serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 22 febbraio 2012 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 22 febbraio 2012

i post di mercoledì 22 febbraio 2012

I primi incarichi : [post n° 284148]

Consiglio sanatoria

Buonasera, vorrei un consiglio (sono alle prime armi) circa una richiesta fattami da un cliente che mi ha chiesto una consulenza relativa ad una sanatoria di un piccolo abuso compiuto nel suo appartamento.
Si tratta di un appartamento posto all'ultimo piano di un immobile dove, oltre alla ristrutturazione interna con opere di manutenzione straordinaria, è stato realizzato un soppalco modificando l'altezza del tetto per ricavare più spazio calpestabile.
L'altezza massima dell'appartamento
mauro : [post n° 284147]

rimessa motocicli

devo creare una rampa per accedere ad un garage che si trova a quota + 120cm. la rampa dovrà permettere di fare transitare solo motocicli.la normativa sulle rampe per gli autoveicoli dice che non possiamo avere una pendenza con oltre il 20%. esiste una legge specifica per i soli motocicli che mi permette di aumentare la pendenza?
grazie
marianna : [post n° 284139]

cambio destinazione d'uso

Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto!!! Devo fare un cambio di destinazione d'uso da c2 ad abitazione. Che documenti devo chiedere al committente che mi potranno servire oltre all'atto di proprietà e la piantina catastale? Che iter devo seguire per portare avanti la pratica? Grazie!!!
giusy : [post n° 284137]

modulo fine lavori

Qualcuno ha un modulo di fine lavori per una D.I.A. con cambiamento di destinazione d'uso da C/2 a C/1 . O se c'è un sito con modulisitica. Ho visto sul sito del comune di roma , ma non lo trovo! Grazie
mau : [post n° 284121]

scala in metallo pressopiegata

Ciao a tutti,
vorrei far realizzare una scala a due rampe ad angolo 90° in metallo pressopiegato, 15 alzate da 19,5cm e 14 pedate da 26cm con l'angolo sul 12° e 13° gradino ma qui sorgono i dubbi...quale tecnica di fissaggio a muro posso utilizzare cosiderando che il primo gradino non poggerà a terra e come posso predimensionarla in modo da farmi fare un preventivo da un fabbro?
ipotizzando di rivestirla
arieteste : [post n° 284117]

UNI 11300

Buongiorno a tutti,
c'è qualcuno che sa dirmi dove reperire le norme UNI 11300 al completo? In rete non sono riuscita a trovare nulla!
Grazie
Campanellino : [post n° 284105]

angolo cottura ai fini catastali

Ho un dubbio: nel conteggio dei vani catastali come conteggio un angolo cottura separato dal soggiorno solo da un muretto basso? So che la cucina va sempre computata come un vano...ma in questo caso il mio vano cucina si configurerebbe come tutto l'ambiente, quindi soggiorno + angolo cottura? Oppure sono 2 vani separati?
Budino : [post n° 284097]

Calcolo indennità di esproprio

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.
Devo calcolare l’indennità per occupazione temporanea per aree non edificabili.
Dopo alcune ricerche ho trovato una definizione convincente che recita: l’indennità è fatta pari, per ogni anno d’occupazione, ad un dodicesimo di quella che sarebbe l’indennità di esproprio, e, per ogni mese d’occupazione, ad un dodicesimo dell’indennità annua, pari ad un centoquarantaquattresimo dell’indennità di esproprio.
Avendo 18 mesi di occupazione temporanea devo fare
acca : [post n° 284078]

piano di recupero

Salve, mi è venuto un dubbio sul calcolo delle superfici a parcheggio e a verde su aree dove esistono edifici industriali dismessi la domamda è " lo devo fare come se fosse un nuovo insediamento o c'è una legge che per insediamenti esistenti posso andare in deroga e calcolare una superficie minire...?"
le NTA mi riportano alla legge nazionale ma,...
mi sembra di ricordare che in zona B oltre al calcolo
Campanellino : [post n° 284077]

isolamento per insufflaggio

Qualcuno ha mai provato o sa come funziona questa tecnica? Da quel che ho capito nelle pareti a cassa vuota viene sparato nell'intercapedine del materiale sfuso, tipo fiocchi di sughero o di carta riciclata...però non riesco a capire dal punto di vista pratico come si gestisce la cosa. Cioè, se io voglio isolare una parete in un appartamento, come faccio a controllare i limiti di espansione dell'isolante che sparo...se c'è un
Ante e Post : [post n° 284070]

PTPR Regione Lazio

Non riesco a capire, se ho un lotto vincolato dal solo art. 41 delle nta del nuovo PTPR, protezione beni di interesse archeologico mi pare, devo chiedere il nulla osta alla soprintendenza archeologica ed anche l'autorizzazione paesaggistica o mi basta soltanto il N.O.?
O meglio, in caso di vincoli ptpr le due istanze procedono sempre in coppia?

i post di mercoledì 22 febbraio 2012