serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 2 novembre 2011

i post di mercoledì 2 novembre 2011

joe : [post n° 275695]

cambio di destinazione d'uso PIANO CASA CAMPANIA

ho bisogno di conferme...
devo cambiare la destistinazione d'uso delle pertinenze agricole di un fabbricato e renderle abitabili. la legge reg. n.19/2009 e ssmm dice che questo deve essere del 20%, ma con questa percentuale non riesco a modificare tutte le pertinenze in abitazione; i volumi realizzati per tale fabbricato inoltre sono inferiori a quelli che si potevano realizzare;
posso aggiungere a questo 20% la cubatura non realizzata?
JD : [post n° 275694]

IVA per opere di manutenzione straordinaria

Salve a tutti, avrei bisogno di chiarimenti riguardo l'IVA che un mio committente deve pagare all'impresa per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria (sostituzione e rifacimento solaio). E' al 10% o al 4%??...qualcuno mi illumini, grazie JD
Gianni : [post n° 275693]

tirocinio in studio professionali

Ciao a tutti, mi è stato chiesto da un giovane architetto se era possibile venire in studio per un pò di tirocinio o pratica...(anche ai fini universitari).
Bisogna essere accreditati ai fini universitari, e quindi lasciare anche un tipo di attestato??!! o chiunque può farlo??
In breve...il nostro è uno studio di progettazione con 2 architetti (non società, ma ogniuno con P.Iva a parte), per inserire un tirocinante come dobbiam fare?
Valentina : [post n° 275674]

CIA o SCIA ?

Vi sembrerà banale, ma sono alle prime armi! Per la modifica del solo assetto distributivo interno di un appartamento nel comune di milano, devo fare la CIA o la SCIA zonale? Mi sembra che entrambe autorizzino la manutenzione straordinaria per sole opere interne?? Grazie 1000 in anticipo.
lella : [post n° 275666]

dichiarazione di conformità impianto elettrico

Ciao a tutti
ho da chiederVi un consiglio.
Ho seguito una ristrutturazione ordinaria di un negozio (avente già una dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico) dove abbiamo realizzato un controsoffitto in cartongesso per consentirci di inserire nuovi punti luce.
Il quadro elettrico è sempre quello originario e l'elettricista ha solo aumentato gli interrutori.
I kw del locale commerciale sono rimasti invariati.
La mia domanda è a questo punto l'elettrictsra cosa mi dovrebbe
francesco : [post n° 275665]

firma digitale

Buongiorno a tutti,
volevo avere dei consigli per quel che riguarda l'utilizzo della firma digitale.
ho gia comprato e installato il lettore smart card, in realta ho anche provato a firmare digitalmente un documento pdf, ma non mi è uscito nulla.
o meglio c'era un scritta "certificato by nome e cognome", ma (scusate la domanda banale), non dovrebbe uscire la firma o l'immagine del timbro?
sbaglio qualcusa?
grazie a tutti, è
libeskind : [post n° 275662]

gas in monolocale a milano

Ciao a tutti
chiedo a chi è più esperto di impianti se è consentito collocare in un monolocale a Milano una cucina a gas (dunque a fiamma libera). La norma UNI 7129 parrebbe consentirlo basta che sia dotata di termocoppia ma stamattina un tecnico del comune mi ha detto che non è invece consentito dal regolamento d'igiene, dove però non ho trovato nulla a riguardo!! Qualcuno mi può fornire lumi???
Sarei
claudia : [post n° 275647]

sanatoria edilizia libera

ragazzi aiuto! ho un problema con casa mia!!!
ho avuto urgenza di ristrutturare la casa e in comune era depositata una planimetria con una portafinesta nel posto sbagliato, spostata di 1,5 praticamente da come è stata realizzata 50 anni fa, visto che avevo furia (ero in affito e con il mutuo non ce la facevo!) ho fatto con edilizia libera ai sensi del 380 i lavori e rappresentando in planimetria la
policano : [post n° 275644]

GAZEBO

Buongiorno a tutti, solito dilemma da 4 lire!
Un cliente vorrebbe realizzare un gazebo (in ferro, strutturina esile, direi forse più simile ad un gazebo di quelli che ti compri al brico e ti monti, solo fatto fare su misura da un fabbro (prima foto a questo link http://screengazebo.blogspot.com/2011/06/gazebo-several-designs-to-c… )!
La differenza è che vorrebbe fissarlo al suolo con 4 bulloni per evitare che alla prima giornata ventosa vada a finire
david77 : [post n° 275629]

Rifacimento condotta Gas esterno edificio

Salve, sto preparando una dia per opere interne di riparazione di un solaio all'interno di una palazzina, in contemporanea è nata l'esigenza di spostare il contatore del gas al di fuori dell'appartamento in questione e portarlo a piano terra. è necessario mettere una condotta del gas in facciata ed entrare nell'appartamento.
Per questa attività è necessario un progetto specifico o è sufficiente la conformità data dalla ditta che esegue il

i post di mercoledì 2 novembre 2011