serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 13 ottobre 2009

i post di martedì 13 ottobre 2009

fabio : [post n° 211683]

pannelli solari

Salve a tutti!
Devo fare una certificazione per la detrazione del 55% sul costo di installazione di pannelli solari sulla mia abitazione; il tecnico installatore mi ha detto che posso farla pure io se voglio risparmiare qualche soldo, ma non avendone mai fatta una non so come fare...
Qualcuno di voi mi saprebbe dire dove poter trovare dei moduli e degli esempi da scaricare e utilizzare come traccia?
Scusate la "stupidita'"
stefania : [post n° 211680]

agibilità

buongiorno.
devo presentare una pratica di frazionamento di una unità immobiliare.
alla denuncia di inizio attività seguirà la dichiarazione di inizio lavori, l'aggiornamento catastale e la dichiarazione di fine lavori.
è obbligatorio chiedere l'agibilità (comune di milano) o mi posso limitare alla pratica di fine lavori e di collaudo finale?
grazie stefania
stefania : [post n° 211679]

spostamento mercato

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
sono un architetto di milano e sono stata interpellata per la richiesta dello spostamento della sede di un mercato.
attualmente i mercato viene fatto in una via molto stretta, i commercianti mi chiedono cosa occorre fare per spostarlo, se possibile, nella piazza attigua.
io onestamente non so neppure a chi rivolgermi.
nel senso che per favore, avrei bisogno di sapere dove devo chiedere
GTO : [post n° 211675]

Classe energetica

Buonasera a tutti ho un acquistato da un paio d'anni un appartamento disposto su due livelli in Lombardia. Il tetto inclinato è coibentato con lastre di polistirene con spessore 6 cm e inoltre nell’intradosso delle travi sono state poste a riempimento 2 strati di lastre da 100x50x3cm di polistirene da 35kg/m3. Le pareti verticali sono realizzate con Normablok da 24 cm.L’appartamento ha una parete in comune con un altro appartamento al
wallonthestreet : [post n° 211671]

cis: idoneità statica o sismica?

Ciao a tutti,
la domanda sembra banale, ma non sono riuscito a trovare una risposta esauriente. Per prima cosa il cis è il certificato di idoneità statica o sismica? Secondo, se le due non sono la stessa cosa, qual'è la differenza?
Grazie in anticipo.
Casgla : [post n° 211667]

PIANO CASA: conteggio volumetria esistente

Salve, sono alle prese con la Legge Casa, in particolare con un caso di Ampliamento. Nella mia regione possono essere ampliati, nel limite del 20 per cento della volumetria complessiva, e comunque per non oltre 200 mc., gli edifici residenziali e quelli di volumetria non superiore a 1.000 mc..
Mi chiedo, per quanto riguarda un edificio ottocentesco, quindi con murature perimetrali di ca. 100cm. di spessore e con volte di 4,5m.
kat : [post n° 211650]

AIUTO reinstallare XP!

Ho solo il disco di ripristino di XP, ma nel trasloco non trovo più il n°seriale e
nemmeno il CD-Rom di XP. Come posso fare perchè quando, pur cambiando nella bios come prima periferica il
cd-rom, questo non parte perchè mi scrive che il disco non è esatto e perciò non riesco ad reinstallare XP.
Come posso fare? Quali fasi devo combiere per ritornare ad utilizzare XP, visto che ora è
Gian : [post n° 211613]

Oneri piscina

Salve,
qualcuno sa dirmi se la realizzazione di una piscina all'aperto implica il pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, nonchè quelli commisurati al costo di costruzione? Ditemi cosa ne pensate. Ringrazio anticipatamente x i chiarimenti!
eli : [post n° 211606]

Spese per parcelle a percentuale

Sono giorni che cerco un testo di legge che quantifichi minimi e massimi in percentuale delle spese da aggiungersi ad una parcella professionale calcolata a percentuale sull'importo dei lavori.
Ho letto e riletto la legge 143/1949, ma non sono riuscita a trovare nulla.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie anticipatamente
archilob : [post n° 211602]

responsabilita'

una domanda a chi mi sa rispondere di carattere esecutivo per lavori di fognatura.
A fine cantiere dove il tecnico incaricato ha consegnato la fine lavori dove attesta che tutti i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte e' possibile che qualora ci sia una indicazione da parta del committente che una parta della fognatura ossia alcune fosso biologiche di tipo ad anello e non monolitiche ,così come previste da computo
lallina : [post n° 211598]

concorso enti pubblici

Salve a tutti, sono un ingegnere che per la prima volta si cimenta con i concorsi pubblici. vorrei avere qualche consiglio su quali testi consultare o se in rete è possibile trovare materiale utile.
grazie
Bruna : [post n° 211595]

Info Preparazione esame di stato

Ciao a tutti.Vorrei tanto iscrivermi all'esame di stato di architetto junior a Roma ma non so proprio da dove iniziare...So' che l'ordine organizza corsi di formazione ma da come ho capito sono riservati alla sezione A...Gli argomenti trattati sono differenti?Conviene seguire invece seguire corsi privati che ti preparano all'esame?e se si qualcuno mi sa dire piu' o meno quanto verrebbe ad ammontare la spesa...Scusate ma non so' proprio da dove iniziare,
Giovanni : [post n° 211558]

Architetto in Inghilterra

Salve, sono laureato in ingegneria e a breve anche in Archittettura. Ho già lavorato in Italia per diversi anni nel settore dell'edilizia, ma attualmente mi sento profondamente insoddisfatto... Vorrei provare a trasferirmi all'estero in particolare in Inghilterra, conoscendo abbastanza bene la lingua... Avete qualche consiglio/informazione da darmi? Grazie a tutti.
Andrea : [post n° 211551]

Annuncio

Salve; vorrei pubblicizzare la mia attività di architetto pubblicando su un giornaletto locale una sorta di biglietto da visita, tipo: "vuoi ristrutturare casa? ampliamenti, modifiche interne ed esterne. Ti assistiamo dalla progettazione alla fine lavori. Contattaci al 333 xxxxx "
Cosa ne dite? dal punto di vista deontologico è permesso una simile propaganda?
Grazie a tutti
Ily : [post n° 211524]

L'architetto in Italia...

Le vostre riflessioni sulla nostra condizione e sul ruolo che la società percepisce come tipico dell'architetto.
Ecco le mie (si tratta di considerazioni di carattere generale, non mi sono capitate di persona):
- Sono un architetto, quindi per le cose "tecniche" (riprogettare il bagno) è meglio geometra o meglio ancora il capomastro della ditta (e chi se ne frega se dopo due anni è tutto da rifare spendendo il doppio e
tarlo : [post n° 211521]

certificazioni REI

mi è stato chiesto di produrre una certificazione REI per i portoni antincendio e per i muri di un’azienda chimica.
si sono rivolti a me perché gli hanno riferito che un qualunque architetto iscritto all’albo può farlo (sarà vero?).
io sono abbastanza digiuno di antincendio, comunque penso che per i muri non sia un grande problema, basta vedere di che materiale sono; per quanto riguarda i portoni, invece: sia quelli scorrevoli
Ily : [post n° 211519]

RIBALTAMENTO DEL FRONTE

Ciao a tutti, dovrei rispondere al seguente quesito: posso soprelevare di un piano una palazzina uffici annessa a un capannone industriale? La palazzina è a filo strada, questo è il FUMOSISSIMO passaggio del RUE da interpretare:
"3. Nei casi di sopraelevazione di edifici a distanza non regolamentare dai confini di proprietà e/o di area pubblica o a destinazione pubblica, fermi restando i requisiti minimi di distanza tra edifici, sono comunque ammessi
paty : [post n° 211504]

Lucernari

Ciao a tutti,
ho il mio primo "incarico" professionale e non ho molta esperienza di cantiere purtroppo. Un amico ha comprato casa e vuole fare alcune modifiche consistenti nello spostamento di alcune porte e muri che non credo comportino particolari problemi costruttivi. Ciò che mi preoccupa un po' è l'aggiunta di due lucernari nel sottotetto: è un'operazione costruttivamente difficile ed economicamente dispendiosa?
Grazie in anticipo e buona giornata

i post di martedì 13 ottobre 2009