serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 2 luglio 2012

i post di lunedì 2 luglio 2012

barbara : [post n° 294350]

detrazione 55%

Ciao, come si dev3 procedere per la detrazione dell 55%. Serve un tecnico abilitato o basta un architetto iscritto all'albo?
Grazie
Giulia : [post n° 294342]

Abitabilità

Buonasera a tutti....
...sentite che dubbio mi è venuto... sarà il caldo...ma l'abitabilità serve anche x locali "non abitabili"?
es. sottotetti o cantine x intenderci?
Grazie e ciao!
Leli : [post n° 294325]

Manutenzione ordinaria o straordinaria???

Ciao a tutti,
da architetto inesperto, vi scrivo per chiarire un dubbio. Devo preparare una pratica per trasformare il ripostiglio di un negozio in bagno. La questione è questa: avendo già le predisposizoni (imp.termico e scarichi) secondo voi l'intervento come si configura? In sostanza si tratta di "allestire" il bagno e controsoffittare il locale. Le opere sono veramente minime...
Il dpr380/01 parla di impianti tecnologici esistenti per la m.o. e di
Paola : [post n° 294310]

Tempi di Evasione Catasto

Buongiorno a tutti,
sono stata incaricata di effettuare un aggiornamento catastale di un ufficio ... dalle verifiche che ho effettuato, risultava una vecchia scheda catastale che non è stata evasa ...
quindi prima di presentare il mio docfa ho fatto istanza i primi di giugno per far evadere la vecchia scheda ... ad oggi non è stata ancora evasa, ma è normale che ci impieghino cosi tanto???
Quali sono i tempi
paolo : [post n° 294300]

Cantiere sospeso

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un parere: secondo voi è normale che in un cantiere attualmente sospeso per opere abusive venga concesso, da parte del Comune, di poter smontare la gru e i ponteggi? Secondo me no, anche solo dal punto di vista della sicurezza. Chi ne è reponsabile se non si dovrebbe accedere al cantiere?
Paolo
stephy : [post n° 294280]

quante varianti in corso d'opera si possono presentare?

Buongiorno,
ho presentato una scia al comune di Roma, e successivamente una variante in corso d'opera. Sono sopravvenuti dei problemi, e mi trovo costretta a cambiare una parte del progetto. Posso presentare una seconda variante, per intenderci una "variante " della "variante " ?

i post di lunedì 2 luglio 2012