serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 11 gennaio 2018

i post di giovedì 11 gennaio 2018

ArchiMies : [post n° 404616]

DOCFA! Serve il corso per farli?!?

Ciao a tutti!Vado subito al punto, sono un giovane architetto e mi chiedevo, un docfa (ammesso e concesso di saperlo fare) lo posso fare senza aver fatto nessun corso a riguardo? Chi di voi li fa, ha imparato da solo o frequentando dei corsi appositi? Vi ringrazio
EnzoPaoloArch : [post n° 404614]

CILA lavori di ristrutturazioni

Salve a tutti,
ho redatto una CILA per lavori di ristrutturazione in un appartamento, i lavori (oltre alla tinteggiatura e la sostituzione della pavimentazione in una stanza) sono consistiti in:
- divisione interna di un locale wc per realizzarne un secondo;
- modifica di una piccola scala interna per l'accesso ad una terrazza;
- predisposizione di condizionatori a split;
- predisposizione di alcuni punti prese elettriche, LAN e tv.
Volevo chiedervi:
Steblo : [post n° 404613]

CILA - PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO

Ciao a tutti,
avrei una domanda... sto preparando una proposta per la ristrutturazione di un appartamento in italia, e siccome lavoro da ormai da molti anni all'estero vorrei chiarirmi le fasi associate alla burocrazia, in questo caso per una CILA.
Da quello che ho capito essendo una manutenzione straordinaria devo appunto presentare una CILA e poi successivamente la pratica DOCFA. Vorrei capire come organizzare la proposta per il cliente, personalmente mi
claudia : [post n° 404605]

lottizzazione comparto

Salve scrivo per un dubbio tecnico.
In riferimento ad una lottizzazione di un comparto ho:
St comparto= 58000mq, di cui Sf residenziale= 10000mq.
Nelle N.T.A. del R.U. indicano come parametri: Indice utilizzazione Fondiaria If= 0,55 mq/mq, Rapporto max copoertura Rc=0,4; sup. permeabile>50% n.max livelli 3 (11m).
A me sembra strano una utilizzazione fondiaria indicata con If (mq/mq) quando viene indicata con Uf ed è (mc/mq).
Come lo sviluppo?La Sf poi sarà
kafeffe : [post n° 404590]

Pozzo perdente in abitazione civile del '700 (Sicilia)

Salve a tutti, vi scrivo per provare a sciogliere un dubbio relativo alla obbligatorietà di rimuovore un pozzo perdente (non connesso alla fognatura pubblica) a cui una civile abitazione è attualmente allacciata.
Ho fatto riferimento al R.I.T.A. del comune interessato e alla Legge Regionale (Sicilia) n 27 del 1986 e al Testo unico delle Acque il Dlgs n 152 del 1999 senza riuscire a trovare una risposta certa.
Grazie in anticipo.
desnip : [post n° 404584]

Dubbio catastale

Se ho un'abitazione e una pertinenza accatastati su sub diversi, posso ancora accatastarli sulla stessa planimetria? Io sapevo che non è più possibile farlo, ma mi viene il dubbio che la restrizione si applichi solo ai nuovi fabbricati...
francesk : [post n° 404581]

Altezze locali comuni montani

Ciao a tutti, ho un dubbio sulle altezze dei locali (regione Piemonte).
La normativa nazionale impone a 270 cm. l'altezza minima per i locali ad uso abitativo continuo, 240 cm. per i locali accessori. In caso di comuni montani, l'altezza dei locali ad uso abitativo può scendere a 255 cm., mentre quella per i locali accessorri rimane invariata a 240 cm. o può essere inferiore? Grazie.

i post di giovedì 11 gennaio 2018