serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 16 luglio 2014

i post di mercoledì 16 luglio 2014

desnip : [post n° 345043]

Diritti

Ma per le "attività di edilizia libera", intese come quelle per le quali non c'è bisogno di pratica e intervento del tecnico, si pagano diritti di segreteria e istruttoria?
Tes : [post n° 345038]

Dubbio parete

Ciao a tutti, non so se qualcuno può aiutarmi..vorrei presentare una cia (piemonte) per opere interne, tra le quali vorrei chiudere con un pannello in cartongesso, dall'interno, una porta che darebbe sul cortile condominiale. La porta di questo locale commerciale non verrebbe quindi più utilizzata, non sarebbe visibile da dentro, lasciando il serramento comunque in facciata visibile..
Ora il dubbio..si può fare? Oppure il fatto di chiudere quel varco mi comportebbe
ingire : [post n° 345033]

Risalire all'anno di costruzione

Salve ho un problema legato alla data di costruzione di alcuni piccoli fabbricati rurali, siti in campagna.
Nell'atto di vendita si riporta una dichiarazione del venditore:
"....Le opere relative ai fabbricati rurali oggetto del presente atto sono state realizzate in data anteriore al giorno 1 settembre 1967", non vi sono riportate planimetrie di questi piccoli ruderi.
Quello che mi chiedo è: basta questa dichiarazione presente nell'atto di vendita a provare che
arch2009 : [post n° 345027]

Distanze dai confini nuova Costruzione

Devo redicere una pratica per una nuova costruzione: una villetta.
Il lotto nel quale si inserirò la nuova costruzione è stato reso autonomo da una grossa proprietà esistente: era il giardino di questo cascinale tuttora abitato. Al confine tra i due lotti che si sono venuti a creare c'è una costruzione. Il mio dubbio è su questo punto: a che distanza devo stare da questa costruzione. So che dai confini e
Dave : [post n° 345015]

PSC e coordinatore sicurezza

Salve a tutti,
ho un dubbio riguardo la necessità o meno di nominare un coordinatore per la sicurezza e redigere il PSC per una manutenzione straordinaria ove lavoreranno due soggetti: un'impresa edile e un'impiantista. Avrò quindi un impresa e un lavoratore autonomo.
A quanto ne so io con più di 1 impresa (che la seconda sia una impresa vera e propria o un lavoratore autonomo non fa differenza) è obbligatorio il

i post di mercoledì 16 luglio 2014