serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 26 marzo 2018 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 26 marzo 2018

i post di lunedì 26 marzo 2018

Emilio : [post n° 407591]

tettoria aperta su tre lati richiede permesso ?

Avrei bisogno di un parere.
Sto svolgendo una ctu per conto del tribunale e mi sono ritrovato nella situazione in cui l'inquilino ha fatto realizzare una copertura alla terrazza, con struttura in alluminio, aperta su tutti i lati del terrazzo, andandosi ad appoggiare sul lato dell'appartamento per l'attacco.
Da stessa dichiarazione dell'inquilino non ha presentato nessuna certificazione al comune di pertinenza poichè "anche gli altri hanno realizzato e basta".
Leggevo tale
arch.cirodilo : [post n° 407586]

CILA con variante

Buonasera colleghi,
ho presentato una CILA per dei lavori di ristrutturazione di un appartamento, durante i lavori il cliente ha ritenuto più opportuno modificare la posizione del bagno per cui la planimetria finale sarà diversa da quella presentata in comune all'inizio.
Volevo sapere come e se è possibile fare la comunicazione di variazione della distribuzione interna, se questa va fatta a chiusura lavori e/o può anche non essere fatta affatto.
Grazie
Annalisa : [post n° 407569]

Parcheggio in pendenza

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio!
Sto redigendo un CME per le opere di urbanizzazione di un piccolo lotto in forte pendenza su di una collina. Devo progettare un parcheggio che si svilupperà in salita a raso, con getto il cls.
Lo avevo pensato con un getto di magro sul terreno ed uno strato di cls S3...il mio dubbio è sul costo, non lo armerei ma non avendo esperienza
desnip : [post n° 407568]

Fine lavori

Si può presentare la fine lavori al comune, dopo aver depositato relazione a struttura ultimata e collaudo, ma prima dell'esito?
Nihal : [post n° 407567]

Paesistica

Ciao a tutti,
stavo presentando un nulla osta colore per una facciata, nel modulo da compilare c'è da specificare se rientra nella tutela del d.lgd 42/2004, come articolo 10-12 o articolo 136-142, il mio edificio è una bellezza d'insieme quindi sarebbe nell'art. 136. Detto questo la mia domanda è se oltre al nulla osta colore devo anche presentare una paesistica.
Devo solo ricolorare la facciata e sostituire il manto di copertura
Luca : [post n° 407554]

cronoprogramma art 40

Salve,
il cronoprogramma art 40 dpr 207 2010 redatto dal progettista dell'opera due anni fa, quindi a livello di data superato, deve essere ora aggiornato dal DL o si prosegue secondo il programma esecutivo dell'impresa ?
cordiali saluti
grazie
giovanna : [post n° 407553]

integrazione lavorazione in economia LLPP

Buongiorno
sto seguendo un LLPP a corpo, nella fase di smontaggio lastre in pietra della zoccolatura facciata, l'impresa ha richiesto una maggiore somma in quanto le lastre sono di spessore maggiore (8Cm) di quello previsto (4Cm) . Sia io come DL che il RUP abbiamo autorizzato "il cuci e scuci" e di contabilizzare tale lavorazione in economia. Nel capitolato speciale d'appalto si parla di eventuali lavori in economia "introdotti in sede

i post di lunedì 26 marzo 2018