serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 28 luglio 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 28 luglio 2011

i post di giovedì 28 luglio 2011

inca1996 : [post n° 269174]

rispondere ad annunci di lavoro

volevo chiedervi un'opinione sul fatto che spesso negli annunci di lavoro di qs sito o del sito dell'ordine si dice inviare cv e portfolio, ma io non avendo mai fatto nessun progetto mio originale, avendo sempre lavorato in collaborazione con altri, cosa potrei mettere nel portfolio?ho sempre scartato qs tipo di annunci, però nn vorrei perdere delle occasioni inutilmente...attendo suggerimenti utili e costruttivi, grazie!
lulu : [post n° 269170]

legge 311

Buonasera a tutti!!Sono alle prime armi e avrei bisogno di un consiglio. Devo iniziare per un privato una ristrutturazione edilizia con accorpamento di n. 2 unità immobiliari (complessivamente mq 180) e modifica di alcune aperture in facciata. L'edificio è degli anni 40. Verranno rifatti tutti gli impianti, si installeranno doppi vetri, caldaia a condensazione e pavimento radiante il tutto seguendo i requisiti obbligatori previsti dalla legge. Il problema è questo: chiaramente
arkila : [post n° 269156]

durata della DIA

ciao a tutti, un parere: la DIA dura 3 anni, ma se inoltro una variante i 3 anni decorrono dalla data di consegna della variante?
in questo caso la fine lavori entro quando andrebbe consegnata?
Mi sto riferendo a una pratica protocollata al comune di milano...
grazie mille!
Eli : [post n° 269132]

Cambio lavoro

Ciao a tutti. Ho un quesito che mi tormenta vi prego aiutatemi. Sono 4 anni che lavoro nel settore ambientale Piani di Monitoraggio SIA VAS, mi ci sono trovata per caso, ma mi sono accorta che oltre a non esserci un granchè lavoro e quello che c'è è mal pagato non sono contenta di quello che faccio ed ogni giorno penso che mi piacerebbe molto di più occuparmi di case, interior
terry : [post n° 269131]

cil e sicurezza

ciao a tutti, ho due domande da porvi, forse stupide, ma questi sono i miei dubbi:
1) la CIL (comunicazione inizio lavori) richiede un certificato di fine lavori?
e se i committenti hanno realizzato delle opere leggermente difformi da progetto (un arco al posto di una porta a scrigno e una porta spostata + in là, il tecnico cosa accatasta: il progetto che ha presentato o l'effettivo stato dei luoghi?
2)
Davide : [post n° 269119]

basta schiavi da studio

sn un architetto abilitato ma faccio lo schiavo-disegnatore in uno studio... (A GRATIS )vorrei mettermi in proprio ma nn so da dove cominciare... (PRASSI BUROCRATICHE,SPESE,ETC)
memole : [post n° 269115]

fattura

una società di ingegneria, non potendo fare piani di sicurezza, ha chiamato me come consulente esterno. nel presentare ora la fattura dovrò calcolare anche il 4 % del contributo integrativo oppure no?
grazie a tutti
desnip : [post n° 269114]

scia e variante

Le varianti al Permesso di costruire, che non comportino aumento di superfici e volumi o cambiamento della sagoma, che prima si potevano chiedere con dia, si possono ora chiedere con scia?
gaealica : [post n° 269111]

Informazione su sanatoria terrazzo

Salve a tutti,
il proprietario di un appartamento posto al primo piano di una palazzina di 2 piani ha praticato una nuova apertura su un prospetto e ha realizzato un terrazzino sul lastrico solare di un magazzino adiacente. E' possibile per il proprietario dell'appartamento realizzare tale terrazzino? Naturalmente occorrerebbe il permesso o l'atto di cessione del lastrico solare per poter effettuare una operazione del genere, ma come è possibile sanare tale
fuji : [post n° 269101]

come far tornare rossi i pavimenti in cotto antico?

Buongiorno a tutti,
ecco il quesito: casa colonica con pavimenti in cotto antico... i pavimenti sono stati tutti puliti con acido, data una mano di impregnante di protezione e successivamente cera...nonostante questo, rimangono rosati e non un bel rosso vivo e lucido come si vede anche nelle riviste...qualcuno sa consigliarmi qualche prodotto buono da utilizzare?
per la cera ho usato la nuncas che è considerata buona, c'è di meglio in commercio?
andrea : [post n° 269091]

Isolamento tetto latero-cemento

Buon giorno a tutti; in un condominio devo sostiuire la copertura in eternit poggiante su un solaio in latero cemento leggermente inclinato, separato dagli appartamenti sottostanti da un sottetto non accessibile.
Ovviamente i condomini voglio spendere il minimo...
Secondo me la soluzione ottimale sarebbe:
- barriera al vapore
- fibra di legno
- polistirene con cartonfeltro
- guaina bituminosa
- guaina ardesiata
Sempre che sia una buona soluzione, diventa piuttosto cara,

i post di giovedì 28 luglio 2011