serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 14 ottobre 2013

i post di lunedì 14 ottobre 2013

ssally : [post n° 326854]

richiesta consiglio

salve a tutti, scrivo per chiedere aiuto in un momento di grande crisi...sono laureata in psicologia a parma, ho fatto l'università senza problemi e mi piaceva anche ma poi arrivando nel mondo del lavoro e col passare degli anni ho capito che non faceva per me, odio stare in ospedale e non mi da tranquillità stare coi pazienti ma al contrario una forte depressione...cercando quindi delle alternative ho pensato ad architettura
p.p. : [post n° 326837]

quale pratica?

Buongiorno colleghi,
un cliente mi ha commissionato la progettazione di un vano scala + vano tecnico da realizzare su un lastrico solare. Naturalmente anche la realizzazione di una scala di collegamento in legno. Che iter dovrei seguire? che pratica edilizia?
Grazie per i suggerimenti
Perri : [post n° 326800]

fatture da pagare e invio enea

Buongiorno.
Mi trovo in questa situazione: devo predisporre allegati E e inviarli all'enea. Ho ancora pochi giorni di tempo. Il fato è che il cliente pur avendo in mano tutte le fatture ne deve ancora pagare tre (tra cui la mia) e lo farà entro il 31/12. Posso fare l'invio all'enea dell'allegato e ugualmente? Si parla di spese sostenute. In realtà non lo sono tutte ma o saranno insomma è sufficiente
markarch : [post n° 326780]

Conflitto di interessi o tutto regolare?

Egregi colleghi, uso per la prima volta il forum anche se lo seguo con attenzione da tempo, e sono qui a chiedervi un consiglio.
Opero come libero professionista in provincia di Roma e di recente sono stato nominato consulente tecnico di parte per l'azione legale mossa da un mio cliente contro il vicino per dei vizi in materia di distanze legali di alcune opere realizzate.
Fin qui niente di chè, il
Luca : [post n° 326776]

Lavorare gratis (o quasi) negli studi per fare esperienza: è corretto?

Salve,
volevo sapere la vostra posizione su un discorso che, di norma, fa molto discutere: fare esperienza GRATIS (o quasi) negli studi di architettura.
Secondo voi è deontologicamente corretto oppure no?
Mi spiego meglio.
Partiamo dal presupposto che l'esperienza e la pratica in architettura (così come in qualsiasi altra professione tecnica) sono fondamentali.
Tuttavia ho la netta impressione che in questo periodo di crisi ci sia uno "sfrutta-sfrutta" generale di studi
committ : [post n° 326756]

E' giusto da parte di uno studio di architetti?

Salve, sono un committente, volevo farvi una semplice domanda:
nel mese di agosto chiedo ad uno studio di architetti di avere un preventivo GRATUITO per la ristrutturazione di un appartamento. Lo studio mi chiede una planimetria della casa che non ho e provvedo a farne una di massima io consegnandola. In un secondo momento vengono loro a casa a verificare alcune misure che non si trovavano con la realtà.
Dopo due

i post di lunedì 14 ottobre 2013