serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 18 giugno 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 18 giugno 2009

i post di giovedì 18 giugno 2009

sara : [post n° 201491]

seconda laurea

ciao a tutti .. qualcuno di voi ha mai avuto la pazza idea di iscriversi alla facoltà di ingegneria per conseguire una seconda laurea dopo architettura?? si, lo so che sono fuori, ma vorrei sapere quanti esami potrebbero essere convalidati e poi decidere se rincomminciare con i libri
Lloyd : [post n° 201474]

Master in Ingegneria della sicurezza

Sto seriamente pensando di iscrivermi a un Master in Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi al Politecnico di Torino.
Che ne pensate?
Avro ottime possibilità di lavoro con questa specializzazione?
Campanellino : [post n° 201461]

trasmittanza pannelli prefabbricati per residenza

Sto facendo un ACE per un edificio residenziale costruito con pannelli prefabbricati di cemento......sapete indicarmi un sito di qualche produttore dove si possano trovare schede tecniche complete che riportino anche le trasmittanze? Quelli che sto trovando sono solo i pannelli per i capannoni...
meo : [post n° 201447]

Rampe interne ai lotti

Vorrei saper se esiste una normativa che regolamenta le geometrie(pendenza max, raggio di curvatura, ecc..) di rampe private interne ai lotti, non rampe di garage ma semplicemnte rampe dal piano stradale al piano d'igresso dell'abitazione:
Grazie
Campanellino : [post n° 201444]

collaudo statico?

Il collaudo statico di un edificio a che punto della costruzione viene fatto? Quando sono in piedi le strutture portanti ma PRIMA che vengano fattti tamponamenti esterni? Oppure a costruzione ultimata?
Mi serve questa informazione per ricostruire la storia della costruzione di un edificio, lunga travagliata a causa di svariati fallimenti, cominciata prima della legge 10/91 ma ultimata dopo. Io so la data del collaudo statico e vorrei sapere se a
Sofia : [post n° 201433]

Posa collettori solari - Ponteggio e PSC

Ciao, volevo chiedere un'informazione...
Opera da realizzare: posa di due collettori solari ad un'altezza di 3.5 m.
C'è rischio di caduta dall'alto (perchè l'altezza è maggiore di m 2).
- Bisogna presentare il PSC anche se si tratta solo di un'opera di manutenzione ordinaria?
- Il rischio di caduta dall'alto può essere considerato eliminato utilizzando imbracature o è necessario un ponteggio?
Grazie.
leli : [post n° 201409]

quando non rispettano il disegno

Buongiorno a tutti!
Cosa fare a propria tutela personale e professionale quando impresario e committente decidono a tavolino di fare ciò che vogliono e di non rispettare i nostri elaborati tanto sudati? Ad esempio di non rispettare i limiti di altezze imposti dalle norme N.T.A?
Soprattutto quando si parla di DIA e di conseguenza completa responsabilità di noi tecnici senza scaricare un po' di peso sul comune?
Ho la possibilità già
Antonfranco : [post n° 201404]

Pergolato/Veranda...DIA o no??

Salve a tutti,
mi accingo a progettare un pergolato/veranda, per un appartamento sito al piano terra di un appartamento in condominio.
Tale pergolato sarà allestito in un ambito (cortile), che prima della vendita dell'appartamento era condominiale e che successivamente alla vendita è diventato di proprietà.
Non ho ben chiaro se, tale allestimento sia da ritenersi un aumento della volumetria quindi se ci sia bisogno di un PdC opp. di una DIA
kiskedda : [post n° 201403]

PRG l'aquila

sto cercando di recuperare il PRG di l'aquila e le relative norme tecniche, ma non è semplice; gli uffici del comune sono irraggiungibili via telefono e andando di persona non ho risolto molto di più (lì si lavora moltissimo, ma è davvero difficile rintracciare qualcuno se non lo si conosce di persona), sul sito del comune non ho trovato niente, idem per quanto rigluarda il sito dell'ordine degli architetti...qualcuno sa darmi
JERRY''S BRAIN : [post n° 201390]

PREVENTIVO X PROGETTAZIONE

Ciao a tutti!
Sono un Interior Designer; uno studio di architettura è disposto a passarmi un lavoro per arredare un locale di circa 600 mq, ma vogliono un preventivo per quanto riguarda la sola progettazione... Quindi niente fornitura, solo progetto preliminare ed esecutivi. Poi, a parte, l'eventuale direzione del cantiere.
Come posso fare a calcolarlo? Qualcuno sa se c'è un prezzo al metro quadro in modo che a seconda della grandezza
desnip : [post n° 201388]

Piano Casa e controlli

allora, gli ampliamenti volumetrici che consentiti dal piano casa saranno subordinati al risparmio energetico e all'utilizzo di tecniche di bioedilizia.
naturalmente tutto dovrà essere certificato al momento della chiusura lavori.
Va bene le certificazioni, ma chi controlla?
Conoscendo come vanno le cose qui in Campania, la vedo troppo facile...
Luc : [post n° 201386]

cambio destinazione per agriturismo

Affrontando una pratica di apertura di un agriturismo in Toscana, mi sono imbattuto in una interpretazione restrittiva del comune.
Vorrei sapere se anche in altri comuni ci sono queste applicazioni o cosa ne pensate.
Espongo il caso cercando di essere sintetico.
La legge ed il regolamento regionale consentono l'utilizzo dell'abitazione principale dell'imprenditore agricolo a fini agrituristici, anche se localizzata in un centro abitato, SE possiede le caratteristiche di ruralità previste dalla
Nando : [post n° 201372]

Valutazione Beni Ambientali

Salve, qualcuno dispone di un modello di questionario per la valutazione dei beni ambientali al fine di determinare la curva di domanda e il willing to pay?
grazie mille a quanti potranno essermi d'aiuto
Vale : [post n° 201364]

quesiti infiniti sul catasto...

...ho visto che ci sono già mille domande sul catasto..ma dato che sono i primi passi ed ogni caso è a se vi chiedo: c'è un'abitazione di 2 piani, PT proprietà A, P1 proprietà B, giardino e box in comune (sono 2 fratelli)...ora dovrei fare la pratica catastale per il P1 perchè è stato ristrutturato...da che inizio?...oltre a scaricare il programma, (già fatto) e leggermi la guida?...grazie!
desnip : [post n° 201358]

per alinger

Ti ho scritto una mail sull'indirizzo che non usi di frequente per un consiglio per una ctu.
Te lo segnalo qui, perchè magari ti capita più di fequente leggere questo forum che quella mail...;-)
Grazie mille.
Simo : [post n° 201348]

aiuto!

A qualcuno del forum viene in mente l'Architetto ed il luogo di un grattacielo compenetrato da un volume in vetro in entrambi i lati (esposto anche a qualche biennale)?
So che ho pochissimi riferimenti ed elementi ma se a qualcuno di voi venisse in mente..
Grazie mille
carlo : [post n° 201347]

fine lavori

Salve a tutti
Sono Direttore dei lavori di un'opera pubblica. La comunicazione di avvenuta ultimazione dei lavori va fatta anche agli Enti aasicurativi? Eè compito del Direttore dei lavori?
grazie in anticipo
Giangio : [post n° 201338]

stima del danno da non rispetto distanze legali

Buongiorno a tutti.
Devo calcolare il danno / indennizzo per il mancato rispetto delle distanze legali (D.M. 1444/68).
Nel caso specifico gli edifici si trovano a 7,50m l'uno dall'altro. Uno costruito ante 1968, l'altro di recente costruzione.
l'ipotesi di calcolare la diminuzione di valore (che tiene conto della vetustà) non è, a mio giudizio, applicabile perché il "danno" dovrebbe prescindere dal tipo di costruzione danneggiata.
pensavo invece ad un indennizzo che
alessandra : [post n° 201314]

ri-accatastamento due unità immobiliari

Salve,
ho un appartamento composto da due unità immobiliari (2.5+3.5 vani). l'appartamento ha un ingresso in comune dal quale si accede alle due unità abitative. ho bisogno di unire le unità e mi hanno detto che devo fare prima la dia e poi riaccatastarlo di nuovo. è corretta questa procedura? oltre al costo della dia ci sono altri costi (tipo oneri concessori?). grazie tanto a quanti mi saprenno rispondere
Luigi : [post n° 201312]

DIA IN SANATORIA

Salve a tutti.
Qualche giorno addietro ho effettuato dei lavori nel giardino della mia bella casetta al mare....Ho sostituito la vecchia pavimentazione (25 mq) con una nuova e ho rivestito di pietra un muro (30 mq) che prima era in intonaco per evitare di reintonacare e pitturare ogni anno!
Questi lavori li ho fatti da me e non ho chiamato alcuna ditta vista la modesta entità delle opere....
Adesso il Comune
gwendalina : [post n° 201309]

corso interior design

salve a tutti, mi sapreste consigliare un buon corso o master universitario (anche all'estero) di interior design?
sono laureata in architettura, vecchio ordinamento..
grazie mille
gw

i post di giovedì 18 giugno 2009