serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 22 giugno 2012

i post di venerdì 22 giugno 2012

stef : [post n° 293689]

pregeo

Ciao a tutti!
Dovrei accatastare un nuovo fabbricato e devo quindi presentare un pregeo, tenendo conto del fatto che la particella è censita al catasto terreni...quale strumentazione posso utilizzare? E' necessaria la stazione totale, o posso risolvere il tutto con un distanziometro laser?
Grazie
kkk : [post n° 293655]

mc

devo calcolare il volume di un'edificio???il piano interrato fa cubatura???la scala interna che collega i piani superiori fa cubatura???
Delia : [post n° 293636]

COLLAUDO di opere per un RISTORANTE

Ciao, sono il Direttore dei lavori di un cantiere di circa 250 mq.destinazione d'uso:ristorante. le opere sono di manutenzione straordinaria e ammontano a circa 800.000,00 euro.
siamo quasi al termine. devo produrre il certificato di fine lavori. ma il collaudo lo devo firmare io? ho un pò di confusione in merito al certificato di regolare esecuzione e collaudo. non essendoci state opere in C.A. non devo richiedere il collaudo statico. ok.
leli : [post n° 293624]

difformità progetto originario

Riuscireste ad aiutarmi? vi è già capitata una situazione simile? la difformità consiste nel non aver realizzato l'ispessimento dei muri esterni adeguandoli alla normativa del risparmio energetico (10-12 cm). E nel non aver realizzato una tramezzatura interna e di conseguenza non rispettare i requisiti di aero-lluminazione perché i vani risultano più ampi.
I signori mi hanno chiamata per fare cambio di destinazione di un locale da rip a cameretta...ma a priori
ponteggiroma : [post n° 293622]

condominio: obbligo o meno canne fumarie

Buon giorno
Ho a che fare con condominio che ha deciso di rifare gli impianti di adduzione del gas limitatamente nel tratto dai contatori alle singole unità immobiliari e spostare i contatori all'esterno su strada. Leggendo il dpr 412/93 art 5 punto 9 sono elencati i casi in cui è obbligatoria l'installazione delle canne fumarie, ma non è molto chiaro se il caso in esame rientra fra questi. Che ne pensate?
mya17 : [post n° 293613]

VALUTAZIONE RISCHIO AMBIENTALE

Buon giorno a tutti,
ho una domanda da porvi.
Mi piacerebbe sapere come si può diventare valutatori del rischio ambientale (verifica inquinamento elettromagnetico, etc...) qual è l'iter da seguire, se è il caso di fare qualche corso... ho provato a guardare in internet e ad informarmi ma non ho ricavato nessuna informazione precisa.
Grazie in anticipo per le risposte.
Isil : [post n° 293611]

Firma digitale

Ciao ragazzi,
chiedo ai più esperti perchè mi hanno messo un dubbio. Quando vi chiedono documenti con firma digitale (nel mio caso una relazione asseverata ed una planimetria da allegare ad una scia per subingresso licenza) voi stampate il documento, lo firmate e timbrate fisicamente e poi una volta scansionato lo firmate anche digitalmente?
Grazie
ele : [post n° 293610]

Incidenza Manodopera

Salve a tutti,
come si fa a calcolare l'incidenza della manodopera da inserire nel nell'allegato a del Capitolato Speciale d'Appalto?
ho voci da prezziario della Camera di Commercio di Bergamo
Grazie

i post di venerdì 22 giugno 2012