serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 3 maggio 2017

i post di mercoledì 3 maggio 2017

archIvan : [post n° 396625]

IVA nel computo metrico

Salve a tutti,
ho un dubbio nell'applicazione dell'iva all'interno delle voci in un computo metrico per la realizzazione di una residenza privata ex novo.
Ho appena ricevuto un preventivo riguardante gli infissi da parte del fornitore. Questo è comprensivo di IVA al 22%. Devo creare una voce a corpo riguardante il preventivo ma nel computo metrico non capisco se scorporare l'iva o meno. So che per la prima casa l'iva è
Mirry : [post n° 396614]

legge 13/89

Un chiarimento: nel caso di un intervento di manutenzione straordinaria all'interno di un appartamento, ai fini della "adattabilità" L.13/89 sono sufficienti le porte interne di larghezza 75cm e quella di ingresso 80cm?
maura_n : [post n° 396613]

Muretto doccia e conformità

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
In un bagno alto 3 m ho un muretto che individua una doccia (largo 80 cm, alto 2,50 e spesso 12 cm compreso il rivestimento). Secondo voi la mancata rappresentazione di questo muretto nell'ultimo atto abilitativo e nella planimetria catastale fa venir meno la conformità urbanistica e catastale dell'unità immobiliare? Preciso che l'appartamento si trova a Firenze. Grazie!
: [post n° 396603]

DOCFA INCOMPLETO

Buongiorno colleghi,
sono sicuro che voi mi darete una mano.
Ho appena terminato la procedura DOCFA per la variazione catastale di un immobile a Roma.
Il documento è formalmente corretto ma quando avvio la stampa di presentazione mi compare un file in pdf di 6 pagine (modello D1, modello 1NB parte I e modello 1NB parte II e l'acquisizione dei dati metrici).... manca l'elaborato grafico che ho cmq inserito nella procedura

i post di mercoledì 3 maggio 2017