serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 14 luglio 2015

i post di martedì 14 luglio 2015

ANP : [post n° 364566]

URGENTE - iva agevolata su manutenzione straordinaria

Ho un problema urgente da chiarire: all'interno dei lavori di manutenzione straordinaria che ho effettuato per un immobile, ho dovuto far sostituire i vetri di alcuni infissi (ma non l'infisso completo). Per fare ciò ho contattato una vetreria che mi ha fornito e montato i nuovi vetri. Ora la vetreria in questione mi deve fatturare vetri e manodopera però che iva va utilizzata? So che nell'acquisto di beni significativi l'iva va
Carlo : [post n° 364558]

fabbricato non accatastato

Salve a tutti,
a distanza di anni una cliente si rende conto di non tener accastato un piano rialzato di un abitazione,e per il resto cioè di 1°piano,mansarda e relativo garage tutto in regola.Ci possono essere le probabilità che quel piano rialzato risulti ancora intestato ad un suo genitore in questo caso deceduto??'eventualmente fosse negativa la risposta in che sanzioni si può incappare?
Grazie a tutti
commitenteDeluso : [post n° 364546]

Help, revoca architetto

Buongiorno a tutti.
Sto facendo dei lavori di ampliamento nella mia prima casa però l'architetto che se ne occupava non ha più la mia fiducia e per questo gli ho firmato la revoca.
Adesso mi ha mandato una fattura per il pagamento delle opere effettuate fino ad ora.
In questa fattura ha aggiunto costi di telefonate e per incontri mai preventivati prima e quindi mai accettati da parte mia. E' giusto
SusiDi : [post n° 364537]

AMPLIAMENTO BALCONE

Salve,
dovrei fare un fine lavori per una quadrifamiliare su 3 piani che ha subito un rifacimento degli spazi interni e un piccolo ampliamento del balcone di accesso alla unità.
Volevo sapere se nella compilazione della pratica Docfa devo spuntare DIVERSA DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI INTERNI (poichè il balcone non fa cubatura) o AMPILAMENTO (dovuto al balcone).
Grazie
Arch_TE : [post n° 364514]

RIFACIMENTO COPERTURA - CIL e LEGGE 10/91

Buongiorno,
sono un tecnico alle prime armi a livello di pratiche edilizie e mi trovo a presentare una pratica per il rifacimento della copertura di un laboratorio artigianale-magazzino.
Trattandosi della sostituzione dell'intero pacchetto di copertura (con isolante, manto, ecc), si rientra nelle opere di manutenzione straordinaria e dunque nella presentazione della CIL direi, in quanto l'intervento non implica cambiamenti di volume, superficie e, direi, nemmeno 'rilevanza a livello sismico' (dal momento
Arch_RC : [post n° 364511]

OSSERVAZIONI PSC

Ciao a tutti,
ho presentato per conto di un cliente alcune osservazioni al piano strutturale ma, ad oggi, non c'è stata nessuna risposta da parte del Comune, nonostante sia già trascorso il termine.
Volevo sapere se il Comune ha l'obbligo di fare le controdeduzioni, o comunque almeno di pubblicare un qualcosa che dimostri la presentazione di queste osservazioni, perchè, seppur brutta, ma l'impressione, mia come di altri colleghi, è che queste

i post di martedì 14 luglio 2015