serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 5 settembre 2013

i post di giovedì 5 settembre 2013

Ilenia86 : [post n° 323678]

Scuola di specializzazione obbligatoria per lavorare nei beni culturali?

Salve a tutti. Sono architetto da circa due anni e lavoro su uno studio professionale da uno (molti probabilmente diranno "sei già fortunata così" -.-). Il mio sogno è quello di lavorare nel campo del restauro, dei beni culturali e della conservazione in generale (ho già la laurea specialistica in Architettura Restauro presa a Napoli). Ho letto su internet che per lavorare in tali ambiti, soprintendenze, centri del restauro, ministero (ecc..)
Franco : [post n° 323669]

Sostituzione parziale di finestre e detrazione

Ciao a tutti,
devo effettuare la sostituzione parziale di alcune finestre in casa di un amico.
A regola in comune gli hanno detto di fare la Comunicazione di edilizia libera Comma 2 (manutenzione straordinaria) così da poter usufruire della detrazione fiscale.
Lui sotiene che altre persone che conosce hanno fatto la Comunicazione di edilizia libera Comma 1(manutenzione ordinaria). Dato che è la mia prima esperienza potreste darmi dei ragguagli in merito
Mary : [post n° 323668]

Studio fisioterapia in abitazione

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio. Devo effettuare una pratica per l'apertura di uno studio di fisioterapia all'interno dell'abitazione. Ho letto attentamente l'allegato "Studi Professionali" presenti sul sito aifi, ma non è chiarito se bisogna darne comunicazione all'ASL, come riferimento normativo per i requisiti igienico sanitari io faccio riferimento al D.M. 5 LUGLIO 1975, che riguarda l'abitazione, dato che anche ai fini fiscali l'abitazione prevale sullo studio, dato che il
Ily : [post n° 323636]

Piano di sicurezza per manifestazione temporanea

Ciao a tutti,
ho saputo che, oltre ai piano di sicurezza sui cantieri (POS e PSC) esiste anche il Piano di Sicurezza per Manifestazione Temporanee.
Al riguardo, mi sono venute alcune curiosità:
- Il tecnico incaricato, deve essere abilitato anche alla redazione di POS e PSC, oppure è sufficiente la semplice iscrizione all'Albo?
- In cosa consiste materialmente il Piano per manifestazioni temporanee?
- Da quali documenti/moduli/elaborati è formato?
Grazie 1000

i post di giovedì 5 settembre 2013