serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 26 giugno 2012 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 26 giugno 2012

i post di martedì 26 giugno 2012

greta : [post n° 293935]

corso certificatore AeDES

Ciao a tutti, vorrei frequentare il corso, come richiesto dal DPCM 5 maggio 2011, per la certificazione dell'agibilità sismica. Ho cercato sul sito del mio ordine ma non è fra quelli in elenco. Grazie e buon lavoro a tutti.
arcosanti : [post n° 293928]

rossi e gialli facciate

Ciao a tutti
sto preparando un permesso di costruire per un rialzo di un edificio di un piano. E' la prima pratica che faccio di questo tipo ed ho il seguente dubbio sulle tavole comparative: i rossi e i gialli sono da fare solo su piante e sezioni o anche sui vari prospetti delle facciate?
Grazie dei vostri utilissimi consigli!! :-)
arko : [post n° 293925]

pavimentazione terrazzo

cia uagliù
allora ho un piccolo problema riguardo ad una terrazza completamente scoperta. Su di essa è stato fatta una impermeabilizzazione che non è dato vedere ( la richiesta di consulenza è di un'amica che voleva sapere " a vol a vol" come potesse risolvere il problema). Io ipotizzo che essendo una terrazza finora non praticata, il tipo di impermeabilizzazione non sia di quelli che successivamente possono accogliere l'incollaggio di una
ema : [post n° 293909]

piscina scoperta

Salve a tutti, mi sapete dire qual'è la normativa che riguarda le piscine scoperte? mi è stato richiesto un preventivo per progetto,pratica, accatastamento,mappale (?)...
lella : [post n° 293890]

CIAL - nuova stanza all'interno di un ufficio - Milano

Ciao a tutti!
vorrei chiederVi un'informazione dato che non sono molto esperta.
Un'amico di famiglia che ha un ufficio vuole creare nella zona reception (ora molto grande ) un nuovo ufficio delimitato da delle pareti in cristallo con profilo in acciaio. il nuovo ufficio apparirà quindi come un nuovo locale all'interno dell'immobile. Mi chiede di voler fare una CIAL per la seguente modifica, ma che non vorrà fare poi una variazione
Dan : [post n° 293889]

CTP

Cari colleghi, per la prima volta mi trovo a redigere una Consulenza Tecnica di parte, per usucapire un immobile, avreste qualche buon consiglio per redigerla al meglio? Mi viene richiesta una consulenza descrittiva l'immobile da usucapire con attestazione della corrispondenza tra bene asseritamente posseduto dall'attore medesimo e particelle. Esiste un format per questo genere di cose? Dove posso trovarlo? Grazie a tutti per la gentile attenzione :) (Ho appena cominciato è
cbcba : [post n° 293882]

Demolizione

Ciao a tutti, devo fare un computo dove devo prevedere il rifacimento completo di un bagno; come faccio a quantificare una demolizione e un installazione di un idraulico dei nuovi sanitari e doccia??
Edoardo : [post n° 293875]

S.u. attività commerciali in PPIP residenziale

Dilemma: sto progettando un CC di vicinato all'interno di un PPIP residenziale (uso ammesso). Per il calcolo urbanistico della S.u. e il dimensionamento dei parcheggi a quale tipo di S.u. devo riferirmi? Devo trattare la S.u. come fosse abitativa (calpestìo) oppure riferirmi alla S.V. (vendita) che nel caso è max 150mq/attività commerciale?
Nel R.E. non è chiaro... e i raggruppamenti d'uso della L.R. di riferimento non specificano nulla... mah.
gianni : [post n° 293866]

Relazione finale Coordinatore Sicurezza in fase di realizzazione

ciao a tutti, hio un incarico come coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione...dopo aver fatto tutti i documenti e i verbali mi han chiesto di fare una RELAZIONE FINALE. Ma cos'è sta relazione finale?????
qualcuno sa di cosa si tratta o dove posso vedere una relazione simile da capirci qualche cosa....
grazie mille
Adriana : [post n° 293865]

Come poter sanare un abuso edilizio

Salve, è complicato ma ci proverò:
nel 2000 sono subentrata in una coopertiva al posto di un socio dimissionario (che tra l'altro ha voluto un "sacco di soldi") diventando "proprietaria" (diciamo così) di un appartamento già finito ed abitato da più di 10 anni. Finalmente nel dicembre 2011 sono riuscita ad ottenere l'assegnazione definitiva e con Atto Notarile sono diventata effettivamente proprietaria. Ovviamente ho dovuto fare tutte le certificazioni opportune ed
Ily : [post n° 293862]

Contributo preventivo per edifici vincolati

Ciao a tutti, qualcuno di voi sa dirmi quali sono i documenti e gli elaborati, e dove posso trovare i documenti e i moduli per chiedere il contributo preventivo per il finanziamento per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici vincolati?
Grazie 1000.
piperita : [post n° 293858]

fascicolo sicurezza

salve, sto facendo un psc per opere di manutenzione straordinaria, per le quali è richiesto anche il fascicolo. le opere sono molto esigue tanto da sforare per poco nella straordinaria. si tratta di opere interne in un appartamento: uno spostamento di due porte su tramezzi, rifacimento di bagno e cucina + impianti. mi trovo in difficoltà per il fascicolo, non so davvero che tipo di lavorazioni successive inserire in un lavoro
RICKY : [post n° 293853]

NORMATIVA LIBIA

Salve a tutti, stò cercando informazioni in merito alle costruzioni in Libia, che normative si devono rispettare localmente?
Ho trovato solo qualcosa in merito all'appalto dei lavori, ma non so nulla delle prescrizioni tecniche che si seguono, chi approva i progetti, gli iter tecnici, le normative per i cantieri ecc.
Naturalmente è una domanda molto difficile, solo professionisti che operano o che hanno già operato sapranno darmi qualche suggerimento.
Grazie a

i post di martedì 26 giugno 2012