione?
grazie in anticipo
archia : [post n° 196605]

Enea DETRAZIONI 55%

Mi sono iscritta ieri al nuovo applicativo ENEA x le Detrazioni, oggi sto cercando di inviare una pratica ma trovo sia più contorto di prima... e poi lento lento lento... aiuto...
stefania : [post n° 196596]

griglieria

ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio dalla vostra esperienza.
io ho sempre progettato residenza e mai ristoranti.
un cliente che ha una pizzeria ristorante vorrebbe ampliarla con una griglieria in giardino.
il regolamento edilizio del comune di milano non mi da informazioni in merito.
so che dovrei rivolgermi alla asl, ma quale è l'iter?
potete per favore darmi qualche consiglio in merito ai requisiti minimi normativi di una griglieria?
bonaparte : [post n° 196588]

paesaggisti

per un cliente ho raccolto una serie di nominativi di paesaggisti dall'elenco telefonico o da internet. poi ho cercato la loro iscrizione all'albo per verificare un minimo la loro preparazione effettiva prima di chiedergli preventivi etc... bhè sono iscritti all'ordine 3 su 14, ma c'è per caso un loro ordine che nn sia affiliato agli architetti o loro non sono obbligati ad essere iscritti ad un ordine x esercitare??
april : [post n° 196582]

scuola

premesso che avevo accantonato l'argomento...la procedura per iscriversi "liste suplenze" è la stessa di due ani fa o ci sono modifiche o con il nuovo ministro è cambiato tutto?
arch.happy : [post n° 196579]

un perito può essere DL?

ciao a tutti...
qualcuno saprebbe dirmi se un perito iscritto all'albo può fare da direttore Lavori?...la sua figura in quanto perito può andar bene a svolgere sia la funzione di Dl che per la sicurezza?
grazie a tutti
manuela : [post n° 196571]

disciplinare

ciao a tutti devo fare un disciplinare per un progetto di arredo urbano mi sapete dire dove posso vederne uno pr farlo????? non ne ho mai fatti e non so da dove si parte grazie ciao
kitty : [post n° 196562]

sos

...come si fa una certificazione sulla conformità di una piccola struttura ricettiva (casa vacanze) e dei relativi impianti alla normativa vigente in materia di edilizia, igiene, sicurezza e prevenzione incendi?cosa devo controllare nel sopralluogo?aiuto non l'ho mai fatto!!

i post di martedì 5 maggio 2009