serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 7 marzo 2012

i post di mercoledì 7 marzo 2012

Paolo : [post n° 285408]

Rapporti tra vicini

Buongiorno a tutti i colleghi.
Visto che ultimamente mi trovo sempre più spesso a dover fornire consulenze o a dover redigere perizie (non vere e proprie consulenze di parte, solo perizie tecniche per liti tra vicini prima di passare alle vie legali) vorrei chiedervi se, oltre al Codice Civile, qualcuno di voi conosce testi o siti che trattino in maniera approfondita del problema spinoso dei rapporti tra vicini e delle responsabilità
ArcRos : [post n° 285394]

cambio destinazione d'uso

salve a tutti sono un neo_architetto, ho avuto il mio primo lavoro: cambio destinazione d'uso di un'unità immobiliare da abitazione a centro estetico.
ho visto che per il prg del comune (è Andria in provincia Bat) questo è possibile.
ora come devo procedere? l'unità in questione è situata a piano terra, la cliente vorrebbe una distribuzione interna diversa per rendere il tutto più utile alla nuova funzione. come devo procedere? devo
Pellegro : [post n° 285387]

Avrò una casa sana?

Salve, abito nella provincia di Mantova e ho un dubbio che mi perseguita: stò ristrutturando una casetta di 80 anni in mattoni pieni. Essendo qust'ultimi pieni di umidità da risalita, il mio muratore consiglia di efettuare una barriera chimica e ("per non avere mai più problemi e velocizzare i lavori") di costruire una paretina interna (6 cm.) a tutti i muri perimetrali,interponedo un foglio di polistirolo (2 cm.) come isolante tra
eli71 : [post n° 285386]

Valutazione impatto ambientale

Avrei una domanda apparentemente semplice, ma non ho ancora trovato una risposta certa: chi può redigere una valutazione di impatto ambientale? so che noi arch possiamo, ma è stato chiesto di farlo ad una amica laureata in fisica e lei crede di poterla fare in quanto tecnico competente in acustica ambientale.Secondo me possono farla solo tecnici abilitati ma non so.. ditemi voi
Mattò : [post n° 285385]

un pezzo di garage è "sanato" ma non accatastato

solo oggi ho ricevuto dall'agenzia l'agibilità e un mio
geometra-amico mi ha detto di prestare
attenzione al fatto che nel 2005 è stata fatta una sanatoria dal
costruttore per allargare di qualche metro quadro il garage, ma
sfortunatamente questa non risulta al catasto. Il geometra mi ha suggerito
di pretendere dall'agenzia e dal precedente proprietario che venga
fatta accatastare questa parte anche se piccola, perchè altrimenti mi
potrei trovare in futuro
giovy : [post n° 285382]

cambio destinazione d'uso Calabria

Buongiorno,
vorrei fare un cambio destinazione d'uso di un pianterreno di un edificio da zona barche a civile abitazione, utilizzando il nuovo piano casa Calabria nel quale dice che è consentito il cambio destinazione d'uso, ma non è chiaramente descritto come ed in solo quali casi. Il comune mi dice che il cambio destinazione d'uso è possibile solo dopo una demolizione. La mia domanda è: ma è possibile anche senza opere?
pasqua : [post n° 285373]

dubbio su cambio destinazione uso

Ciao a tutti!
qualcuno sa se è possibile un cambio di destinazione d'uso da C3 ad abitazione?siamo a Roma e inoltre presentata la dia per cambio destinazione d'uso quanto tempo trascorre perchè il comune mi dia una risposta?
vi chiedo questo perchè il tecnico dell'agenzia immobiliare mi ha parlato di condono edilizio per poter effettuare il cambio di destinazione!
io pensavo bastasse una dia.....
danilo : [post n° 285370]

valutazione di incidenza in aree sic e zps

Salve a tutti sono un neo abilititato alla professione di pianificatore iunior sez. B-b, mi è stato chiesto di fare una valutazione di incidenza di un progetto ricadente in area sic, volevo sapere se rientrava nelle mie competenze e/o potevo firmarlo autonomamente o dovevo far riferimento ad altra figura professionale (es. agronomo).....please help me!!:)
carla : [post n° 285369]

sabrina

ciao,
qualcuno sa qualcosa in merito al conteggio dei vani catastali?...se nel mio appartamento divido il corridoio in tre vani (ripostigli) come vanno conteggiati? solo come un terzo oppure un terzo+un terzo+un terzo?
grazie
fra : [post n° 285347]

detrazione 36% e manutenzione ordinaria

buongiorno a tutti,
c'è una questione che mi pare ancora poco chiara pur dopo aver letto vari post.
Devo fare dei lavori all'interno di un appartamento SENZA DEMOLIZIONI ma facendo tutto il resto, nuovo impianto idraulico, gas ed elettrico, sostituzione pavimenti e rivestimenti, rifacimento bagno con spostamento dei sanitari ecc ecc.
Ora al Comune di Milano questi interventi li considerano manutenzione ordinaria, quindi non serve nessun titolo abilitativo (cial o scia).
stellina : [post n° 285345]

problemi di ...quote

Per un atto di divisione ho dovuto fare delle volture al catasto. Inizialmente i proprietari del terreno sono Gennaro e Ezio, per 1/2 ciascuno. Viene costruita una palazzina sul terreno. Con la morte di Gennaro e di sua moglie,per successione, i tre figli di Gennaro ereditano 1/6 ciascuno, mentre Ezio è sempre titolare di 1/2.
Nel 1994, con uno stralcio di quota, Stefano (figlio di Gennaro) si prende il suo 1/6.
senzaparole : [post n° 285331]

cil o cdu

locale accatastato C1, devo allestirvi un negozio di parrucchiere. chi dice che il parrucchiere può esercitare in un negozio, chi dice che necessita di un locale C3: laboratorio artigiano. chi dice che il C3 è solo per fabbro, falegname, carrozziere, ecc. asl e cciaa non richiedono C3. il RE Roma, non specifica. le NTA del prg sono vaghe. il collega dell'uff tec dice parole testuali: "non so, vedi tu se fare
carla : [post n° 285325]

valeria

salve a tutti, volevo un consiglio da voi qui presenti: sapete se, dovendo controsoffittare il corridoio, è obbligatorio presentare la dia?
grazie
carla : [post n° 285323]

mimma

scusate ma la creazione di pareti in cartongesso può esser fatta solo con la edilizia libera o c'è bisogno di SCIA/DIA??
pasqua : [post n° 285315]

cancellazione sub

Ciao a tutti!
domanda: è possibile cancellare un sub?mi spiego meglio: nel garage del mio condominio ci sono una serie di posti auto ognuno identificato con un sub, quello di proprietà di mio padre è in realtà non utilizzabile perchè tra due pilastri e per questo lui utilizza un posto auto che è ancora intestato al costruttore. Adesso lui vorrebbe eliminare quel sub e voltutare quello che lui effettivamente utilizza, è

i post di mercoledì 7 marzo 2012