serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 12 aprile 2016

i post di martedì 12 aprile 2016

nicola : [post n° 379046]

divano letto ignifugo per residence

Salve, avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito alla richiesta che mi è stata fatta da parte di una mia cliente.
Nello specifico, mi chiede divani letto per un residence pertanto dovranno essere IGNIFUGHI.
La mia domanda specifica, è la seguente:
Oltre al rivestimento (tessuto) ignifugo, e il materasso interno altrettanto ignifugo, c'è bisogno che anche il riempimento interno della struttura del divano sia ignifugo?
Se si, quale classificazione minima è
ArCho : [post n° 379033]

D.L. coodirezione lavori

Buonasera,
per un intervento di manutenzione ordinaria consistente nel ripristino dell'intonaco in un edificio storico, devo ricoprire l'incarico di Direttore dei Lavori unitamente a un secondo D.L. Ciò è stato esplicitamente richiesto dalla Soprintendenza. In questo caso quale sarebbe un congruo compenso? Il famoso 5% dell'importo dei lavori nel caso di coodirezione va suddiviso tra i due tecnici?
vikika : [post n° 379027]

impermeabilizzare sottotetto condominiale

Buongiorno colleghi, chiedo un consiglio su una questione che mi è stata posta: ci troviamo in un condominio anni 60, con copertura in legno senza coibentazione ne tavolato. La copertura è piuttosto datata e andrebbe rifatta però i condomini non hanno intenzione di farlo per motivi di costi, così hanno proposto all'amministratore di tamponare al problema delle infiltrazioni che si verificano quando piove intervenendo sull'ultimo solaio posando dell'isolante e un manto
Angela : [post n° 379026]

Angela

Salve,
mi è stata proposta una collaborazione per la ristrutturazione di un hotel.
Dato che mi sono sempre occupata di abitazioni private non ho mai avuto a che fare con il discorso prevenzione, incendi , ASL ecc.
So che per il discorso prevenzione incendi c'è un corso da seguire con tanto di esame finire, quello che mi chiedo è: i documenti possono essere presentati dallo stesso progettista (cioè chi firma SCIA
Cecilio : [post n° 379025]

Master in Uk

Buongiorno a tutti,
sono un laureando in architettura triennale al Politecnico di Milano. Sto cercando di capire se posso candidarmi per lauree magistrali in UK. Più precisamente, vorrei sapere se la laurea Triennale in Architettura equivale all'Arb part 1 e se è sufficiente per fare domanda (ovviamente assieme ai requisiti come lingua, portfolio, presentation letter...)
Ringrazio dell'attenzione e dell'eventuale delucidazione.
didone : [post n° 379013]

situazione strana al catasto

Buongiorno.
Vi sottopongo un caso strano:
ho un cliente che è proprietario di un negozio.
Questo negozio ad un piano è addossato su un lato ad un altro fabbricato.
Originariamente questo negozio era comunicante con l'appartamento di piano terra dell'altro fabbricato.
Poi quando il mio cliente ha acquistato il negozio hanno chiuso il collegamento con l'appartamento e fatto il rogito senza fare nessuna pratica ne in comune ne in catasto.
Ora

i post di martedì 12 aprile 2016