serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 16 febbraio 2010

i post di martedì 16 febbraio 2010

daniela : [post n° 223696]

fuga minima

salve ho comprato un pavimento non rettificato tutta massa a listoni.Qual e la fuga minimaper un pavimento non rettificato?senza distanziali si puo mettere?grazie
CLAUDIA : [post n° 223691]

piano sicurezza

buongiorno a tutti,
scusate io mi trovo nella condizione di non dover avere avere piano di sicurezza
ma se metto il ponteggio visto che supero l alterzza di 2 .00ml. devo fare il piano di sicurezza?
Campanellino : [post n° 223685]

dimensioni minime bagno

Il regolamento edilizio di Milano prevede dimensione minima del servizio igienico 3,5 mq. Io ho un bagno più antibagno (nel quale c'è la doccia) di 4,70 mq, però solo la parte del bagno vero e proprio, dove avrei wc, bidet e lavandino, misura 2,60 mq.
Temo di sapere già la risposta ma per sicurezza provo a chiedere: sono a norma?????
bonaparte : [post n° 223678]

isolamento esterno

qualcuno mi sa indicare produttori di pannelli da rivestimento esterni con caratteristiche isolanti (termo- acustiche)? grazie in anticipo
beba : [post n° 223654]

Tamponamenti in paglia

Salve colleghi,
ho di recente frequentato un corso di bioarchitettura dove tra i vari argomenti si è parlato dell'utilizzo delle presse di paglia come tamponamento dell'edificio. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto accasione di utilizzare questa tecnica ed eventualmente l'incidenza di costo rispetto ad una tamponatura tradizionale.
grazie
mary2 : [post n° 223652]

software

VORREI UN CONSIGLIO. DEVO FARE UNA RISTRUTTURAZIONE E HO BISOGNO DI UN PROGRAMMA DI CALCOLO PER MURATURE ESISTENTI. COSA CONSIGLIATE?? NON è CHE ESISTE UN PROGRAMMA OPEN source?
stefi : [post n° 223626]

qual'e la mia cantina

salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi si è trovato in una situazione analoga.una cliente mi ha chiesto di verificare l'esatta corrispondenza fra la cantina a lei attribuita dal catasto al suo alloggio, la cui proprieta viene contestata da un altro condomino. la mappa catastale risale a circa 20 anni fa ( e un corridoio con un rettangolo..)e effettivamente da questa rappresentazione non e possibile verificare se la
francesco : [post n° 223622]

vernice protettiva per cemento

ciao a tutti
un consiglio...anzi un aiuto
sto facendo il piano di una cucina con il cemento a vista, la domanda è: che vernice posso passare ovviamente incolore per impermeabilizzare il cemento visto che è una cucina? magari conoscete qualche prodotto....
grazie
Campanellino : [post n° 223621]

DOCFA 4 e identificativi catastali C.T.

Perché in DOCFA 4, nel modello 1N parte I alla voce "VALORI CATASTALI DEL FABBRICATO" è obbligatorio inserire sia foglio e mappale per il C.T. che per il C.E.U.?
Io conosco solo foglio e mappale al C.E.U., dati che risultano dalla precedente scheda catastale...ma se non inserisco anche i dati per il catasto terreni mi dà un messaggio che dice "INDICARE RIFERIMENTI CATASTALI C.T."....poi infatti se faccio il controllo formale finale
Inermes : [post n° 223615]

DIA per ristrutturazione edilizia

Sto progettando la ristrutturazione interna di un appartamento, in cui si rinnoveranno gli impianti e si modificherà lo schema distributivo.
L'ufficio tecnico mi ha detto che ricado in Ristrutturazione e non in Manutenzione straordinaria solo perchè modifico lo schema distributivo, come riportato nella Circolare Ministeriale 57/E del98.
In questo modo non rischio che i miei clienti paghino gli oneri?
cannu : [post n° 223599]

rai sbagliati,...cosa succede?

se viene protocollata una pratica dia e ci si accorge dopo di avere sbagliato un calcolo rai di una finestra con sporgenza maggiore del 120cm cosa succede?
il locale dell'immobile in questo caso non soddisferebbe i requisiti minimi....
è possibile avvisare il comune per porre rimedio a questo errore?
grazie
Arkipuf : [post n° 223596]

REQUISITI ACUSTICI PASSIVI

Ciao a tutti.
Non mi è ancora chiaro se e quali responsabilità potrebbero essere attribuite a noi progettisti/DL relativamente al mancato rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici. Mi sapete dare q.ke dritta? Siamo tenuti a fare... che cosa a livello progettuale??
datemi pure dello scemo, ma rispondetemi pls...
Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti ;)
beuta2 : [post n° 223591]

acquisto e frazionamento immobile

io e mio marito ,per risparmiare, vorremmo acquistare una casa grande insieme a mio cognato e dividerla anche catastalmente.Che tipo di pratiche ci sono da fare e chi le deve fare: il proprietario che vende a due persone o noi nel momento dell'acquisto. Abbiamo le idee molto confuse.
grazie.
ale : [post n° 223590]

sostituzione tecnico

Un mio cliente aveva fatto redigere 4 mesi fa un progetto di ristrutturazione ad un precedente architetto, il quale aveva anche presentato la dia al comune. I lavori non sono però mai iniziati.
Ora il proprietario vorrebbe affidare a me il progetto (con le variazioni che io gli ho già proposto). Come dovrei muovermi e qual è la procedura per sostituire il tecnico precedente e far subentrare me?
Grazie.
angelo : [post n° 223586]

demolizione scala esterna

ho necessita' di demolire una scala esterna in c.a.,solo in parte cioe' eliminando 6 scalini...ho bisogno di una dia?se si quanto mi verrebbe a costare? grazie
Giorgio : [post n° 223570]

visure catasto

Salve; qual'è secondo voi il modo più veloce ed economico per effetturare visure catastali? quale servizio on-line è più efficiente ed economico?
Grazie

i post di martedì 16 febbraio 2010