serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 14 ottobre 2014

i post di martedì 14 ottobre 2014

Valerio Roma : [post n° 349427]

obbligo di PSC

Buonasera
Nel caso di installazione di nuovo ascensore su edificio esistente e nel caso in cui intervenga una sola impresa più eventualmente lavoratori autonomi, è fatto obbligo al committente nominare Un CSP?
Il mio dubbio è il seguente: anche in presenza di una sola impresa, ma con rischio di caduta dall'alto ( uso del ponteggio), scatta l'obbligo di piano di sicurezza?
secondo quesito: Va redatto anche il fascicolo del fabbricato? deve
Emma980 : [post n° 349426]

Stato di fatto e stato di progetto.

Ciao a tutti, espongo la questione.
Trattasi di casa a schiera con resede e ripostiglio esterno in fondo a resede. Tale ripostiglio è stato ampliato nel 1980 con regolare concessione edilizia. Progetto alla mano mi rendo conto che è difforme nel prospetto: oltre una finestra c'è anche una porta, inoltre il tecnico dell'epoca sbagliò i calcoli di volume e superficie poiché erroneamente segnò la misura trasversale del lotto 1 metro in
Il marsicano : [post n° 349410]

Attività commerciale senza bagni

Gentili colleghi, mi rivolgo a voi per chiedere suggerimenti su un procedimento che vorrei intraprendere.
Ho un locale deposito su fronte strada, superficie in piante 3mq, altezza utile +3mt, rapporto di illuminazione congruo che vorrei trasformare in attività commerciale.
In pratica dovrei andare in scia senza opere e conseguente variazione catastale.
Il mio dubbio è questo: l'utilizzo commerciale dello stesso è per attività di info turistiche e comunque caratterizzato da un
effe : [post n° 349400]

annullamento e archiviazione pratica

Buongiono a tutti
Ho presentato una pratica di demolizione di un manufatto in muratura, con SCIA non onerosa.
Il cliente ora ha deciso che non vuole procedere, e chiede di annullare la pratica.
E' plausibile, e definitiva, una istanza presso il Comune, di annullamento e archivizione della pratica protocollata?
Grazie
effe
kiki : [post n° 349386]

Bagno disabile

Buongiorno a tutti... Devo creare un bagno per disabili in una nuova attivita' commerciale ( wine bar) a milano. Volevo sapere se posso utilizzare le misure 150x180.
Grazie
sa : [post n° 349365]

intervento puntuale?

Salve,
per rifacimento tetto in legno e relativo cordolo (causa cedimento travi in legno oramai preistoriche) tengo in considerazione il tutto come "intervento puntuale" giusto? tutto secondo ntc2008!!!!
archi.U : [post n° 349362]

Asseverazione per domanda di sanatoria

Buongiorno a tutti,
tempo fa ho presentato una richiesta di sanatoria per opere eseguite ante 1967 in assenza di titolo abitativo in un'unità immobiliare.
L'abuso non supera i 180 mc, tuttavia il Comune ha richiesto, come documenti integrativi, la perizia giurata e un certificato di idoneità statica che io so necessarie solo qualora l'abuso superi i 450 mc. Inoltre hanno richiesto un'asseverazione delle opere realizzate al tempo in base a una

i post di martedì 14 ottobre 2014