serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 20 maggio 2015

i post di mercoledì 20 maggio 2015

[post n° 362143]

Comune di Milano PGT

Mi sono imbattuto nel PGT di Milano e l'area su cui sto verificando i vari parametri urbanistici parla di una regola morfologica ARU (ambiti di rinnovamento urbano titolo II - capo III).
il testo cita: Allineamento di almeno il 50% della linea di altezza dell'edificio sul confine con lo spazio pubblico entro l'inviluppo minimo (art. 17.2 del PdR).
In concreto quale significato ha questa regola? Grazie
[post n° 362138]

massetto su copertura.

La realizzazione di un massetto alleggerito con armatura (o rete fibrorinforzata) al di sopra di un solaio di copertura esistente costituito da travicelli in legno e mezzane di cotto, implica una pratica al genio civile oppure posso eluderla poichè la struttura esistente di fatto non viene modificata?
[post n° 362126]

PERIZIA DI STIMA GIURATA - RUSTICO

Buongiorno,
mi hanno chiesto di redigere una perizia di stima per valutare un immobile residenziale - rustico -.
Non avendo mai fatto una perizia giurata, vi chiedo:
- c'è una normativa e/o legge da citare?
- devo seguire uno schema preciso di perizia?
grazie
[post n° 362124]

Manutenzione Ordinaria e Sisurezza

Nel caso di Manutenzione Ordinaria con unica impresa e utilizzo di tiro materiali fino al 4° piano, quali sono gli adempimenti che l' impresa stessa deve ottemperare nei confronti del Committente e/o del Responsabile dei Lavori? (POS-DVR-DURC ecc.) Nel caso intervenga nell'esecuzione dei lavori un lavoratore autonomo (impiantista), quale adempimenti relativi alla sicurezza sono necessari? Grazie
[post n° 362123]

Dubbio Legge Tognoli

Buongiorno,
vorrei sapere se la Legge Tognoli si applica anche alle zone industriali (Zone D del DM 1444/1968).
Molte grazie
[post n° 362122]

comprare stanza dal vicino di casa

Sullo stesso piano di una palazzina esistono due appartamenti contigui, uno di proprietà Rossi, l’altro proprietà Bianchi.
Rossi acquista una stanza da Bianchi per ampliare il suo appartamento. Bianchi vende la stanza a Rossi per ridurre il suo.
Quali sono gli step? Si fanno prima le pratiche edilizie e catastali e poi si va dal notaio per la “ridistribuzione” delle proprietà o viceversa?
Se qualcuno ha avuto esperienze simili e vuole

i post di mercoledì 20 maggio 2015