serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 6 febbraio 2017

i post di lunedì 6 febbraio 2017

Giuliomess02 : [post n° 392852]

Disegni esecutivi per la realizzazione di un solaio con pensilina

Buonasera! Sono uno studente di disegno industriale e sto avendo qualche problema. Ho trovato questo blog cercando su internet e spero possiate essermi di aiuto. In pratica, ho progettato la realizzazione di un solaio di circa 15cm con una pensilina automatizzata. Il tutto davanti un negozio che è sopraelevato rispetto al suo dei famosi 15cm. Ora il problema è che il docente richiede dei disegni esecutivi (da consegnare a un'impresa edile
alex74 : [post n° 392847]

allegato e

buongiorno, sto compilando la mia prima dichiarazione per l'efficienza energetica.
ho sostituito un scaldacqua con uno in pompa di calore. i dati li ho scritti tutti ma non riesco a capire come compilare il punto 6.a. cioè il risparmio stimato in fonti primarie per l'impianto termico.
ho inserito nel punto 6.b il risparmio stimato per la produzione di acqua calda sanitaria prendendolo dagli esempi dell'enea.
sto sbagliando qualcosa?
grazie
arch.md : [post n° 392825]

APE PER IMMOBILE CON DUE SUB DIVERSI CATEGORIE SUB1/A3 SUB2/A3

Salve, ho un dubbio, devo redigere un attestato id prestazione energetica su di un immobile che al catasto risulta avere due sub diversi, uno per ogni piano, ed ogni sub ha il suo ingresso
sub 1 - piano terra con boiler tradizionale e camino..impianti staccati per non pagare i rifiuti in quanto appartamento chiuso da anni
sub 2 - piano primo con scala di accesso esterna senza boiler, con wc e
Carlo : [post n° 392824]

preventivo ape capannone industriale con annesso uffici

Buongiorno, mi hanno chiesto un preventivo per la redazione di un capannone industriale realizzato nel 2002 con annessi 3 piani di uffici, da visura catastale e da scheda, unico subalterno.
Ho effettuato sopralluogo preliminare e di seguito descrivo le ZT
zona produttiva circa 5000mq h.9m terminali per il riscaldamento n° 8 robur
zona uffici 3 piani con caldaia e terminali ventilconvettori che fanno caldo e freddo
Macchina frigorifera per il raffrescamento
Arianna : [post n° 392815]

calcolo RAI - rapporto aero-illuminate

Sono una studentessa di architettura, ci hanno chiesto di calcolare il RAI di alcuni ambienti, conosco la procedura di calcolo.
La mia richiesta è un'altra si calcola per qualsiasi destinazione d'uso? perché nel regolamento dove ho trovato qualche informazioni è solo in merito alle residenze; il mio studio del RAI va fatto su un bar e una zona workshop.
La zona workshop dove devo calcolare il RAI è completamente vetrata, con
giuls : [post n° 392805]

apertura negozio tatuaggi

Buongiorno! Mi hanno chiesto di seguire i lavori per l'apertura di un negozio di tatuaggi ( progetto, pratiche e DL). Premetto che sono alle prime armi con questo tipo di attività e mi chiedevo quali pratiche devo fare. Le pratiche edilizie confluiscono tutte nello SUAP? L'asl vuole una pratica a parte?
Grazie per il prezioso aiuto!
letiz : [post n° 392790]

prova pacometrica

buongiorno, mi rivolgo a tecnici e colleghi strutturisti: sto seguendo una DIA in zona monteverde a roma. Avrei necessità di fare delle indagini su un solaio per poter consegnare la pratica al genio civile per un intervento locale. A tal proposito sarebbe opportuno fare una prova pacometrica. Chiunque fosse di zona e avesse disponibilità e competenze nell'usare questo strumento si metta in contatto con me per convenire un compenso. Grazie e
saretta : [post n° 392785]

Elaborati digitali intervento precedente

Salve a tutti,
premetto che sono alle prime armi come libera professionista, quindi probabilmente sto per fare una domanda banale.
Devo seguire un piccolo intervento in un immobile che è stato già oggetto di un altro intervento nel 2002, da parte di un altro architetto. Mi sono stati consegnati dal committente tutti gli elaborati cartacei del precedente intervento ma non la versione digitale poiché non ce l'ha.
Vorrei sapere, posso fare
lele : [post n° 392771]

test d'ingresso si o no?

Ciao a tutti,mi sono laureato in PTUA qualche anno fa e ora vorrei iscrivermi nuovamente all'università per laurearmi anche in architettura triennale.
Qualche anno dopo la laurea ho fatto il test d'ingresso per la specialistica e ho dovuto sostenere anche quello per la laurea triennale superandolo, ma ho dovuto rinunciare per sostenere anche quello della specialistica dove sono ugualmente entrato ma con riserva in quando avrei dovuto riallinearmi con parecchi esami
Mirry : [post n° 392761]

luce - servitù

buongiorno: il muro della mia abitazione confina su una resede di altra proprietà, e proprio su questo muro ho una "luce" che permette di illuminare il mio bagno. Pensavo di ampliare la dimensione di questa "luce", mantenendola tale (non finestra.....) quindi alta senza affaccio. E' possibile? devo chiedere un'autorizzazione al confinante oppure avendo già una servitù non necessita di alcuna autorizzazione?

i post di lunedì 6 febbraio 2017