serve un consiglio, un'informazione...

Lucia : [post n° 451344]

Errore compilazione MUR A1/D1 per CILA superbonus

Buonasera
Avrei bisogno di un parere. Ho depositato alcune CILA superbonus per sostituzione generatore di calore, infissi e impianto fotovoltaico. Solo oggi, parlando con un collega, mi sono accorta di un errore da me commesso nella compilazione del MUR A1/D1, che ovviamente ho ripetuto in tutte e quattro le pratiche. Infatti, in relazione all’impianto fotovoltaico non ho indicato che si tratta di un intervento classificabile come L2. L’ingegnere mi ha già
ArCh : [post n° 451335]

FINE LAVORI O SCA?

Buona sera, avrei bisogno di un consiglio in quanto sono alle prime armi. Ho aperto una C.I.L.A. per manutenzione straordinaria, in cui sono stati cambiati gli impianti. In questo caso è obbligatoria la pratica di Sca o è sufficiente presentare la pratica di Fine Lavori presso il comune?
robi robi : [post n° 451321]

aggiornamento catasto

Buongiorno. sono un Architetto alle prime armi!
un possibile cliente mi ha chiesto di accatastare il suo appartamento ,perché ha eseguito dei lavori di ristrutturazione ( no parti strutturali) quali variazione distribuzione interna e cambio porte interne e serramenti.
i lavori sono stati fatti anni fa, ma non ha mai presentato la cila.
mi sono stati dati due consigli.
1) presentare una cila come se i lavori fossero da fare ora
hew : [post n° 451312]

CILA Bonus facciate durante sanatoria in itinere

Salve a tutti,
ho presentato un istanza di PdC in sanatoria per lievi difformità su prospetti rispetto al progetto approvato col precedente titolo edilizio.
Per il fatto di dover attendere Accertamento di Compatibilità paesaggistica (sono in Puglia) temo di non riuscire a fare in tempo per ottenere sanatoria e usufruire di Bonus facciate che dovrebbe scomparire per il 2022.
Sapreste dirmi se in teoria trattandosi il bonus facciate di manutenzione ordinaria
Perla : [post n° 451293]

Dichiarazione di successione

Ciao, sto predisponendo una dichiarazione di successione e ho un dubbio su come procedere.
Tizio è morto a novembre 2020, non ha lasciato testamento ed i suoi eredi sono 5 fratelli e 2 sorelle. Per cui ciascun fratello/sorella eredita 1/7 del patrimonio del de cuius.
Nei giorni scorsi è deceduta una sorella, sposata e senza figli. Come procedo? Devo tener conto del fatto che quando si è aperta la successione gli
belindo : [post n° 451292]

Acconto Lavori 50% 90% 110%

Buonasera,
in qualità di committente ho siglato con la ditta esecutrice un contratto di appalto di lavori che daranno luogo a benefici fiscali di cui al 50 90 100; laddove possibile i lavori saranno liquidati tramite cessione del credito (sconto in fattura).
Il contratto tra gli altri prevede che alla firma del contratto verrà bonificato sul conto corrente dell'esecutore un importo pari pari alla somma di ciò che ad oggi resta
Arch. Liberato Ieronimo : [post n° 451287]

suggerimenti formazione di gocciolatoio tariffa LL.PP. regione campania

cari colleghi... vi pongo questo quesito
Sapete benissimo che al giorno d'oggi, per via del superbonus , ecobonus , etc... i computi metrici vanno redatti secondo le voci di tariffa.
Mi sapreste dire quale voce di tariffa utilizzare per la formazione di gocciolatoio ad intonaco o se esiste un metodo alternativo?
Preferibilmente tariffa regione Campania lavori pubblici
grazie
Gio : [post n° 451281]

Cila per caldaia e infissi

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Per una pratica 110% con sostituzione caldaia + infissi e serramenti che sicuramente avranno materiale e caratteristiche diverse dai precedenti mi confermate che serve la cila-superbonus.
Grazie