serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 26 agosto 2009

i post di mercoledì 26 agosto 2009

paolo : [post n° 206854]

distanze confini opere provvisorie

devo capire a quale distanza dai confini si possono mettere opere provvisorie a carattere stagionale, che vengono smontate nei mesi estivi e senza struttura fissa , sicuramente bisogna rispettare il codice civile, il regolamento comunale di roma non mi sembra dire nulla in proposito , ho trovato qualcosa per le serre che sono forse opere simili, mi sembra strano che una struttura amovibile possa essere equiparata ad un fabbricato in muratura
mandy : [post n° 206852]

agibilità Milano

ma a Milano l'agibilità va richiesta anche nel caso di interventi edilizi minori, ovvero DIA non onerosa per opere interne ed esterne (sostituzione vetrine) con modifica impianti elettrici e condizionamento? si tratta di un'attività commerciale/direzionale...sul sito del comune trovo solo riferimenti a DIA onerose o permesso di costruire...naturalmente mi dovro' confrontare con un tecnico comunale ma se mi anticipate qualche vostra considerazione vi ringrazio!
patty : [post n° 206851]

regime dei minimi AIUTO

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti …
con il regime dei minimi tra i costi da dedurre ai ricavi per il calcolo dell’imposta posso includere anche le spese d’affitto dell’abitazione solo se è anche sede dell’attività ??? o in nessun caso ?
il regime dei minimi come per l’agevolato è utilizzabile solo per i primi tre anni?
patty : [post n° 206849]

partita iva o ricevute per prestazioni occasionali

Buongiorno a tutti, ho bisgno di un consiglio. Lo studio dove lavoro mi ha chiesto di emettergli delle fatture per i compensi percepiti , sono neo isciritta all'albo ma non ho partita iva.
Percepisco i 1000 Euro al mese ?da cui mi sono già detratte 200euro come ritenuta d’acconto del 20%
Mi hanno chiesto di fare una fattura di 5000 euro quindi dopo 5 mesi di lavoro(-1000 di ritenuta)
La mie
carama : [post n° 206842]

ctu pavimento in pastina

c'è qualcuno che si è trovato a confrontarsi con i pavimenti in pastina in una ristrutturazione??? vorrei capire perchè lo strato noblie in pastina spesso e volentieri non ha uno spessore regolare nei confronti dello strato di camento grigio che ne fa da supporto??? e quali sono le prassi di lucidatura visto che si tratta di un pavimento delicato che non va levigato ma lucidato altrimenti fuoriesce lo strato sottostante meno
roby-costa : [post n° 206840]

Silenzio Soprintendenza

Ciao a tutti. Devo metter le mani su un bene che risulta con vincolo monumentale (è una casa orrenda ristrutturata negli anni ottanta in maniera orrenda, ma vicina ad una villa del '700 e quindi considerata in "pertinenza del complesso") secondo la vecchia cartografia, ma non secondo la nuova. Il comune ha chiesto alla Soprintendenza di esprimersi su questo perimetro, che appare "incerto". La Soprintendenza tace da ormai 7 mesi. Purtroppo
bonaparte : [post n° 206835]

soprintendenze

qualcuno ha esperienza con i concorsi delle soprintendenze? collaborazioni o assunzioni sono un miraggio o qualcosa si riesce a fare?
rg : [post n° 206833]

organizzare un concorso di progettazione

salve a tutti, vorrei qualche consiglio per poter organizzare un concorso di progettazione, vorrei suggerire ad un amministrazione pubblica la possibilità di bandire un concorso.
Come sappiamo, molte amministrazioni hanno pochi fondi e dunque vi chiedo se qualcuno di voi ha esperienza e sa come muoversi per reperire e fondi, quale iter seguire e quali porte bussare.
grazie a tutti
davarch : [post n° 206818]

Per un concorso è troppo presto?

Ciao a tutti
mi son laureato a fine luglio...un mio collega amico, gia' laureatosi l'anno scorso, abilitato e con partita iva, vuole fortemente coinvolgermi nella partecipazione al suo primo concorso di progettazione. Mi conviene? Non è troppo presto per me ? E per uno che è solo dottore conviene? Saranno domande ingenue ma non vorrei perder ilmio tempo inultilmente. Grazie!
inca1996 : [post n° 206816]

ma inarcassa......

ci prende in giro?o spero di aver capito male...sto guardando sul sito le convenzioni che fanno:la convenzione con la tim costa di più che facendola direttamente con tim; la convenzione con la banca per aprire un conto offre delle condixioni che non mi sembrano particolarmente vantaggiose...ora volevo valutare le polizze assicurative...ma a sto punto se tanto mi da tanto, non saranno così convenienti come pensavo/speravo.
cmq, spero sempre di aver capito

i post di mercoledì 26 agosto 2009