serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 23 maggio 2017

i post di martedì 23 maggio 2017

salvia : [post n° 397485]

CILA e detrazioni fiscali

Un cliente mi contesta la predisposizione di una CILA dicendo che gli è stato detto che con tale pratica non potrà richiedere le detrazioni fiscali, e che dovrei presentare una SCIA.
A parte il fatto che per i lavori da fare una SCIA non andrebbe bene, qualcuno sa darmi notizie certe?
Grazie
Fabio : [post n° 397477]

Utilizzo canna fumaria inutilizzata per ventilazione forzata

Buongiorno,
un mio cliente mi ha chiesto di fare un progetto per la ristrutturazione di un suo vecchio appartamento.
Dobbiamo realizzare un bagno cieco, la mia domanda è (visto che da regolamento edilizio non ho trovato nulla): posso utilizzare una vecchia canna fumaria (ovviamente da rendere a norma) come tiraggio per la ventilazione forzata? Ovviamente installando una ventola.
Grazie.
Giorgia : [post n° 397463]

Frazionamento e accorpamento del 1954

Buongiorno, per frazionamento ed accorpamento effettuato nel 1954 in un immobile a Roma, c'era bisogno di titolo autorizzativo o qualche comunicazione? Qual'era la normativa vigente in merito? Non riesco a trovare nulla e sul Regolamento Edilizio del 1934 non mi sembra si parli di frazionamento e accorpamento....qualcuno mi può aiutare? Grazie mille.
archdaco : [post n° 397461]

Intervento in una scuola

Buongiorno
dovrei realizzare un piccolo intervento in una scuola (demolizione di due tavolati per formazione di unica aula). I lavori edili sono molto semplici, ma dal punto di vista normativo a cosa devo prestare attenzione? O meglio: un intervento di questo tipo che per un privato risulta essere molto semplice ed "indolore", essendo la scuola pubblica a quali normative devo fare riferimento? VVFF, antisismica, impianti? ... non vorrei eccedere nella richiesta

i post di martedì 23 maggio 2017