serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 10 maggio 2011

i post di martedì 10 maggio 2011

carletta : [post n° 262236]

roma e rapporti areoilluminanti

mi serve un consiglio: uffici aperti al pubblico dove non riesco a rispettare il rapporto areoilluminante 1/8 di legge; vorremmo realizzare un adeguato impianto di areazione, e illuminazione per sopperire alla mancanza ma il tecnico asl consultato dice che non è possibile una deroga (eccezione fatta per banche e poste che sono casi particolari. Conoscete qualche delibera, norma regionale sentenza che possa aiutarmi?
grazie
cricri : [post n° 262225]

permesso di costruire

Il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo. Il testo unico però non dice quali sono i termini per ritirare il permesso, dal momento che si ha avuto l'approvazione. Qualcuno ha esperienza in merito?
claudia : [post n° 262212]

Documenti sicurezza caso opere di manutenz ordinaria balcone

Salve a tutti vorrei sottoporvi il caso di Opere di manutenzione ordinaria su di balcone che si trova al settimo piano di un condomino, prospicente strada pubblica 1 sola impresa durata lavori 5 giorni, io sono il D.L.
OSP gia protocollata
Adesso mi pongo il problema sicurezza
Redazione Notifica Preliminare ? Io direi di no perche sono al di sotto di 200 uomini giorno e ho una sola impresa
Ma il
fuji : [post n° 262210]

richiesta variante al prg

Salve a tutti!
a qualcuno di voi è mai capitato di dover fare una richiesta in comune per na variazione del prg? che documentazione occorre presentare?
Grazie!
soscri : [post n° 262160]

cambio di destinazione d'uso

cambio di destinazione d'uso con opere è da considerarsi RE1 o RE2? ossia Ristrutturazioen edilizia senza aumento di SUL o ristrutturazione edilizia con aumento di SUL?
mari : [post n° 262148]

strada di lottizzazione

Buongiorno,
una strada di lottizzazione di 10 mt ( CARREGGIATA A 2 CORSIE =7MT + 3MT PER 2 MARCIAPIEDI) va bene?
COME DISTANZE APPLICO COMUNQUE QUELLE DEL DM 1444?
GRAZIE E BUONA GIORNATA A TUTTI
Carlo : [post n° 262147]

Documenti impresa

Ciao a tutti,
dovrei fare un piccolo progettino per una manutenzione straordinaria di un appartamento: qualcuno mi sa dire quali documenti relativi all'impresa esecutrice devo allegare? DURC, dichiarazione organico medio annuo, e poi??? Scusate la domanda ma non mi è mai successo di presentare una pratica così semplice e stupidamente non riesco a trovare i riferimenti...
Grazie
Carlo
chiara : [post n° 262146]

URGENTE !!! iva 10%

scusate mi sono persa nell'iva... sto seguendo i lavori per una bifamiliare, di fatto sono due appartamenti, uno al pt e uno al p1, quello al pt è a destinazione magazzino , quello al p1 uso abitativo, considerando che i lavori vengano fatti in un'unica C.I.A. per manutenzione straordinaria posso fare la dichiarazione di iva al 10% considerando che l'appartamento con destinazione d'uso è più grande di quello con destinazione a
mya : [post n° 262137]

DISTANZE MANUFATTI STRADE

Salve!
Devo redigere un progetto per la realizzazione di un deposito in un'area al di fuori del centro abitato. Il mio dubbio riguarda il posizionamento di tale struttura, ovvero la distanza che devo rispettare dalla stradina che accede al terreno. Devo rifarmi al codice civile oppure è stabilito dallo strumento urbanistico comunale...oppure da altro?
Grazie
arch.B : [post n° 262130]

confronto cubatura attuale con quella autorizzata

Salve, ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di rispondere al quesito.
Sto affrontando la possibilità di effettuare una ristrutturazione di un'abitazione (con possibile ampliamento volumetrico, il RU prevede la possibilità di un ampliamento fino al 15% del volume esistente )
Ho fatto l'accesso agli atti per verificare la legittimità dell'immobile.
Noto che il volume indicato nella licenza (pari a 1180 mc) non è corrispondente al calcolo che ho effettuato personalmente .. (pari
mi_na : [post n° 262129]

concorso 136 architetti

Salve a tutti!
sto studiando il libro delle edizioni simone, qualcuno sa se sono iniziati dei corsi di preparazione o se c'è qualche altro testo valido? Grazie!
arch''sa : [post n° 262120]

Lavori in presenza di reperti archeologici

Durante la fase di scavi di un lavoro pubblico vengono trovate delle strutture archeologiche per cui la Soprintendenza ordina che venga nominato un archeologo per seguire i lavori e impone alla Impresa, tramite la D.L., di eseguire dei lavori di scavo a mano per dare corso ad una fase di verifica dei reperti. Vi chiedo: ma esiste una somma massima entro quale impegnare queste risorse per i lavori ordinati dalla Soprintendenza?

i post di martedì 10 maggio 2011