serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 20 maggio 2009

i post di mercoledì 20 maggio 2009

andrea80 : [post n° 198235]

Comunicazione inizio lavori DIA

Salve, ho un dilemma. Ho presentato tempo fa una DIA per opere di demolizione. A lavori in corso si è resa necessaria la presentazione di una variante alla precedente DIA. Ora devo presentare allo sportello unico la comunicazione di inizio lavori per questa variante oppure non è necessario?? Grazie
S.C. : [post n° 198216]

Ampliamento a 2m dal confine

I miei clienti mi hanno chiesto di ampliare la loro porzione di testa di villetta a schiera perchè è aumentata la famiglia. L'ampliamento richiesto andrebbe a prolungare il lato posteriore di questa porzione di schiera di 2,3m per il solo piano rialzato (+60cm). Il vicino in aderenza non ha problemi a firmare la convenzione di vicinato che mi ha richiesto l'U.T. mentre il vicino il cui confine si trova a 2m
archia : [post n° 198215]

detrazione 55% 2008-2009

DOMANDONE: inizio lavori anno 2008, bonifici anno 2008-2009, fine lavori anno 2009. L'invio pratica ENEA la posso ancora fare x chiedere la detrazione del 55% o già bisognava chiederla nel 2008, e poi come fare co Agenzia delle Entrate????
lalli : [post n° 198214]

Individuazione di beni per CTU

Salve,
mi hanno nominata ctu in una causa per una richiesta di usocapione per una porzione di fabbricato e per dei terreni. Nel quesito il giudice mi chiede di verificare la regolarità urbanistica dell'immobile e di individuare esattamente i beni oggetto della domanda di usocapione. Come devo fare?io ho pensato che, per quanto riguarda l'immobile basta andare in ufficio tecnico e verificare le pratiche edilizie presentate, fare un rilievo del fabbricato
Vichy : [post n° 198213]

stipendio negozi mobili

qualcuno sa dirmi in media quale è lo stipendio di architetto o arredatore cbe lavorano dentro negozio mobili? con che contratto?...(mandando cv anche a questi tipi di negozio volevo farmi una idea di come va il mercato)...
grazie
anna : [post n° 198204]

Quanto chiedere per una perizia??

Alcuni condomini (in totale n.4) di un fabbricato, mi hanno chiesto un preventivo per fare una perizia ai loro appartamenti per cause di umidità.Quanto chiedere per un preventivo?
Grazie delle risposte e un bacione a tutti...SMACK!!
sabagio : [post n° 198186]

manuale casa

Salve; una impresa di costruzioni mi ha chiesto di realizzare un manuale di uso corretto dell'abitazione da fornire ai propri clienti, in cui si spiega il corretto uso dell'abitazione, areazione dei locali, manutenzione. Lo scopo del manuale è quello di limitare i danni, sopratutto nel periodo invernale, di condense che si formano all'interno degli appartamenti dovute alla scarsa areazione e alla tenuta degli infissi sempre più isolati.
Secondo voi esistono già
Tes : [post n° 198181]

Dichiarazione fine lavori e collaudo finale

Ciao ragazzi!Rieccomi con un nuovo quesito!Dovrei presentare la fine lavori per una dia (tralascio l'epopea), i lavori erano inerenti a modifiche tavolati interni. Essendo cambiata la consistenza dei vani, ho preparato il docfa, per l'accatastamento.
Ora, dopo aver consegnato docfa, vado al comune per consegnare fine lavori con ricevuta dell'accatastamento, certificato fine lavori e basta...?I lavori non hanno riguardato impianti...ma l'agibilità quindi non serve richiederla vero?
Scusate per l'ennesima domanda da
coretta : [post n° 198180]

assicurazione professionale

sono collaboratrice a p.iva di uno studio. a breve dovrei presentare un progetto per conto di un committente mio, sarò progettista ma non DL. poi presentaerò un altro progetto per lavori nella casa in cui abito, che è di proprietà di mia madre. per questo secondo progetto sarò progettista e DL. secondo voi mi conviene fare un'assicurazione professionale?
vittorio : [post n° 198177]

re problema urbanistico ..

gentilissimi colleghi .. sono veramente in un guaio ... avevo postato un mess precedentemente ma senza esito. forse è troppo lungo da leggere, ma non potevo esporre il problema in meno righe. qualcuno gentilissimo mi può dare una mano a risolvere la situazione. help help help
sandra : [post n° 198175]

parcheggio

Ciao a tutti.
Mio zio vuole realizzare un parcheggio per una macchina nel suo giardino. ciò comporta la modifica della recinzione (il vicino lo ha già fatto). Basta la DIA o serve la SuperDia? La buona vecchia legge tognoli parlava di procedura semplificata o sbaglio?
FLAVIA : [post n° 198169]

costo di costruzione per un negozio

Salve a tutti,
devo progettare un negozio abbastanza grande. Ovviamente devo dire al cliente quanto gli verrà a costare grossomodo la ristrutturazione ma non avendo mai lavorato nel commerciale volevo chiedervi se mi potevare dire a grandi linne quanto è al mq il costo di ristrutturazione per una libreria e per un'enoteca. Il negozio sarà a Roma. Io pensavo a un 1500 € al mq compresi gli arredi. voi che dite?
ale : [post n° 198168]

assicurazione professionale

qualcuno di voi ha l'assicurazione professionale con ina-assitalia?? oggi ho ricevuto un preventivo è l'offerta mi sembra buona. c'è qualcuno che è assicurato con loro e mi può dare qualche consiglio...grazie
tonia : [post n° 198167]

piano di emergenza incendio

qualcuno sa dirmi se un'attività di affittacamere con max 6 camere e 12 posti letto è obbligata a redigere il piano di emergenza incendio e evacuazione?
il tecnico che lo redige deve avere qualche specializzazione?
grazie
ale : [post n° 198166]

concorso santamarinella

salve qualcuno ha partecipato al concorso di idee per l'area verde di via saffi a santamarinella (RM)? ma come mai è passato un sacco di tempo e non si sa nulla?? è normale che il comune sfori con i tempi stabiliti nel bando per l'aggiudicazione del vincitore? ho provato a chiamare il comune ma giocano a scarica barile tra un ufficio e l'altro...voi sapete qualcosa?
desnip : [post n° 198160]

Manutenzione straordinaria

il dubbio sorge sempre: la realizzazione di una paviemntazione esterna in masselli autobloccanti può essere considerata manutenzione straordinaria?
barby18 : [post n° 198159]

DISTANZE

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Dubbio: due proprietà diverse, una è un giardino con casetta a distanza di circa m. 8.50 dal confine costruita circa negli anni '70, l'altra è un immobile sicuramente preesistente rispetto all'altra proprietà (fine 800), posto sul confine.
Si vuole recuperare il sottotetto a fini abitativi dell'immobile a confine con apertura di veduta nel piano sottotetto.
E' sufficiente arretrare di m.1.50
arkorsi : [post n° 198151]

accertamento di conformità

Ho necessità di presentare un accertamento di conformità per alcune OPERE INTERNE eseguite in ASSENZA di D.I.A. ed ho alcuni quesiti che vorrei sottoporre. Premesso che i lavori interessano un appartamento il cui soggiorno aveva una superficie inferiore ai 14 mq (l'edificio è ante DM 1975) e consistono nello spostamento del vecchio bagno per ottenere un soggiorno con angolo cottura con superficie conforme ai disposti del DM 1975 ma a discapito
davide : [post n° 198150]

36% del 2008

Ciao a tutti,
ho fatto una dia per manutenzione straordinaria nel 2008 e volevo chiedervi dato che non ho mai spedito nulla a pescara per sgravi fiscali 36% ho qualche probabilità di avere lo stesso detti sgravi o li ho persi? grazie mille!
pdb : [post n° 198145]

corsi on-line dell'ordine

Sono interessata ad un corso on-line dell'Ordine degli Architetti di Roma. Il costo non mi sembra economico e quindi vorrei sapere se ne vale la pena? Qualcuno ha mai partecipato ad uno di questi e me ne può dare informazioni?
estellas : [post n° 198144]

progetto preliminare

(art. 22, d.P.R. n. 554/1999)
Elaborati grafici del progetto preliminare
Sto studiando per l'esamen di stato. Non riesco a capire la differenza tra per opere e lavori puntuali e opere e lavori a rete e cosa si intende per ciascuno delle due.
Grazie
Arturo : [post n° 198142]

Detrazioni fiscali 36% e 55%

Rispetto al 2008 per chi effettua lavori che prevedono le detrazioni del 36 e 55 % cos' è cambiato?
Possono accedere tutti alla detrazione o c'è un limite, un plafon disponibile?
Grazie
mariangela : [post n° 198140]

diritto di passaggio

buongiorno a tutti; un mio cliente vuole costruire nel suo giardino dei posti auto da rivendere o affittare ma ha solo il diritto di passo pedonale attraverso un fondo di proprietà di un condominio attiguo, pur facendo riferimento all'art. 1051 del c.c. (passaggio coattivo su fondi altrui), temo che questo si riferisca solo al suo uso personale; qualcuno mi riesce a chiarire la situazione? grazie

i post di mercoledì 20 maggio 2009