serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 1 marzo 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 1 marzo 2011

i post di martedì 1 marzo 2011

bruna : [post n° 256218]

Relazione di verifica dell'isolamento termico

L'ufficio tecnico mi richiede come integrazione da allegare ad un permesso di costruire la "relazione di verifica dell'isolamento termico dell'edificio, il tutto predisposto secondo la normativa vigente". In cosa consiste? Dove posso trovare dei fac-simile? Qualcuno saprebbe riassumerla per punti?a quale normativa fa riferimento? grazie
gisella : [post n° 256216]

oneri concessori _roma

Salve volevo chiedervi come si calcolano gli oneri concessori a Roma( dove si trovano le tabelle parametriche?).
Sia il costo di urbanizzazione che il costo di costruzione.
Se ho una villetta esistente e voglio ampliarla di 60mc quanto mi costerà?
grazie mille
Rosy : [post n° 256208]

PIANI DI SICUREZZA

Salve, avrei bisogno di un'informazione. sono laureata da poco e sto seguendo il corso di coordinatore alla sicurezza in cantiere. Mi è stato detto che, una volta conseguito l'attestato di coordinatore, per fare i piani di sicurezza bisogna avere almeno 2 anni di pratica in cantiere attestati. La data che deve riportare l'attestato deve essere una data successiva alla laurea o può essere anche antecedente?
GRAZIE!
dani 69 : [post n° 256200]

normativa tecnico sanitaria

Ciao a tutti mi accingo a progettare uno studio di medicina estetica vorrei sapere se esiste una normativa di riferimento tecnico sanitaria soprattutto nel lazio.
un saluto a tutti
Eri : [post n° 256199]

Rapporti aeroilluminanti

Come si calcola la superficie aeroilluminante di una portafinestra posta sul lato corto di una loggia coperta, quindi perpendicolare al parapetto? Che distanza considero per proiettare la metà dell'aggetto sull'altezza del serramento? Se il punto più lontano del serramento non dista più di 1,50 m dalla fine dell'aggetto, posso togliere solo i 60 cm dal pavimento? La luce che entra lateralmente/diagonalmente è considerata?
Spero di essere riuscita a spiegare il problema..
dario : [post n° 256174]

136 architetti a Roma

Salve... dovendo partecipare al concorso per 136 architetti presso il comune di Roma, volevo sapere se qualcuno ha saputo della data delle prove: su internet qualcuno dice che bisognerà vedere sulla G.U. del 17 giugno 2011... è esatto?
ringrazio e saluto
lucariello : [post n° 256168]

Bonifica del suolo

Vorrei sapere cosa si fa e per quale tipo di costruzioni edili è necessaria la bonifica del suolo. Per esempio per un vecchio edficio dei primi del 900 non residenziale e che in un ipotetico recupero resterà non residenziale, in merito alla bonifica del suolo cosa è necessario valutare? è un problema da prendere in cosiderazione o non ha niente a che vedere con questo tipo di interventi?
In ogni caso
manuela : [post n° 256150]

opssss

scusate ragazzi ricordo che c'è un termine tecnico che indica una pianta guardandola però dal basso verso l'alto, per esempio se guardo l'orditura di un tetto si disegna prima la trave, poi i travetti ecc.....secondo l'ordine dal basso verso l'alto, (spero di essere stata chiara) è un termine che ho usato per l'esame di rilievo ma non lo ricordo più mi sapete aiutare? grazie
Sonny : [post n° 256143]

soffitta

ciao a tutti,
sono al mio primo lavoretto e non so come uscirne fuori!!!
il cliente ha una soffitta con altezza 2,40 (il punto più basso) e 3,10 (il punto più alto) il problema è che c'è una difformità perchè il progetto approvato ha altezza 2,40 (doveva avere un controsoffitto mai realizzato).
il problema è che il cliente vuole sistemare le carte, premesso che sono nella regione Lazio come posso procedere
mary : [post n° 256142]

Soppalco

Salve a tutti,ho bisogno di progettare un soppalco più sottile possibile,pensavo a longarine con lamiera ondulata e gettata in cemento ,non so però come rifinire il piano di calpestio,lasciare il cemento a vista levigato?cretterà?linoleum non mi piace,parquet ha troppo spessore..idee?
maria : [post n° 256139]

mancato pagamento per CTU, come recuperare i soldi?

Un saluto a tutti,
come da titolo chiedo aiuto su come procedere per recuperare i soldi di una liquidazione già data dal G.I. da 6mesi e ancora non pagata dal debitore che se ne è assunto la responsabilità del pagamento.
COntinua a dirmi che se non conclude un affare non può pagarmi. io ho aspettato 6 mesi e continua a dirmi che deve risolvere un problema di catasto. Ma io sono
andrea77 : [post n° 256130]

dubbio su mancorrente

Ciao a tutti mi hanno posto un quesito e sono entrato in dubbio...
in una discoteca (locale pubblico) il piano delle cubiste-palco(giusto per farvelo immaginare) è a una quota di circa 50cm rispetto alla sala e collegato da una piccola scala di 4 alzate. Bene da una parte dei quattro scalini corre un muro, mentre dalla'altra parte si accede al palco suddetto.
Adesso la mia domanda è: esiste una altezza massima
paddy : [post n° 256115]

Vano scala

Ciao a tutti!
Mi hanno chiesto se in un condominio di 4 piani + mansarda, il vano scala, che è privo di finestra, ha bisogno di una presa d'aria.Sapete dirmi se c'è o qual è la normativa di riferimento?
Grazie

i post di martedì 1 marzo 2011